idee per allestimento ultranano

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Piper
star3

Messaggio di Piper » 07/01/2019, 18:53

ho un piccolo acquario di 15/18 lt (devo misurare bene per valutare l'effettivo volume). classico cubo mini, al quale ho affiancato una plafo chihiros per nanocube da 8000k.
sto cercando un idea sfiziosa per sfruttarlo, magari da mettere sul comodino vicino al letto. ovviamente senza filtro, senza riscaldatore, senza niente.

l'idea iniziale erano le classiche Caridina, ma io vorrei provare a fare qualcosa a metà tra il sommerso e l'emerso, insomma riempirlo a 3/4 e poi con una bella roccia metterci qualche piantina che possa crescere emersa, ad esempio della callitrichoides cuba e qualche altra piantina tipo orchidea, qualcosa che non cresca troppo in altezza. ovviamente devo mettere anche qualche piantina utile in immersione per aiutare la filtrazione dell'acqua

idee?

io pensavo a qualcosa del genere, magari con il livello dell'acqua più basso e provare a svilupparlo con qualche roccia:

Immagine

mi piacerebbe tanto provare qualcosa del genere, ma senza bonsai, mettendoci invece della cuba e qualche piantina emersa che non cresca in altezza eccessivamente. abbasserei il livello dell'acqua a metà di quella rocciona
bisognerebbe cercare di capire poi che piantine devo mettere in immersione per aiutare la filtrazione

Immagine

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/01/2019, 19:02

Il progetto e' bellissimo e intrigante Piper, per il tipo di allestimento che hai in mente preferisco pero' aspettare @Monica che per queste cose e' davvero avanti ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Piper (07/01/2019, 20:39)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/01/2019, 20:29

Ciao @Piper :) prima di tutto dobbiamo trovare la roccia, se fosse con crepe meglio ancora, per la filtrazione essendo un cardinaio emerse con le radici in acqua e galleggianti secondo me sono più che sufficienti, potresti utilizzare del muschio nelle fessure della roccia e della Eleocharis minima ad esempio sul fondo, qualcosa di "pulito" adatto secondo me al tipo di progetto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Piper (07/01/2019, 20:39) • Steinoff (07/01/2019, 21:25)
"And nothing else matters..."  ✨

Piper
star3

Messaggio di Piper » 07/01/2019, 20:39

Monica ha scritto: Ciao @Piper :) prima di tutto dobbiamo trovare la roccia, se fosse con crepe meglio ancora, per la filtrazione essendo un cardinaio emerse con le radici in acqua e galleggianti secondo me sono più che sufficienti, potresti utilizzare del muschio nelle fessure della roccia e della Eleocharis minima ad esempio sul fondo, qualcosa di "pulito" adatto secondo me al tipo di progetto :)
secondo me in un setup del genere è importantissima la sensazione di transizione tra emerso e sommerso, che non dia l'impressione di due mondi separati. pensavo all'Hydrocotyle come pianta da transizione, che cosi mi funge anche da filtro per la parte sommersa.
per la Eleocharis pensi che senza CO2 possa comunque andar bene?
per le emerse con radici in acqua sono d'accordissimo, ma vorrei trovare qualcosa che sviluppi radici "carine" (in senso lato ovviamente). inoltre che non si sviluppi troppo in altezza, come lo Spathiphyllum ad esempio che mi piace molto ma non è adatto a questo setup, secondo me.

intanto mi dedico alla ricerca della roccia e appena ho trovato qualcosa vi aggiorno anche con foto, per cominciare a dare corpo alla cosa

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/01/2019, 20:44

Piper ha scritto: all'Hydrocotyle
Va benissimo :) userei la tripartita, più discreta come dimensioni
Piper ha scritto: Eleocharis pensi che senza CO2
Si :) la utilizzerò anch'io in un prossimo allestimento, già usata con successo senza CO2
Piper ha scritto:
07/01/2019, 18:53
cuba
Emersa non l'ho mai coltivata ma sarebbe un ottima soluzione

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato