Il mio 40 litri :)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

BiagioPaolino
star3

Il mio 40 litri :)

Messaggio di BiagioPaolino » 19/08/2015, 11:54

Salve ragazzi :) a quattro mesi dall'allestimento sono molto contento di come sta venendo su il mio primo acquario! Ho fatto molti errori da principiante (quale sono :) ) e se sono riuscito a risolverli e a mettere una pezza è solo grazie al vostro aiuto! Ora che la vasca sembra stabile e che inizia a darmi le prime soddisfazioni (gli avannotti di guppy sono adorabili :D ) vorrei chiedervi qualche consiglio su come migliorare l'estetica della vasca: layout, aggiunta di piante, tronchi o pietre... Uno degli errori che mi porto dietro è sicuramente il fondo, che ha una granulometria troppo grande e un colore un po' troppo chiaro per i miei gusti ma immagino che sostituirlo non sia un lavoro facile e che possa intaccare l'equilibrio che a poco a poco si sta creando. Col senno di poi avrei usato del manado. Consigli?

Vi posto il link ad una cartella di drive per avere le immagini con la qualità massima :)

Foto Acquario

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di darioc il 19/08/2015, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento foto.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Il mio 40 litri :)

Messaggio di cuttlebone » 19/08/2015, 13:17

Ciao Biagio.
La vasca ha un bell'aspetto, ed io fondo un bel colore.
Tuttavia, è sicuramente troppo grosso per i Cory, che rischiano seriamente di danneggiarsi i baffi alla ricerca di cibo...
Quanto alla vegetazione, la Vallisneria e allelopatica con la Bacopa, che presto o tardi soccomberà, meno di cambi frequenti che però non sono nel nostro spirito.
Ma anche in questo caso, il suo massiccio impianto radicale le nuocerà comunque.
Sostituire il fondo non è impossibile: io ed altri l'abbiamo fatto [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
BiagioPaolino (19/08/2015, 16:10)
"Fotti il sistema. Studia!"

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 19/08/2015, 15:44

Ciao cut! Beh allora inserisco il cambio del fondo nelle cose da fare! A questo punto però vorrei aggiungere qualche pianta da primo piano non troppo complicata (ma ahimè non posso le crypto) e qualcosa che riempia lo spazio centrale dietro al tronco (e che sostituisca in futuro la bacopa :-? ). Consigli?

P.S. Avevo provato il pogostemon stellatus ma è andato in evidente carenza di potassio, un po' come capita a volte alla bacopa, e l'ho tolto. Ci riproverò quando troverò tutti gli ingredienti per il PMDD.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/08/2015, 15:52

Potresti togliere la Vallisneria ed infoltire la Bacopa [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 19/08/2015, 16:04

Già. Così potresti mettere anche le Cryptocoryne. :-bd

Se no cosa ne pensi del Cyperus helferi da mettere nell'angolo?
Immagine
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 19/08/2015, 16:04

cuttlebone ha scritto:Potresti togliere la Vallisneria ed infoltire la Bacopa [emoji6]
Mmm è che la Vallisneria la sto trovando davvero facile da mantenere, mentre la Bacopa mi ha sempre dato problemi, anche prima di inserire la Vallisneria, e non riesco a trovare gli ingredienti per integrare il potassio..

Come pianta da primo piano avevo pensato o alla Sagittaria subulata o al pogostemon helferi, no?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/08/2015, 16:14

Beh, se tieni la Valli ti sarà difficile coltivare altro...data la sua invadenza, anche radicale.
Se trovi difficile la Bacopa, lascerei stare il Pogostemon.
Procurati il Nitrato di potassio del PMDD e non hai problemi.
In alternativa, anche gli stick NPK della Compo
Immagine
potrebbero darti un bel vantaggio [emoji6]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 19/08/2015, 16:16

darioc ha scritto: Se no cosa ne pensi del Cyperus helferi da mettere nell'angolo?
Immagine
Compra il nitrato sulla baia e vedrai che riparte la Bacopa. :-bd
Direi che manca quello.

Il Pogostemon helferi è abbastanza difficile.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
BiagioPaolino (19/08/2015, 16:22)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 19/08/2015, 16:17

Ma più che altro la trovo difficile perché non riesco a compensare questa carenza di potassio, dalle mie parti non c'è il nitrato di potassio. Provo a cercare gli stick!

Darioc davvero molto bello il Cyperus helferi! Mi informo un po' :)

EDIT: non avevo pensato a comprarlo su internet, vediamo... :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/08/2015, 16:19

Cerca il nitrato su ebay come t'ha detto Dario [emoji6]

Bloccato