in cerca di idee, piante per caridinaio
- ghino
-
Profilo Completo
Ciao, chiedo consigli per piante da inserire in un piccolo caridinaio che ieri ho fatto partire con mio figlio.
La vasca è sua e vorrà inserire dei gamberetti ma vedremo più avanti quali (non sono molto ferrato).
Vasca con base 30x17
fondo ghiaino inerte, qualche roccia calcarea proveniente dal giardino, nessun filtro e niente riscaldatore. Piccola lampada da tavolo senza grosse pretese.
Vi metto una foto della vaschetta e le caratteristiche dell'acqua che abbiamo usato per riempirla.
Che piante consigliate? Roba di facile coltivazione e reperibilità (vedo che qui nel mercatino molti vendono piante)
Al momento per farlo "partire" ho messo del pothos e un pizzico di mangime.
Consigli sull'allestimento? Molto probabilmente aggiungeremo qualche legnetto da recuperare in natura.
Grazie mille!
La vasca è sua e vorrà inserire dei gamberetti ma vedremo più avanti quali (non sono molto ferrato).
Vasca con base 30x17
fondo ghiaino inerte, qualche roccia calcarea proveniente dal giardino, nessun filtro e niente riscaldatore. Piccola lampada da tavolo senza grosse pretese.
Vi metto una foto della vaschetta e le caratteristiche dell'acqua che abbiamo usato per riempirla.
Che piante consigliate? Roba di facile coltivazione e reperibilità (vedo che qui nel mercatino molti vendono piante)
Al momento per farlo "partire" ho messo del pothos e un pizzico di mangime.
Consigli sull'allestimento? Molto probabilmente aggiungeremo qualche legnetto da recuperare in natura.
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se volere è potere, volare è potare.
- Monica
-
Profilo Completo
ghino, buongiorno
io farei qualcosa di semplice semplice, Eleocharis mini a destra e sinistra davanti, muschio sulle rocce e una pianta galleggiante a radici corte ( phyllanthus, salvinia ecc ) se aggiungi legni, qualche piccola Bucephalandra
gestione più che minima 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Io sarei stato ancora più minimal: galleggiante, Muschio, Bucephalandra o Anubias le più piccole che trovi

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- ghino
-
Profilo Completo
grazie per le idee!
È mia intenzione mettere qualcosa di estremamente facile e con minima gestione ora vedo cosa riesco a reperire.
Oggi intanto mettiamo il classico cartoncino nero dietro.
È mia intenzione mettere qualcosa di estremamente facile e con minima gestione ora vedo cosa riesco a reperire.
Oggi intanto mettiamo il classico cartoncino nero dietro.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Quando poi sistemi le piante puoi riempire un paio di dita in più, e magari pensare di addolcire un po' l'acqua che così è proprio duretta (hint: cambia 1/3 con acqua demineralizzata/Sant'Anna) 
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- ghino
-
Profilo Completo
bella esplosione batterica, segno che i batteri batterano. 
Aggiunto un legnetto e tra un paio di giorni mi arrivano le piante. Cambierò anche la luce, questa attuale è più un lumino che una luce vera e propria.
Portalampada con lampadina 6500k ma devo ancora decidere i lumen.
Com'è la storia dei lumen/lt? Sono circa 10 lt lordi
Piante in arrivo: Sagittaria, Bacopa monneri, Anubias petite e salvinia galleggiante.
Ho tagliato un po l'acqua con Sant'anna. Ora sto a circa 200 di conducibilità (prima era quasi 500)
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
dimenticavo le foto...

Aggiunto un legnetto e tra un paio di giorni mi arrivano le piante. Cambierò anche la luce, questa attuale è più un lumino che una luce vera e propria.
Portalampada con lampadina 6500k ma devo ancora decidere i lumen.
Com'è la storia dei lumen/lt? Sono circa 10 lt lordi
Piante in arrivo: Sagittaria, Bacopa monneri, Anubias petite e salvinia galleggiante.
Ho tagliato un po l'acqua con Sant'anna. Ora sto a circa 200 di conducibilità (prima era quasi 500)
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
dimenticavo le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @ghino ,per il calcolo dei lumen litro dovresti prendere i lumen totali e dividerli per i litri netti della vasca.
Diciamo che fino ai 20 lumen litro sei basso,tra i 30/50 lumen litro sei dal medio basso al medio alto,oltre i 50 lumen litro cominci ad avere un rapporto che ti permette la coltivazione di piante che un pelo più esigenti
Più che nebbia batterica mi sembra ambratura da tannini,ma magari è la luce che mi inganna
.
Comunque lascia andare tutto cosi com’é,se fosse nebbia batterica,e vedi che peggiora,penseremo se mettere un areatore
Ciao @ghino ,per il calcolo dei lumen litro dovresti prendere i lumen totali e dividerli per i litri netti della vasca.
Diciamo che fino ai 20 lumen litro sei basso,tra i 30/50 lumen litro sei dal medio basso al medio alto,oltre i 50 lumen litro cominci ad avere un rapporto che ti permette la coltivazione di piante che un pelo più esigenti

Più che nebbia batterica mi sembra ambratura da tannini,ma magari è la luce che mi inganna

Comunque lascia andare tutto cosi com’é,se fosse nebbia batterica,e vedi che peggiora,penseremo se mettere un areatore

- Enrico1234
-
Profilo Completo
Ci vuole pazienza
Ciao, anche secondo me
Ci vuole pazienza
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- ghino
-
Profilo Completo
Piantumato da meno di una settimana, sostituita lampada con un faretto 6500°K e 500 lumen su 10 litri lordi (credo 7/8 netti) e aggiunto sfondo.
Ho fatto un paio di foto ma il vetro è un pochino sporco. Ora vediamo come si comportano le piante.
Ho fatto un paio di foto ma il vetro è un pochino sporco. Ora vediamo come si comportano le piante.
- andreacaso1605
-
Profilo Completo
Che te ne pare del Ceratophyllum demersum o la Limnophila sessiliflora?