In maturazione e cambio fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 15/04/2020, 14:23

Ciao ragazzi,
Attualmente nella mia vasca in maturazione...il 27/4 sarà un mese ho utilizzato una sabbia quasi bianca che mi ha già dato un enorme problema di alghe e dopo il riallestimento me lo sta ridando ancora.
Questa una panoramica della vasca ad oggi:
IMG_20200413_220140_6424078152337369216.jpg
Sto pensando ad un cambio in corsa, cioè chiare la sabbia che ho adesso con una scura.
Secondo vuoi l'operazione è fattibile?
Ho un po'di piante, quelle nel profilo. La sessiliflora e la heterazera sono le prime che ho messo e che hanno preso per bene.
La procedura che pensavo era di estrarre tutte le piante con calma facendo attenzione alle radici. Togliere le pietre, togliere quasi tutta l'acqua (conservandone una parte).
Il filtro è esterno, per cui dovrei riuscire a preservarne l'attuale stato di maturazione.

Toglierei qui di un bello strato...quasi tutto dell'attuale fondo bianco e metterei il nuovo fondo nero che vorrei acquistare.

Che ne pensate? È fattibile l'operazione?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/04/2020, 15:05

Ciao mitsus :) secondo me è fattibile, mantenendo sempre il filtro in funzione, l'acquario è giovane e la maggior parte dei batteri è li :) se invece vuoi solamente aggiungerla
Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 15/04/2020, 15:34

Ciao mitsus, non so fino a che punto le alghe siano causate dal fondo... in genere appaiono per una concomitanza di cause, come valori dell'acqua che le favoriscono, eccesso di fertilizzazione, piante che non riscono/possono contrastarle. Anche il fatto che la vasca e' avviata da neanche un mese le aiuta molto.
Come ti diceva Monica, la cosa e' fattibile e meglio adesso che piu' avanti. Ma ti consiglio di prendere in considerazione anche le altre eventuali concause, o potresti ritrovartele ancora in vasca nonostante il cambio di fondo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 15/04/2020, 19:32

Steinoff ha scritto:
15/04/2020, 15:34
Ciao mitsus, non so fino a che punto le alghe siano causate dal fondo... in genere appaiono per una concomitanza di cause, come valori dell'acqua che le favoriscono, eccesso di fertilizzazione, piante che non riscono/possono contrastarle. Anche il fatto che la vasca e' avviata da neanche un mese le aiuta molto.
Come ti diceva Monica, la cosa e' fattibile e meglio adesso che piu' avanti. Ma ti consiglio di prendere in considerazione anche le altre eventuali concause, o potresti ritrovartele ancora in vasca nonostante il cambio di fondo ;)
Ciao Steinoff,
si, sono d'accordo con te. Il fatto è che è il secondo allestimento che faccio con la stessa sabbia nel giro di 6 mesi.
La prima volta ho ceduto ad una invasione totale di ciano+filamentose.
Questa seconda volta, ho ripulito tutto, filtrato la sabbia, cambiato filtro, cambiato piante, ecc
E a manco un mese dall'avvio mi ritrovo di nuovo il problema.
Non è la prima volta che allestisco un acquario. Non sono un esperto, ma neanche alle prime armi.
In passato ho avuto problemi di alghe...me le sono passate di tutti i tipi, ma un avvento così violento come con questa sabbia, mi porta a pensare che questa sia una con causa.
Sbaglio totalmente?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/04/2020, 20:17

mitsus ha scritto:
15/04/2020, 19:32
Sbaglio totalmente?
Secondo me no :) può essere che il colore chiaro rifletta o modifichi la luce in modo da favorire le alghe

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
mitsus (15/04/2020, 21:46)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato