Info Allestimento caridinaio
- Claimer
-
Profilo Completo
Buonasera sto considerando allestire un acquario per Caridina, sono ancora indeciso tra le sulawesi o le Blue dream, ma vorrei che avesse una impostazione del tipo Iwagumi come nel seguente video ( ma molto piu piccolo o come questo
comunque basta che non sia molto piantumato fin'ora ho scelto i seguenti pezzi:
Vasca: Dennerle scapers Tank 35 L 40x32x28 cm
Fondo: Ghiaia Dennerle Sulawesi 6kg
Rocce: Dragon Stone o Seiryu stone
Filtro: Eden 501
Vorrei sapere da qualcuno che usa il filtro Enden 501 se è silenzioso poiché l'acquario andrà in camera da letto? o sapete consigliarmi uno che lo sia .
Illuminazione: Vorrei un aiuto sopratutto per quanto riguarda l'illuminazione che non so quale scegliere , le piante che vorrei inserire sarebbero anubias, muschio Fissidens fontanus e Bucephalandra, e magari anche qualche galleggiante come pistia o limnobium , quindi qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa di commerciale .
Dato che l'acquario e dedicato a solo Caridina va bene anche non inserire piante a crescita rapida per impedire la crescita di alghe giusto?.
Grazie per l'aiuto
Vasca: Dennerle scapers Tank 35 L 40x32x28 cm
Fondo: Ghiaia Dennerle Sulawesi 6kg
Rocce: Dragon Stone o Seiryu stone
Filtro: Eden 501
Vorrei sapere da qualcuno che usa il filtro Enden 501 se è silenzioso poiché l'acquario andrà in camera da letto? o sapete consigliarmi uno che lo sia .
Illuminazione: Vorrei un aiuto sopratutto per quanto riguarda l'illuminazione che non so quale scegliere , le piante che vorrei inserire sarebbero anubias, muschio Fissidens fontanus e Bucephalandra, e magari anche qualche galleggiante come pistia o limnobium , quindi qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa di commerciale .
Dato che l'acquario e dedicato a solo Caridina va bene anche non inserire piante a crescita rapida per impedire la crescita di alghe giusto?.
Grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @Claimer
le Blue dream sono davidi quindi acqua duretta e se le temperature invernali non scendono troppo si può evitare il riscaldatore, come piante vanno bene quelle da te citate,come rapide le galleggianti
le Sulawesi le conosco pochissimo, ma se non sbaglio vogliono un allestimento particolare, idem per i valori, chiedo a @marcello che le alleva se ha voglia di darti qualche consiglio
Tutti i filtri poco o tanto un po' di rumore lo fanno, io avevo il 511 si silenzioso, ma in una sala
in una camera da letto non so quanto fastidio potrebbe dare

Tutti i filtri poco o tanto un po' di rumore lo fanno, io avevo il 511 si silenzioso, ma in una sala

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Claimer
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Buon giorno
per l'illuminazione puoi fare la cosa più semplice, un porta lampada a pinza con una lampadina a LED o CFL, oppure andare dai ragazzi in Brico e fare qualcosa tu
o, con i ragazzi in Tecnica valutare qualcosa di commerciale in base alle dimensioni dell'acquario 

Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
senza filtro...non lo faresti???

► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Concordo con @BollaPaciuli. Senza filtro.
E siccome hai intenzione di mettere galleggianti non dovresti aver problemi nel gestire il carico organico dei gamberetti.
Hai scelto piante non molto esigenti e quindi credo qualunque soluzione possa andare bene.
Forse, visto che avrà anche funzione estetica (almeno dal layout che hai descrtito) , meglio una plafo commerciale?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- marcello
-
Profilo Completo
Dunque : il filtro 501 a mio parere va benissimo , molto silenzioso, di facile manutenzione .Monica ha scritto: ↑Ciao @Claimerle Blue dream sono davidi quindi acqua duretta e se le temperature invernali non scendono troppo si può evitare il riscaldatore, come piante vanno bene quelle da te citate,come rapide le galleggianti
le Sulawesi le conosco pochissimo, ma se non sbaglio vogliono un allestimento particolare, idem per i valori, chiedo a @marcello che le alleva se ha voglia di darti qualche consiglio
![]()
Tutti i filtri poco o tanto un po' di rumore lo fanno, io avevo il 511 si silenzioso, ma in una salain una camera da letto non so quanto fastidio potrebbe dare
Discorso Caridina : Sulawesi altro discorso da Davidi , ecc.
Ammettendo che quelle che inserisco richiedono un pH 6,8 , KH 0 , conducibilità 350 , fatte tutte le procedure di avviamento vasca , dopo 2 mesi misuro i valori e se sono
nella norma di ciò che voglio avere siamo Ok.
Quello che conta è avere poi la vasca stabile sempre , ripeto sempre con stessi valori di partenza anche dopo 2-3 anni . ( a mio parere la cosa fondamentale ).
Altrettanto mio parere , il fertilizzante alla lunga non credo faccia bene , una colonia di Caridina può andare a scomparire per motivi di genetica a forza di riprodursi tra di loro
e questo mi sta bene ma se diventano sterili per il fertilizzante ( da come si dice , forse è una bufala però basterebbe provare ma lo sconsiglio ).
Alle Caridina della luce non frega nulla , meno è meglio è, discorso piante la luce serve.
Marcello

Ps. le Red Cherry vivono anche nei sottovasi dei gerani a patto che non manchi l' acqua e non si fertilizzi...

- Claimer
-
Profilo Completo
Si appunto tenendo conto della estetica pensavo a qualcosa di commerciale ho trovato la Chihiros A series 401 questi sono i dati del sito ( https://it.aliexpress.com/item/Plant-gr ... 424fFPI1hQ ) :
Volt: 110 ~ 240 v uso in tutto il mondo
Freq: 50/60Hz
bianco: 8000 K
LED 0.33 w/pz
Numero LED : 72
Lumen: 3850
luce corpo larghezza 6 cm, spessore di soli 0.9 cm
vero spettro completo acquario luci, area di copertura-700nm spettrale, fornendo la luce e colore necessario per la crescita sana.
Secondo voi va bene qualcuno l'hai gia provata e come si è trovato ?
Volt: 110 ~ 240 v uso in tutto il mondo
Freq: 50/60Hz
bianco: 8000 K
LED 0.33 w/pz
Numero LED : 72
Lumen: 3850
luce corpo larghezza 6 cm, spessore di soli 0.9 cm
vero spettro completo acquario luci, area di copertura-700nm spettrale, fornendo la luce e colore necessario per la crescita sana.
Secondo voi va bene qualcuno l'hai gia provata e come si è trovato ?
- Monica
-
Profilo Completo
Chiedi in Tecnica @Claimer 

Posted with AF APP