Dopo settimane a informarmi, leggere centinaia di discussioni qui sul forum, studiare articoli, prepararmi tutto il materiale ecc finalmente ieri ho riempito il mio primo acquario!!
È stato veramente bello e divertente progettare l’acquascaping, immaginare il risultato, studiarmi le piante e immaginare gli accostamenti di colori, forma delle foglie, altezze ecc
Essendo bonsaista e giardiniere per deformazione professionale devo dire che la scelta delle piante è stata la parte che mi ha entusiasmato di più. Purtroppo non ho trovato tutte le varietà che cercavo e alcune scelte sono state obbligate dal fatto che le luci non sono il top, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto…adesso arriva la parte difficile, spero di essere in grado di gestire la vasca al meglio, ma so che in caso di bisogno potrò contare sul vostro aiuto!
La vasca è un amtra alux 220, 210 litri netti, 90x45xh65
Filtro pratiko 300
LED di serie 32watt 4465 lumen (un po pochi per quello che voglio fare penso..accetto consigli ma penso che in futuro saranno da raddoppiare)
CO2 aquili (pessima regolazione e tubo troppo corto, non la consiglio)
Fondo: lapillo 10-20, lapillo 5-8, fluorite dark 1 sacchetto, lapillo 2-3mm. Più un pochino di sabbia non calcarea. Ricce dragon rock.
Qualche pezzetto di stick npk.
Le piante erano alcune in vasetto e altre in cup…praticamente non si vedono
Acqua 60% rubinetto e 40% osmosi, valori a 24 ore dall’avvio sono: pH:6,6 (ho fatto partire subito la CO2 h24, partivo da pH 8) KH:4,5 GH:8,5 conducibilità: 420 (più alta del previsto e non capisco perché, me l’aspettavo sotto i 300) sio2: 3 Fe: 0
C’è altro che dovrei misurare?
Qualche consiglio di qualsiasi tipo??
Ad majora!