Juwel Rio 125 - allestito Piantumiamo e Fertilizziamo ?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 15/04/2025, 10:02

Salve a tutti,

ho allestito un juwel rio 125 con filtro interno e impianto illuminazione std a LED  giovedi 10 .
Come substrato ho messo due buste di jbl acqua basis plus (10Litri) ed una e mezzo di Jbl Manado Dark.

La scelta di questo abbinamento è stata dettata dai  costi relativamente ridotti , e dal fatto che il manado non si aggrega.

Oltre al substrato fertile ho messo anche la CO2 con bombola della askoll e sto somministrando del Seachem excel un ml ogni 2 giorni.

La piantumazione è avvenuta con
Cabomba Furcata (Piauhyensis)
Cryptocoryne Wendtii Brown
Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
Ludwigia Peruviana
Rotala Wallichii

Quello della foto è il layout finale
IMG20250414071740.webp

Sul davanti vorrei fare un bel pratino e credco che ci siano i presupposti per farlo pensavo di mettere della tennelus ai lati e delle piantine o di glossostigma o di hemiantus
Mi date una mano a far prendere forma alla vasca durante il periodo di maturazione ?

Grazie
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 15/04/2025, 10:52

Ciao,

per adesso non fertilizzare, è presto. Aspetta la fine della maturazione e che il fotoperiodo sia superiore a 6 ore.

Dopo la maturazione controlla il GH dell'acqua. Il Manado ha il vizio di farlo salire alle stelle, ma di solito basta qualche cambio d'acqua per sistemare il tutto.

Per l'allestimento lascio parola agli esperti :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Monica (15/04/2025, 12:26)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 15/04/2025, 11:41

aldopalermo ha scritto:
15/04/2025, 10:52
Ciao,

per adesso non fertilizzare, è presto. Aspetta la fine della maturazione e che il fotoperiodo sia superiore a 6 ore.

Dopo la maturazione controlla il GH dell'acqua. Il Manado ha il vizio di farlo salire alle stelle, ma di solito basta qualche cambio d'acqua per sistemare il tutto.

Per l'allestimento lascio parola agli esperti :)

Grazie innanzitutto, per la veloce risposta visto che nella tua firma  c'è riportato PMDD. Vorrei approfittare per chiederti se è possibile avere un prpontuario per la preparazione. Quando me lo facevo io , mettevo una bella bustina di compo sempre verde da 10 gr in 1/2 litro di acqua d'osmosi e fertilizzavo con 1 ml ogni due giorni, ma ho visto che il mondo si è evoluto oltre modo  non ho capito se va ancora bene questo modo di ragionare e soprattutto come integro NPK , ho visto che i macro sempre cifo fa prodotti come il potassium e similari ma non ho trovato ancora un posto dove spieghi come preparare il tutto .

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 15/04/2025, 12:27

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/04/2025, 12:30

Per il pratino possiamo utilizzare Cryptocoryne parva, così rimaniamo con le crypto 😊 puoi anche "arredare" il legno con delle bucephalandra che non temono la luce, poi una volta cresciute aumentare gli steli delle piante che già hai 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » 15/04/2025, 15:03

Monica ha scritto:
15/04/2025, 12:30
Per il pratino possiamo utilizzare Cryptocoryne parva, così rimaniamo con le crypto 😊 puoi anche "arredare" il legno con delle bucephalandra che non temono la luce, poi una volta cresciute aumentare gli steli delle piante che già hai 😊

La velocità con cui cresce pare non essere elevata quindi vorrei qualcosa di più veloce per chiudere quel nero

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/04/2025, 17:44

Le piante da prato non sono rapide 😊 nessuna 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi