Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto e vorrei qualche consiglio
permetto che ho già qualche esperienza in acquari ne ho già uno da 60 litri amazzonico da un paio di anni e ora però vorrei prendere un acquario più grande in specifico un juwel rio 240 per dedicarlo ad un pleco che mi sono ritrovato a salvare che ora ho nel 60 litri che però mi ha completamente rivoluzionato a suo piacimento e in più mi sarebbe piaciuto mettere nel juwel insieme al pleco degli oranda è pospossibile?
vedo molti che li mettono insieme
Detto questo chiedo anche consigli su un possibile allestimento
Juwel rio 240 per oranda
- Alessandro9611
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Juwel rio 240 per oranda
Ciao Alessandro9611,
Molti li mettono insieme ma non mi sembra francamente il migliore degli abbinamenti.
Gli Oranda sono pesci di acqua fredda, i Pleco tropicali.Dovresti tenere una temperatura di almeno 24/25 gradi tutto l'anno.
Il Pleco rischia di morire letteralmente di fame, gli Oranda sono ingordi e si getteranno sulle sue pastiglie.
Alcuni Pleco, soprattutto la notte quando gli Oranda dormono sul fondo, possono mangiarne le code ed attaccarsi a succhiare il muco lasciando delle ferite a " succhiotto".Non tutti lo fanno, ma se imparano a farlo devi per forza separarli.
Insomma cercherei compagni di vasca più adatti.
Aggiunto dopo 39 secondi:

Molti li mettono insieme ma non mi sembra francamente il migliore degli abbinamenti.
Gli Oranda sono pesci di acqua fredda, i Pleco tropicali.Dovresti tenere una temperatura di almeno 24/25 gradi tutto l'anno.
Il Pleco rischia di morire letteralmente di fame, gli Oranda sono ingordi e si getteranno sulle sue pastiglie.
Alcuni Pleco, soprattutto la notte quando gli Oranda dormono sul fondo, possono mangiarne le code ed attaccarsi a succhiare il muco lasciando delle ferite a " succhiotto".Non tutti lo fanno, ma se imparano a farlo devi per forza separarli.
Insomma cercherei compagni di vasca più adatti.
Aggiunto dopo 39 secondi:
In questi giorni pochissimo!

Posted with AF APP
- Alessandro9611
-
Profilo Completo
Juwel rio 240 per oranda
Ok io attualmente il pleco ce l'ho con corydoras e neon da mesi ormai e non è mai capitato che attaccasse gli altri pesci può essere che si sia abituato a stare con altri pesci? Anche perché vedo che la sera quando gli do la pastiglia provano a pizzicarla anche i corydoras ma quando arriva lui scappano anche perché in confronto è gigante
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Comunque cosa consiglieresti @Fiamma come compagni del pleco? Considerando che comunque prenderei il juwel rio 240?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Comunque cosa consiglieresti @Fiamma come compagni del pleco? Considerando che comunque prenderei il juwel rio 240?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Juwel rio 240 per oranda
Questi sono molto piccoli in confronto al Pleco, mentre gli Oranda diventano grossi come dei pompelmi con le pinne.
Il Pleco puoi metterlo con molti pesci tropicali, sappi però che ti arrederà la vasca a suo piacimento, viste le dimensioni...
Per il discorso compatibilità aprirei un topic in Pesci da fondo, magari postando una foto per vedere se è un Pleco o altro Loricaride simile.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Non è che attacca gli Oranda, ma se si trova la coda sotto la bocca...e si può attaccare con la bocca al pesce come si attacca a vetri o foglie...non lo fanno tutti ma se capita è un problema
Posted with AF APP
- Alessandro9611
-
Profilo Completo
Juwel rio 240 per oranda
Ok grazie mille ho capito allora proverò a chiedere nella pagina pesci da fondo per una sistemazione del mio presunto pleco
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Invece se poi in un futuro volessi fare una vasca solo per gli oranda come allestimento piante ecc.. Cosa mi consiglieresti?
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Invece se poi in un futuro volessi fare una vasca solo per gli oranda come allestimento piante ecc.. Cosa mi consiglieresti?