K. Lorenz - Riallestisco tutto

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Matteorall
Top User

K. Lorenz - Riallestisco tutto

Messaggio di Matteorall » 01/08/2015, 16:40

Ho letto l'articolo di Rox e oggi acquisto il libro. "L'anello di Re Salomone". Mi sono deciso a riallestire le mie vasche eliminando la parte tecnica (tranne i riscaldatori per le specie amazzoniche). Mi potete aiutare forumisti? Ho già le idee ma avere altri pareri non può che giovare. Sono circa venti vasche senza tecnica e 7 o 8 in cui la vorrei lasciare (ma comunque piantumando meglio).
L'illuminazione, come faceva Konrad, finestra luminosa (la mia è proprio esposta a sud). Gli animali sono tutti adatti a stagni con acqua ferma.
Ultima modifica di Matteorall il 01/08/2015, 19:26, modificato 1 volta in totale.

Eagle
Ex-moderatore

Re: K. Lorenz - Riallestisco tutto

Messaggio di Eagle » 01/08/2015, 18:34

Guarda, io non ho esperienza in merito ma dopo aver letto il libro di Lorenz mi sono appassionato a tal punto da volerci provare, anche se ancora in piccolo.

Per questa prova ho utilizzato una vaschetta artigianale in vetro da circa 12 litri.
evevo in avanzo un fondo inerte a granulometria fine e ho aggiunto una piccola pietra lavica e una radice.
Come piante ho messo quello che avevo in avanzo, esattamente come tutto il resto.
Avevo lasciato un'Anubias e una Cryptocoryna in un vasetto Ikea in vetro con solo acqua e non solo non sono morte ma si sviluppavano anche. Ho deciso quindi di mettere queste due piantine, oltre a due steli di Egeria Densa, del Limnobium e della Lemna Minor. Ho aggiunto acqua di rubinetto e ho atteso due settimane.
Poi ho inseriro tre Red Cherry e due Planorbarius...

La vaschetta non è illuminata artificialmente, l'ho posizionata su un davanzale di una finestra dal lato della casa che prende sole al tramonto.