L'acquascaping non fà per me!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

cicerchia80
Amministratore

L'acquascaping non fà per me!

Messaggio di cicerchia80 » 25/09/2015, 10:40

Non sapevo se postare qui o in piante #-o
La faccio breve......seee!
Ormai ho deciso di fare un acquario porta piante senza nessun senso estetico,basandomi solo sulle esigenze..
img20150922_203928.jpg
Questa è la foto più recente che ho della vasca e oltre alle piante del profilo ne ho prese altre:Pogostemon stellatum,Proserpinaca palustris,Echinodorus tennelus(per il pratino) e la Spirantes idorata che sembra essere una orchidea acquatica.....
Pensavo di togliere L'hygrophila davanti al filtro per sostituirla con il Pogostemon e mettere lei sul lato destro,sbarazzandomi dell'Egeria su quel lato...proprio dietro l'Alternanthera
Riguardo l'ultima ha una CFL da 23w sopra ma non vorrei di stupidate non sono sufficenti,sotto ai LED era molto più rossa(Vedere la Ludwigia repens in mezzo)....ma potrebbe essere anche adattamento perchè essendo delicata abbia risentito dello spostamento :-?
Dietro la "repens"o "palustris"....a proposito come devo chiamarla?Ho un'altra Ludwigia sarebbe Ludwigia glandulosa che resta quasi invisibile dato sua sorella avanti...
Quindi pensavo di:mettere tutte le rosse in fila sul centro......mi rimane il dubbio su la CFL,non saprei quale fosse più indicata per stare là,con partendo da destra.....Alternanthera,Proserpinaca,Ludwigia Repens e Ludwigia glandulosa per l'orchidea dato che sembra non aver bisogno di luce forte pensavo sul lato sinistro subito dopo le Anubias @-) Chissà se potrebbe funzionare????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

exacting
Ex-moderatore

Re: L'acquascaping non fà per me!

Messaggio di exacting » 25/09/2015, 10:49

di sicuro lo spostamento non l'aiuta, io ho sempre sconsigliato di mettere le rosse sul lato, proprio per due fattori: luce (e non è il tuo caso) estetica

come ben si vede dalla foto, hai le rosse al centro, ma nulla dietro di esse, questo non le enfatizza/evidenzia più di tanto, ci metterei (anche se dovrai avanzarle per far spazio) delle piante verdi dietro di esse

lo sfondo cos'è? hai pensato mai ad un cartoncino nero???

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/09/2015, 11:05

exacting ha scritto:o sfondo cos'è? hai pensato mai ad un cartoncino nero???
È un muro a pietra su tutta la parete della vasca... è proprio un angolo riservato all'acquario
http://www.acquariofiliafacile.it/downl ... hp?id=9072

Quella del cartoncino non ci avevo mai pensato ma in realta la mia idea era riempire tutto a Bacopa....non mi è andata bene,ma ora potrei provarci con la Cabomba ed in questo caso torna anchè il tuo suggerimento di portarle avanti
Ps dietro le rosse non ho niente perchè la Ludwigia glandulosa arriva fino al vetro posteriore ecco perchè avrei voluto "affilarle tutte"....quindi 20w per una Alternantherabastano..Confermi????
Stand by

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 25/09/2015, 11:10

Pensavo la stessa cosa per l'Alter posta di lato, potresti mettere l'Hygrophila dietro le rosse al centro cosi da avere un bel contrasto. Pero 2 rosse in fila non credo facciano un bel effetto. Potresti mettere fra le due unaltra pianta verde. Sovrapposti con exacting, scusa
-------------

Una CFL da 20W va bene secondo me, io l'ho fatto.

Per il cartoncino ti dara un effetto di maggior profondità
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/09/2015, 11:53

Specy ha scritto:Pensavo la stessa cosa per l'Alter posta di lato, potresti mettere l'Hygrophila dietro le rosse al centro cosi da avere un bel contrasto. Pero 2 rosse in fila non credo facciano un bel effetto. Potresti mettere fra le due unaltra pianta verde. Sovrapposti con exacting, scusa
-------------

Una CFL da 20W va bene secondo me, io l'ho fatto.

Per il cartoncino ti dara un effetto di maggior profondità
Il problema è che le rosse in totale sono 4 @-) se conti pure la Proserpinaca e se le spezzo col verde non sò se mi ci entrano tutte ~x(
Stand by

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 25/09/2015, 13:00

eh ma infatti sono troppe, magari potresti fare una pazzia, ribaltare la situazione: rendere una sola pianta veerde quella regina e tutte le altre rosse :ymdevil:

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 25/09/2015, 13:09

cicerchia80 ha scritto: Il problema è che le rosse in totale sono 4 @-) se conti pure la Proserpinaca e se le spezzo col verde non sò se mi ci entrano tutte ~x(

Azzo... Non ti nascondo che leggendo il primo post mi ero confuso un po' con tutte quelle piante :-o ;) .
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/09/2015, 16:33

exacting ha scritto:eh ma infatti sono troppe, magari potresti fare una pazzia, ribaltare la situazione: rendere una sola pianta veerde quella regina e tutte le altre rosse :ymdevil:
Pensato anche a questo.....però!!!!!tengo a precisare che sono meno di un neofita.....ma mi fido più delle piante che di me
L'hygrophila mi serve come indicatore perché è quella su cui noto di più le carenze.....Il Microsorum mi arrivo marcio ma si sta riprendendo....segno che qualcosa la stó facendo bene :))
La Bacopa monnieri la tengo perchè ROX ha detto ,non direttamente a me,che se uno fallisce con lei è meglio che cambi hobby....cosa da escludere,perché pensavo fosse un hobby,ora è qualcosa di più.... la Cabomba è per mia autostima il crinum e un regalo.....insomma sono legato alle mie piante più per sentimento che per estetica!!!Ecco perchè mi rimane difficile creare un qualcosa che sia bello alla vista....in questo caso il mio insieme di "bello" è avere tutte le piante in salute....se poi si riesce a creare qualcosa di compiacente per gli occhi poi....allora potrei considerarmi soddisfatto [-(
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 25/09/2015, 16:37

L'acquascaping non fà per te? vuoi provare a fare dell'acquascaping nella mia vasca che causa posizionamento deve essere osservabile a 360° ? =)) =)) =))
ringrazia che hai ancora possibilità di fare distinzione tra piante da fondo o da primo piano... =)) =)) =))
comunque un posto per delle piante lo si trova sempre si non preoccuparti ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/09/2015, 23:09

naftone1 ha scritto:comunque un posto per delle piante lo si trova sempre si non preoccuparti
Proprio sicuro di questa affermazione... :)) il buco che vedi dopo l'Alternanthera e la lysimachia serve per quelle che mi arrivano la settimana prossima
img20150925_223652.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato