Dopo vari traslochi di pesci ci siamo ritrovati con una vasca 60x30x30 vuota, quindi fondo di sabbia e rocce raccolte in montagna.
Flora (emersa): Dracaena fragrans, Spathyphillum (ne ho altri tre mazzetti da aggiungere) e presto in arrivo il solito quintale di Pothos. In più c'è del Phyllantus, e qui la prima domanda: vorrei un po' di corrente in vasca, rischio di ammazzarlo?
Non avrei comunque intenzione di aggiungere piante sommerse.
I valori li ho presi con le strisce jbl, so che non sono il massimo per attendibilità (NO2- e NO3- me li danno alle stelle) ma al momento in casa ho questi...
pH 7.5
GH 14
KH 6
In realtà nemmeno GH e KH mi convincono, mi sa che cerco i valori della mia acqua di rubinetto e faccio la prova del 9

Veniamo alla fauna...
Non ho intenzione di alzare il livello dell'acqua, quindi si tratta di circa 15 litri, e inoltre devo trovare un accordo con la mia socia Anna, quindi dobbiamo trovare un pesce/animale che piaccia ad entrambi...
I candidati sarebbero...
-Granchi, ma per via delle piante emerse mi riuscirebbe difficile chiudere la vasca, quindi è più no che sì.
-Gamberetti, ma le Caridina che se per caso ti scappa un rutto davanti alla vasca muoiono non fanno per me, mentre le multidentata che non si riproducono mi sembra una scelta non molto sensata visto che starebbero lì alla stregua di un arredo che mangia e a un certo punto muore.
-Garra rufa, ma non riesco a trovare informazioni attendibili su quanto crescono e sulle loro abitudini natatorie. In pratica, ho paura che la vasca non sia grande abbastanza...
-Corydoras, magari una specie che non cresca troppo, adatta ad acque dure.
-Ancistrus... Uno, massimo due...
-Hymenochirus, ma ce le ho già nell'altra vasca...
Graditi consigli e idee, basta che non mi si tiri fuori quel loricaride nano del Mekong che è facilissimo da allevare e da riprodurre ma sfortunatamente si nutre solo di larve di mosca bianca del Siam del Nord nate nell'ultima notte di plenilunio del sesto mese dell'anno del Caprone.
Sono un uomo semplice, voglio animali semplici

Foto... Monica, se vuoi sposta pure in Primo Acquario