La mia seconda prima volta

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
sausan
star3

La mia seconda prima volta

Messaggio di sausan » 21/12/2015, 18:56

Ciao a tutti. Mi chiamo Nicola e vivo in Abruzzo.
Ho avuto per diverso tempo un acquario dolce, poi smantellato per vari motivi. Dopo anni ho ricominciato per far felice mio figlio e ho deciso di allestire un acquario molto piantumato.
La vasca è 100 litri lordi e sono riuscito a metterci 4 neon t5 da 24 watt (3000,4000 e 2 6500 gradi kelvin)
ho messo un fondo fertile dennerle e ho preso un fertilizzante liquido sempre dennerle
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_60cm_550(1).jpg
ho seguito questo schema con le piante segnate nello schema a parte il pratino che non ha attecchito
la popolazione sono 1 maschio e 2 femmine guppy che hanno già figliato e 4 otocinclus
dopo un po' di tempo però sono comparse alghe verdi filamentose, e ho ridotto la fertilizzazione e le ho rimosse fisicamente

dopo circa 1 mese i valori sono questi
pH 7.5
GH 7
KH 6
NO2- 0.01
NO3- non rilevati
CO2 secondo tabella 7

dopo aver tolto le alghe verdi sono comparsi i ciano batteri
ora ho spento le luci da circa 3 giorni e ho inserito un prodotto per i batteri e sto somministrando aria con aeratore (consigli del negoziante)

dopo questo periodo vorrei sistemare al meglio il tutto in modo da avere un bell'acquario e sano

aspetto consigli :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Shadow il 22/12/2015, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: caricata foto sul server interno

cicerchia80
Amministratore

Re: La mia seconda prima volta

Messaggio di cicerchia80 » 21/12/2015, 19:12

Primo consiglio.....passa in salotto a presentarti....visto mai che siamo vicini ;)

Che piante hai????
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/12/2015, 19:14

Dalla presentazione si potrebbe dire tutto e niente, immagino che hai tanta luce ma non si capisce se inserisci o meno CO2 artificiale, fertilizzi ma non specifichi con cosa e come, hai ridotto la fertilizzazione quando probabilmente non avresti dovuto nemmeno cominciare a fertilizzare ...

Lo schemino che hai fatto è molto bello e promettente.
Il mio consiglio, se vuoi avere qualche dritta, è però quello di dare qualche informazione in più e soprattutto quello di inserire foto per vedere come si presenta la vasca e come sei messo in realtà.

Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 21/12/2015, 19:17

molto probabilmente le alghe filamentose sono arrivate per i nitrati a zero (piante bloccate) NO3- e forse anche i fosfati
eliminando le filamentose giustamente arrivano i ciano... è tutto fisiologico ;)

leggiti un po' di cose:
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... omuni.html
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... llare.html
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html

giusto per farti una cultura e capire cosa stia succedendo :-bd

se vuoi chiedere altro sulle alghe, apri un topic in.... alghe, qui siamo fuori argomento (off topic)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/12/2015, 19:28

Ciao Nicola, la foto che hai postato non si vede. Segui questo link, troverai come allegare foto nei post.
sausan ha scritto:dopo un po' di tempo però sono comparse alghe verdi filamentose, e ho ridotto la fertilizzazione e le ho rimosse fisicamente
Da quando è avviata la vasca e dopo quando tempo l'hai popolato ? Le filamentose sono quasi una tappa obbligata in acquariofilia, arrivano infatti perchè la flora batterica non è ancora abbastanza matura. Questo può essere dovuto a vari fattori, quali ad esempio una vasca non ancora matura , per aver smosso il fondo dopo potatura o altro, ecc...Ho paura che nel tuo caso hai inserito i pesci troppo frettolosamente. Dai una letta al nostro articolo sulle filamentose .
sausan ha scritto:dopo un po' di tempo però sono comparse alghe verdi filamentose, e ho ridotto la fertilizzazione e le ho rimosse fisicamente
Rimuovendo le filamentose hai favorito l'insorgere dei ciano, in quanto le prima ne sono i loro antagonisti. Abbiamo anche un'articolo sui cianobatteri.

Come detto da Cicerchia, dicci che piante hai. Sarebbe meglio se completassi il profilo con tutti i dati possibile cosicchè ti si possa aiutare meglio e ogniqualvolta chiederti cos'hai in vasca.

Dimenticavo le lampade da 3000k favoriscono la comparsa delle alghe a meno che sono quelle della Dennerle.

Scusatemi ci siamo sovvrapposti
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/12/2015, 19:30

Nijk ha scritto:Lo schemino che hai fatto è molto bello e promettente.
Scusami Nijk, ma io non vedo nessun schemino :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/12/2015, 23:30

Specy ha scritto:Scusami Nijk, ma io non vedo nessun schemino
Io da pc riesco a vedere una sorta di disegno postato da Nicola ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/12/2015, 23:47

Io sia da pc che con lo smartphone non vedo immagini. Probabilmente sarà un io problema ~x(

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/12/2015, 23:53

Specy ha scritto:Io sia da pc che con lo smartphone non vedo immagini. Probabilmente sarà un io problema ~x(
non vedo nemmeno io :-??
Stand by

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 22/12/2015, 0:18

Io e nijk la vediamo perché é caricata in un sito a cui siamo iscritti e messa qua tramite link. Solo che il sito necessita dell'iscrizione per essere visualizzata.

Appena ho un secondo cerco di sistemare
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato