La prima volta non si scorda mai!
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Ciao.
Sono una completa neofita che si è appassionata tanto nell'ultimo periodo. Spinta dalla voglia di allestire un nuovo acquario con le info a disposizione (e' da qualche mese che valuto la cosa guardando tutorial), penso di aver fatto un disastro. Intanto leggo di allopatie e piante con cui si consiglia di non avviare... mi sento un po confusa, anche perché solo dopo aver usato acqua di rubinetto mi hanno detto che c'era un eccesso di sodio ( ho quasi ammazzato l'egeria... ). Ho rimediato miscelando con circa il 50% di demineralizzata. Ora la situazione è questa in foto. L'egeria si sta riprendendo...forse a spese dell' hygrophila, quest'ultima mi sembra stare anche peggio infatti, oltre alle marcescenze causate dall'acqua di rubinetto si aggiunge un ingiallimento. Non so se chiedere aiuto per fertilizzare o cambiare tutto. L'idea iniziale era di avviare senza filtro con piante rapide e poi inserire altre piante come microsorum, crypocoryne... ma sono decisamente scoraggiata. Accetto ogni vostro consiglio. Grazie.
Ps Allego anche analisi acqua di rete. I valori rilevati di recente sono: NO3- 10 mg/l NO2- 1mg/L GH 12 KH 15 pH 7,6.
Sono una completa neofita che si è appassionata tanto nell'ultimo periodo. Spinta dalla voglia di allestire un nuovo acquario con le info a disposizione (e' da qualche mese che valuto la cosa guardando tutorial), penso di aver fatto un disastro. Intanto leggo di allopatie e piante con cui si consiglia di non avviare... mi sento un po confusa, anche perché solo dopo aver usato acqua di rubinetto mi hanno detto che c'era un eccesso di sodio ( ho quasi ammazzato l'egeria... ). Ho rimediato miscelando con circa il 50% di demineralizzata. Ora la situazione è questa in foto. L'egeria si sta riprendendo...forse a spese dell' hygrophila, quest'ultima mi sembra stare anche peggio infatti, oltre alle marcescenze causate dall'acqua di rubinetto si aggiunge un ingiallimento. Non so se chiedere aiuto per fertilizzare o cambiare tutto. L'idea iniziale era di avviare senza filtro con piante rapide e poi inserire altre piante come microsorum, crypocoryne... ma sono decisamente scoraggiata. Accetto ogni vostro consiglio. Grazie.
Ps Allego anche analisi acqua di rete. I valori rilevati di recente sono: NO3- 10 mg/l NO2- 1mg/L GH 12 KH 15 pH 7,6.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @CarassiusAu42 ,che misure ha l’acquario?
Per le piante ne hai pochine,quindi direi che si può piantare di piu
Come fondo cos’hai messo?
Ti lascio anche un articolo per i senza filtro,se hai voglia dagli una letta
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Comunque,tranquilla,si può sbagliare e si può tranquillamente rimediare,soprattutto ora che non hai troppa roba in vasca
Per le piante ne hai pochine,quindi direi che si può piantare di piu

Come fondo cos’hai messo?
Ti lascio anche un articolo per i senza filtro,se hai voglia dagli una letta

Comunque,tranquilla,si può sbagliare e si può tranquillamente rimediare,soprattutto ora che non hai troppa roba in vasca

- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Ciao. Le misure sono 44x27x29h. Nominalmente sono 33 litri. Ho messo un substrato fertile Tetra complete 2.5 kg, e un ghiaino inerte 5 kg.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Si l'articolo è molto bello. Fatto bene, tra le info da cui avevo preso spunto per iniziare.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Si l'articolo è molto bello. Fatto bene, tra le info da cui avevo preso spunto per iniziare.
- Monica
-
Profilo Completo
Così dovresti avere dimezzato il sodio che partiva a 25 quindi ora è poco sopra il limite che solitamente si consigliaCarassiusAu42 ha scritto: ↑24/06/2024, 9:46Ho rimediato miscelando con circa il 50% di demineralizzata.
Sicuramente ti servono più piante e poi Topic in sezione Fertilizzazione per imparare ad alimentarle
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Rindez
-
Profilo Completo
Quoto Monica per la quantità di sodio 
E aggiungo di non preoccuparti, quando partiranno le piante e dovrai potarle...pian piano eliminerei il sodio con le potature e ovviamente senza aggiungerne più presto sarai a valori ottimi

E aggiungo di non preoccuparti, quando partiranno le piante e dovrai potarle...pian piano eliminerei il sodio con le potature e ovviamente senza aggiungerne più presto sarai a valori ottimi

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
@Monica Perdonami, quindi mi consigli di aggiungerne ora? Come? Svuotando e piantando? Quali consigli? Tieni presente che vorrei qualcosa di facile da gestire anche senza erogazione di CO2.
@Rindez Quindi le potature mi permetteranno di gestire anche l'eccesso di sodio? Quali piante mi consigli di introdurre ora nell'immediato anche in previsione di ciò?
scusate ma voglio essere sicura di avervi ben capito
...
@Rindez Quindi le potature mi permetteranno di gestire anche l'eccesso di sodio? Quali piante mi consigli di introdurre ora nell'immediato anche in previsione di ciò?
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Tiene in considerazione che aggiungere piante è sempre una buona idea.
Visto la quantità che hai in vasca devi aggiungerne sicuramente.
Inizialmente conviene scegliere piante a crescita rapida senza mettere troppe varietà diverse.
Le più usate sono egeria, cerato,limnofila sessiliflora, salvinia.
Se tu hai già l'egeria aggiungerei altra egeria tenendo gli steli non troppo ammucchiati tra loro in modo che non si facciano ombra.
Poi facendoti seguire in fertilizzazione vedrai che inizieranno a crescere e potando arriverai ad eliminare sempre di più la.quota di sodio.
Per ora dovresti avere circa 12.5 mg/l di sodio...che non è nulla di drammatico(considera che 10mg/l è considerato accettable).
In fertilizzazione fai presente di avere il.sodio leggermente alto...così magari ti consiglieranno di dosare inizialmente un pò più potassio del classico.
(Sodio e potassio sono in.competizione tra loro) un modo per riequilibrare è appunto un LEGGERO sovradosaggio di potassio e valutare anche la quota di magnesio.
In ferti sanno cosa fare non preoccuparti.
Tiene in considerazione che aggiungere piante è sempre una buona idea.
Visto la quantità che hai in vasca devi aggiungerne sicuramente.
Inizialmente conviene scegliere piante a crescita rapida senza mettere troppe varietà diverse.
Le più usate sono egeria, cerato,limnofila sessiliflora, salvinia.
Se tu hai già l'egeria aggiungerei altra egeria tenendo gli steli non troppo ammucchiati tra loro in modo che non si facciano ombra.
Poi facendoti seguire in fertilizzazione vedrai che inizieranno a crescere e potando arriverai ad eliminare sempre di più la.quota di sodio.
Per ora dovresti avere circa 12.5 mg/l di sodio...che non è nulla di drammatico(considera che 10mg/l è considerato accettable).
In fertilizzazione fai presente di avere il.sodio leggermente alto...così magari ti consiglieranno di dosare inizialmente un pò più potassio del classico.
(Sodio e potassio sono in.competizione tra loro) un modo per riequilibrare è appunto un LEGGERO sovradosaggio di potassio e valutare anche la quota di magnesio.
In ferti sanno cosa fare non preoccuparti.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio (totale 2):
- Monica (25/06/2024, 7:33) • CarassiusAu42 (28/06/2024, 20:06)
Fosfati alti sempre 

- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno 

Per ora basterebbe aggiungere un pò di Egeria, una pianta galleggiante e aggiungerei anche qualcosa che sfrutti il fondo fertile, ad esempio Hygrophila...puoi anche mettere Hydrocotyle, Anubias o Microsorum sul legno, tutte piante che non necessitano di CO2 artificiale
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- CarassiusAu42 (28/06/2024, 20:06)
"And nothing else matters..." 
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo