lapillo vulcanico: lavarlo o no?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 16/04/2017, 11:15

Io l'ho usato in due vasche senza filtro come fondo unico, nella seconda addirittura ho fatto un fondo che va dai 5cm a 10 o poco più, quindi bello alto. Lo lavo in uno scolapasta smuovendo lo con le mani, all'inizio intorbidisce l'acqua e sulla superficie si vede la sabbia in sospensione, ma nel giro di 4-5 giorni l'acqua è quasi del tutto limpida.
Per la questione del rilascio, senza dubbio rilascia elementi, ferro e oligoelementi vari, ma in quantità ridotte e molto lentamente, infatti la conducibilità nelle mie vasche rimane comunque molto bassa, in una sono a 140 µS/cm, nell'altra a 200. E alghe non ce ne sono, quindi vuol dire che non si formano eccessi. Le piante invece sembrano apprezzare molto questo fondo
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
trotasalmonata (16/04/2017, 16:46)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 16/04/2017, 16:50

Grazie per le risposte esaurienti. Mi dispiace per Matrix e il suo problema, so che ci hai llitigato un po'.

Purtroppo se solo uno di voi mi avesse detto ''vai tra, l'ho messo senza lavarlo !!!''' Avrei provato senza lavarlo. Lo laveró.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 16/04/2017, 21:20

Lavato con la lavatrice senza ammorbidente come suggerito da @Giovanni 61 , ciclo breve senza centrifuga. Penso abbia funzionato ma ora mi serve una lavatrice nuova.... :-?
La prossima volta provo con la lavastoviglie...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Joo
star3

Messaggio di Joo » 16/04/2017, 22:08

trotasalmonata ha scritto: La prossima volta provo con la lavastoviglie...
Mmmhh..... :-? forse con la lavatrice ho inciuccato un po' le quote, provocando un forte senso di nausea al lapillo, ma con l'idromassaggio sarebbe un sogno.
Pensa poi a come verrebbero coccolate le piante! :)) =)) :)) =)) in un morbido e intimo abbraccio ;)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato