Lavaggio Sabbia

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Paoloiac
star3

Lavaggio Sabbia

Messaggio di Paoloiac » 16/03/2023, 13:48

Ciao a tutti, devo allestire il mio 80L con solo sabbia. Ho comprato la Sasibar RED della JBL. 
sto cercando di lavarla!  Ma credo di aver usato già 100L di acqua e dopo l'ultima "sciacquata" lo stato dell'acqua è come da foto ( avevo appena finito di smuoverla quando ho scattato la foto ). voi cosa dite, va bene così? devo andare ancora avanti? quando mi devo fermare per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro?

grazie!!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Lavaggio Sabbia

Messaggio di mmarco » 16/03/2023, 15:39

Fai ancora uno svuotamento acqua catino e un nuovo riempimento indi svuotamento. 
Se cambia in meglio, usala. 
Se non cambia, usala lo stesso. 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Paoloiac (16/03/2023, 20:58)

Spumafire
Moderatore Globale

Lavaggio Sabbia

Messaggio di Spumafire » 17/03/2023, 9:33

Ciao @Paoloiac  ,mi sembra ancora un pelo sporchina​ :)
Fai come ti ha consigliato marco,poi in caso potresti mettere nel filtro un bel po' di lana e cambiarla spesso per i primi 2/3 giorni.
Questo ti darà una mano a levare i residui dell'ambratura(non fa miracoli,ti darà una mano​ ;) ).

Quando avevo lavato la sabbia finissima,io avevo fatto cosi:

Avevo preso 3 collant(uno dentro l'altro);
Li avevo riempiti con la sabbia;
Avevo passato tutto sotto la fontana muovendo bene il mega salsicciotto.

3 collant perché avevo paura che solo 1 si rompesse​ :D

La sabbia era lavata molto bene e poi schiacciare sta specie de cuscino era na goduria​ =))

Posted with AF APP

Paoloiac
star3

Lavaggio Sabbia

Messaggio di Paoloiac » 17/03/2023, 9:54

@Spumafire , penso che potrei stare lì ancora una vita! Cmq quell'effetto me lo fa se smuovo parecchio la sabbia con getto molto forte e entrando con il getto dentro la sabbia, cmq la lavo ancora un po' e poi la inserisco. Per quanto riguarda la lana, io ho un filtro esterno askoll pratiko 100 . Mi consigli di rimuovere le varie spugne e i cannolicchi ( devo ancora iniziare la maturazione) e mettere solo la lana i primi giorni? 

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Lavaggio Sabbia

Messaggio di Monica » 17/03/2023, 13:05

Ciao :) se vedi che una volta riempito c'è tanto pulviscolo riempi il filtro con sola lana, appena l'acqua è limpida lo sciacqui e metti dentro i componenti giusti :) riempi poggiando un piatto piano sul fondo cosi da smuovere il meno possibile :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato