layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Specy
Ex-moderatore

Re: layout

Messaggio di Specy » 07/05/2016, 21:03

Considera che io sono dell'avviso che più piante rapide stanno in una vasca meglio è. Certo la fertilizzazione sarà di conseguenza molto spinta come pure l'illuminazione e la somministrazione della CO2 dovrà stare necessariamente sui 36mg/l se non addirittura anche di un poco superiore. Ma la diversità della flora permetterà di poter smaltire/assimilare i nutrienti in modo migliore in quanto le piante necessitano di elementi in modo diverso. Ciò è anche avvalorato dalla mia seppur piccola esperienza, ma in questi anni mi son reso conto che durante l'anno, le necessità delle piante non rimangono costanti nel tempo. Abbiano momenti che per esempio, la Cabomba crescerà in modo rapidissimo mentre un altra pianta, che so la Bacopa, rimarra più lenta, mentre in un altro periodo la situazione si rovescerà. Quindi se hai più piante rapide la cosa si nota meno nel senso che nonostante hai il rallentamento di alcune specie, le altre ne approfittano senza avere aumenti della conducibilità troppo eccessivi.per questp è sempre meglio avere piu specie di piante rapide (anche se di poca quantità) piuttosto che poche piante rapide anche se molta quantità. Cosi ogni eventuale eccesso nella fertilizzazione possa essere sfruttato da qualche specie.
Se vuoi approfondire il discorso, apri pure un topic in fertilizzazione :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
gaetano (07/05/2016, 21:08)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 16/05/2016, 12:03

Salve
modificato layout, aggiunto altre grosse pietre,
allego foto,
consigli se lasciarlo come prima o con le nuove rocce inserite?
consigli anche su disposizione diversa delle nuove pietre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 16/05/2016, 21:06

mi piace di più senza pietre al centro, avrai spazio per le piante ;)

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 16/05/2016, 21:35

tra le pietre successivamente vorrei mettere una rossa, il resto davanti tutto pratino e piante sullo sfondo,
ma forse hai ragione tu,
forse meglio senza al centro, le pietre potrei sistemarle da qualche altra parte, boh mi sembravano delle belle pietre

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 16/05/2016, 21:58

sono belle ma pensa che al loro posto ci sarà la rossa, e poi avanti il pratino... con le pietre ti diventerà difficile trovare gli spazi giusti ;)
Questi utenti hanno ringraziato exacting per il messaggio:
gaetano (16/05/2016, 23:24)

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 16/05/2016, 23:38

ho tolto le due pietre davanti e ho lasciato le più grandi dietro
così va meglio o mi consigli sempre di toglierle tutte?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 17/05/2016, 1:05

la seconda, ma puoi provare a tenerle e vedere come stanno, farai sempre in tempo a levarle
gaetano (17/05/2016, 1:42)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/05/2016, 1:33

Il mio pensiero l'ho espresso prima... per me più piante ci sono meglio è :ymdevil: ed è lo stesso di Exacting :ymdevil:

Adesso Gaetano, com'è la vasca? Hai messo le piante? Ci faresti vedere la vasca
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 20/05/2016, 10:10

Specy ha scritto:Adesso Gaetano, com'è la vasca? Hai messo le piante? Ci faresti vedere la vasca
ancora non riempito, le piante mi arrivano la settimana prossima spero,
da domani inizio a preparare l'acqua ( 240 lt di osmosi e 240 lt di rete), quanti giorni la posso tenere nei secchi prima di introdurla?
quali test devo fare all'acqua mentre riposa?
la CO2 la devo inserire da subito? e se si come mi regolo per le bolle?
pensi che sia il caso di riempiere la vasca senza piante e inserirle appena arrivano?
devo iniziare a fertilizzare da subito appena inserite le piante?
forse sbaglio a fare domande tutte insieme, x_x
grazie anticipatamente

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 20/05/2016, 12:51

forse ho capito male ma stai per preparare 480 litri d'acqua???? :-o

i test per cominciare sono le durezze, GH, KH, poi gli "inquinanti" NO3- e PO43-, e i nitriti (tossici) per capire quando puoi inserire la fauna.
se volessi usare l'acqua di rete sarebbe bene capire che valori hai e quanto sodio c'è. magari le analisi del tuo fornitore potrebbero aiutarci.

l'acqua se non la tieni al sole o comunque esposta a luce diurna la puoi tenere diversi giorni

io preferisco inserire le piante durante il riempimento, per la fertilizzazione si aspetta qualche giorno per far partire le piante con le loro riserve, per poi cominciare (vedi l'articolo del nostro protocollo di fertilizzazione Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD)

per la CO2 si comincia sempre con poche bolle/minuto, comunque potrai controllare la giusta quantità tramite il nostro calcolatore di CO2 che vedi al lato (sarebbe opportuno ti procurassi un phmetro a stick da poche decide di euro, e un conduttivimetro sempre da una decina d'euro per controllare rispettivamente valore del pH e conducibilità della vasca)

per ora pare ci sia tutto, nel caso chiedi...
gaetano (20/05/2016, 22:55)

Bloccato