legni che non affondano

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

lilyth1
star3

legni che non affondano

Messaggio di lilyth1 » 25/08/2017, 10:49

Ciao ragazzi! sono tre mesi che ho in ammollo dei legni in acqua e ho effettuato anche delle bolliture per sterilizzarli. Sono dei legni/ radici trovati in riva all'Adige.
Ancora oggi fanno fatica a precipitare, sto pensando di fissarli.
Il silicone vorrei escluderlo perché poi in futuro non potrei fare nessuna modifica.
Io ho pensato a dei piombini da pesca da incastrarli nei legni, è fattibile? possono rilasciare sostanze nocive nel tempo?

Grazie in anticipo :-h

Luca.s
Ex-moderatore

legni che non affondano

Messaggio di Luca.s » 25/08/2017, 11:15

lilyth1 ha scritto: piombini da pesca da incastrarli nei legni, è fattibile? possono rilasciare sostanze nocive nel tempo?
Evita... Meglio organizzare il tutto con delle pietre/rocce così da rendere naturale il tutto
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Sebastiano Caos
star3

legni che non affondano

Messaggio di Sebastiano Caos » 25/08/2017, 12:32

Si é capitato pure a me che dei legni per inzupparsi bene, di tempo ne è passato parecchio. Infatti tutt,ora ci sono dei sassi mimetizzati.

Il silicone potrebbe andare bene se hai in testa un layout definitivo, ma se come me cambi spesso allora no.

La migliore scelta sarebbero i sassi. Evita piombo o altre zavorre metalliche. :-q
Questi utenti hanno ringraziato Sebastiano Caos per il messaggio:
lilyth1 (09/09/2017, 17:27)

Monica
Moderatore Globale

legni che non affondano

Messaggio di Monica » 25/08/2017, 13:23

lilyth1 ha scritto: Il silicone vorrei escluderlo perché poi in futuro non potrei fare nessuna modifica.
Ciao Lilyth :) concordo con Luca per i piombini,puoi però incollare delle piccole pietre sotto ai legni cosí da farli affondare,una volta in vasca verranno nascoste nel fondo e non saranno visibili
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
lilyth1 (09/09/2017, 17:26)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

legni che non affondano

Messaggio di Steinoff » 25/08/2017, 15:02

lilyth1 ha scritto: Ancora oggi fanno fatica a precipitare, sto pensando di fissarli.
Per fissare le pietre ai legni, come ti ha suggerito Monica, puoi usare del silicone. Poi, una volta asciutto per bene (circa 24h) puoi inserire il tutto in vasca.
Mi raccomando, se dovessi usare il silicone deve essere di tipo acetico, e assolutamente non antimuffa ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Luca.s
Ex-moderatore

legni che non affondano

Messaggio di Luca.s » 25/08/2017, 15:16

Altrimenti attack o del filo da pesca ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

SilvioD
star3

legni che non affondano

Messaggio di SilvioD » 25/08/2017, 20:10

Io il silicone lo eviterei, perchè può rilasciare sostanze indesiderate in acqua.

Non pensate che nei cilindri di silicone sia contenuto soltanto silicone....... ;)
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Arrow
star3

legni che non affondano

Messaggio di Arrow » 25/08/2017, 20:18

A
SilvioD ha scritto: Io il silicone lo eviterei, perchè può rilasciare sostanze indesiderate in acqua.

Non pensate che nei cilindri di silicone sia contenuto soltanto silicone....... ;)
Fosse vero non potremmo avere acquari :)

Monica
Moderatore Globale

legni che non affondano

Messaggio di Monica » 25/08/2017, 20:33

SilvioD ha scritto: Io il silicone lo eviterei
Ho tutto incollato cosí nei vari acquari e non ho mai avuto problemi :) Silicone e Attak,con l'ultimo anche i muschi
"And nothing else matters..."  ✨

SilvioD
star3

legni che non affondano

Messaggio di SilvioD » 25/08/2017, 20:35

Arrow ha scritto: Fosse vero non potremmo avere acquari :)
Ho capito cosa intendi, ma per la fretta ho omesso una cosa fondamentale. :D

Il silicone per unire i vetri dell'acquario viene applicato ben prima che l'acquario venga venduto e riempito di acqua. Ha mesi e mesi per essiccare e far evaporare tutti gli additivi e i catalizzatori che contiene. Pensa solo a quell'odore irritante per naso ed occhi che rilascia appena applicato....è tutto acido acetico che si libera durante l'indurimento del silicone.
La stessa operazione ripetuta su un acquario che verrà riempito d'acqua a distanza di 24 o 48 ore, non è detto che sia altrettanto innocua....

Fissare il legno col silicone ok, ma per prudenza io lo lascerei evaporare abbondantemente prima di riempire la vasca d'acqua.

PS: Monica, +1 per la firma :ymapplause: ! /FINE OT! ;)
Questi utenti hanno ringraziato SilvioD per il messaggio:
Arrow (26/08/2017, 10:29)
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Bloccato