Legni di erica, sono buoni in acquario?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Legni di erica, sono buoni in acquario?
Ho fatto delle ricerche nel forum, non riesco a trovare nulla a riguardo. Devo cambiare layout all'acquario e ho trovato questi legni in una macchia mediterranea vicino a casa mia.
Questo è il link su wood database, ma non c'è scritto poi tanto sulla durevolezza del legno.
Ne ho bollito un pezzetto in poca acqua, ha rilasciato sicuramente tannini ma ha colorato l'acqua quasi facendola diventare rossa. Non ho pulito bene la corteccia perché anche se levo le scaglie, la superficie del legno è quasi bordeaux. Il legno stesso come vedete è piuttosto rossastro.
Questo è il link su wood database, ma non c'è scritto poi tanto sulla durevolezza del legno.
Ne ho bollito un pezzetto in poca acqua, ha rilasciato sicuramente tannini ma ha colorato l'acqua quasi facendola diventare rossa. Non ho pulito bene la corteccia perché anche se levo le scaglie, la superficie del legno è quasi bordeaux. Il legno stesso come vedete è piuttosto rossastro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Lagni di erica, sono buoni in acquario?
Puoi usarlo, è molto duro (ci fanno le pipe), l'unico problemino che è molto compatto quindi impiega un po' prima di affondare.
- Joo
-
Profilo Completo
I tannini sono sostanze che reagiscono con l'acqua, tingendola di un colore tendente al viola.
Se i legni li fai bollire più volte i tannini si esauriscono, ma non so se ne vale la pena, visto che comunque, il legno non dura tanto.
Ti consiglio invece di usare le radici, che durano molto di più (escludendo i resinosi, pino, abete, larice, cedro tibetano etc.).
Puoi usare le radici di: acero, betulla pioppo, olmo, carpino, faggio, acacia, escludendo soprattutto castagno e quercia (rovere) ricchissimi di tannino.

Se i legni li fai bollire più volte i tannini si esauriscono, ma non so se ne vale la pena, visto che comunque, il legno non dura tanto.
Ti consiglio invece di usare le radici, che durano molto di più (escludendo i resinosi, pino, abete, larice, cedro tibetano etc.).
Puoi usare le radici di: acero, betulla pioppo, olmo, carpino, faggio, acacia, escludendo soprattutto castagno e quercia (rovere) ricchissimi di tannino.

- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- FrancescoFabbri (13/01/2017, 12:57)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roby70
-
Profilo Completo
Il legno di erica è abbastanza duro, viene utilizzato spesso le pipe e per gli oggetti in radica.
Secondo me puoi utilizzarlo senza problemi in acquario.
Secondo me puoi utilizzarlo senza problemi in acquario.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- FrancescoFabbri (16/01/2017, 21:54)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Quindi mica mi devo spaventare se colora l'acqua di rosso? \:D/
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Joo
-
Profilo Completo
è solo un fattore estetico che non da alcun problema.FrancescoFabbri ha scritto:Quindi mica mi devo spaventare se colora l'acqua di rosso?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ok perfetto grazie allora si può chiudere 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Anzi, I tannini sono beneficiGiovanni 61 ha scritto:è solo un fattore estetico che non da alcun problema.FrancescoFabbri ha scritto:Quindi mica mi devo spaventare se colora l'acqua di rosso?

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- ocram
-
Profilo Completo
Basta che non si arrabbia...
... Erica, dico.
... Erica, dico.

► Mostra testo
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]