Legni edera in acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Legni edera in acquario

Messaggio di Dandano » 21/01/2018, 16:38

Fabriziof91 ha scritto: No purtroppo è fresco 😔 Cerco di farlo seccare più in fretta tra sole e davanti al caminetto... Si l'ho scortecciato io con molta pazienza 😊😊
Hai fatto un ottimo lavoro :-bd
Per la prossima volta ti consiglio di darci qualche bollita e poi lasciarlo a mollo, in questo modo rilascerà linfa più in fretta e la corteccia verrà via molto più facilmente ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Legni edera in acquario

Messaggio di Fabriziof91 » 21/01/2018, 16:46

Grazie 😊 mi consigliate di farlo seccare e poi bollirlo oppure di bollirlo subito?

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Legni edera in acquario

Messaggio di Steinoff » 21/01/2018, 21:16

Essendo fresco mi verrebbe da dire che forse e' meglio lasciarlo prima essiccare, e solo poi bollirlo.
Ma te lo dico senza aver mai provato questa cosa su legni freschi, solo per ragionamento teorico, quindi prendi con le molle questa risposta... :-??
@Gery tu ne sai di piu'?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Legni edera in acquario

Messaggio di Dandano » 21/01/2018, 21:20

Io ho fatto qualche ricerca, per conservare legni freschi e far uscire tutta la linfa i maestri liutai erano soliti lasciarli in dei fiumi a mollo.
Questo i maestri liutai, per noi basta metterlo a mollo in una bacinella e cambiare l'acqua, bollendo puoi accelerare il processo.
L'unica cosa importante è questa: o lo tieni all'asciutto o lo tieni a bagno, la via di mezzo, tenendolo umido lo fa marcire ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Legni edera in acquario

Messaggio di Fabriziof91 » 21/01/2018, 21:26

Dandano ha scritto: Io ho fatto qualche ricerca, per conservare legni freschi e far uscire tutta la linfa i maestri liutai erano soliti lasciarli in dei fiumi a mollo.
Questo i maestri liutai, per noi basta metterlo a mollo in una bacinella e cambiare l'acqua, bollendo puoi accelerare il processo.
L'unica cosa importante è questa: o lo tieni all'asciutto o lo tieni a bagno, la via di mezzo, tenendolo umido lo fa marcire ;)
Quindi prima lo faccio bollire e poi lo lascio in acqua ? o quando devo farlo bollire? ora è davanti al caminetto

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Legni edera in acquario

Messaggio di Dandano » 21/01/2018, 21:28

Fabriziof91 ha scritto: Quindi prima lo faccio bollire e poi lo lascio in acqua ? o quando devo farlo bollire? ora è davanti al caminetto
Puoi procedere come ti mette meglio :)
Bollendo fa prima a rilasciare ma io almeno una settimana a mollo nonostante le bolliture lo lascerei, vedrai l'acqua diventare torbida e bianchiccia

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Legni edera in acquario

Messaggio di Fabriziof91 » 21/01/2018, 21:30

Dandano ha scritto:
Fabriziof91 ha scritto: Quindi prima lo faccio bollire e poi lo lascio in acqua ? o quando devo farlo bollire? ora è davanti al caminetto
Puoi procedere come ti mette meglio :)
Bollendo fa prima a rilasciare ma io almeno una settimana a mollo nonostante le bolliture lo lascerei, vedrai l'acqua diventare torbida e bianchiccia
Quindi lo faccio bollire e poi a mollo e cambio l'acqua ogni giorno? oppure lo lascio a mollo per una settimana e poi lo faccio bollire?

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Legni edera in acquario

Messaggio di Dandano » 21/01/2018, 21:32

Fai a mollo una settimana prima, l'acqua cambiala quando ti ricordi o quando vedi che diventa troppo torbida :-l non starci troppo dietro :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Fabriziof91
star3
Messaggi: 1428
Iscritto il: 11/02/17, 16:22

Legni edera in acquario

Messaggio di Fabriziof91 » 21/01/2018, 21:40

Dandano ha scritto: Fai a mollo una settimana prima, l'acqua cambiala quando ti ricordi o quando vedi che diventa troppo torbida :-l non starci troppo dietro :D
Ok allora procedo cosi.. a mollo per una settimana poi bollitura per quanto tempo? mezzora? e poi posso gia procedere a metterlo in vasca o devo lasciarlo ancora un pò a mollo?

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Legni edera in acquario

Messaggio di Gery » 21/01/2018, 21:41

Steinoff ha scritto: Essendo fresco mi verrebbe da dire che forse e' meglio lasciarlo prima essiccare, e solo poi bollirlo.
Ma te lo dico senza aver mai provato questa cosa su legni freschi, solo per ragionamento teorico, quindi prendi con le molle questa risposta... :-??
Gery tu ne sai di piu'?
L'ideale è scortecciare prima il legno e poi bollirlo...

Io in passato su legni particolarmente freschi, volendo accelerare l'asciugatura, dopo averli bolliti li ho infornati a 40 C° in forno elettrico ventilato per circa 60 min. recuperando qualche mese di stagionatura.

Ma rimane la regola che il legno meno è stagionato e meno dura in vasca, per cui sono tutti trucchi che aiutano, ma non rendono il legno minimamente paragonabile ad uno stagionato per qualche anno.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Steinoff (21/01/2018, 21:44)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti