Chiedo aiuto alla comunità anche se mi rendo conto che è difficile capirlo solo da qualche foto. Ho acquistato il legno che vedete qui sotto in un negozio gestito da neofiti... Nonostante la mia insistenza non mi hanno saputo dire quale fosse la tipologia di legno che stavo acquistando. Per pochi euro l'ho preso ugualmente, rischiando.
L'ho tenuto diversi giorni a bagno e ha rilasciato molti tannini ingiallendo l'acqua. Ora la situazione è migliorata, il legno affonda, ingiallisce meno l'acqua ma ho notato che dopo averlo bollito sembra sgretolarsi e basta strofinarci un unghia che viene via una patina marrone che di conseguenza va poi a depositarsi sul fondo della vaschetta provvisoria. Tutto ciò è normale? In un altro progetto ho utilizzato dei legni Ada e non ho avuto questa sensazione di morbidezza e fragilità, ovviamente il prezzo dei legni era totalmente differente da questo. Qualcuno ha avuto esperienze simili di legni ammorbiditi che si sgretolano?
Legno che si sgretola. Che legno è?
- Sabir
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silver21100
-
Profilo Completo
Sembra legno di Giava, l'ho avuto per 4 anni in vasca... Appena acquistata era dura come il noce stagionato, poi dopo anni, ho riscontrato la stessa cosa che hai descritto.
Pensando che si trattasse di un inizio di marcescenza superficiale ho raschiato tutta la superficie ma poi ho riscontrato che il problema era anche in profondità.... non è che ti hanno venduto un legno riciclato da qualche vasca dismessa?
Pensando che si trattasse di un inizio di marcescenza superficiale ho raschiato tutta la superficie ma poi ho riscontrato che il problema era anche in profondità.... non è che ti hanno venduto un legno riciclato da qualche vasca dismessa?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Concordo con Silver @Sabir potrebbe essere un legno riciclato
puoi ovviare facendolo asciugare totalmente e ricoprendolo con del Plastivel,io cosi in acquario non lo metterei almeno che la tua intenzione non sia lasciarlo "nudo" cosi da poterlo togliere agevolmente in caso di necessità

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Sabir
-
Profilo Completo
Suppongo proprio di sì, quasi sicuramente si tratta di legno già utilizzato tempo addietro in qualche loro vasca.Silver21100 ha scritto: ↑non è che ti hanno venduto un legno riciclato da qualche vasca dismessa?
Grazie per il suggerimento Monica, non mi attizza molto l'idea di plastificare il legno con del plastivel, mi piace avere un minimo di sostanze naturali a contatto con l'acqua, perciò ho optato per il non inserimento in vasca.
Vi ringrazio per i pareri!
- Narcos
-
Profilo Completo
Visto che non lo metti in vasca...........Sabir ha scritto: ↑Suppongo proprio di sì, quasi sicuramente si tratta di legno già utilizzato tempo addietro in qualche loro vasca.Silver21100 ha scritto: ↑non è che ti hanno venduto un legno riciclato da qualche vasca dismessa?
Grazie per il suggerimento Monica, non mi attizza molto l'idea di plastificare il legno con del plastivel, mi piace avere un minimo di sostanze naturali a contatto con l'acqua, perciò ho optato per il non inserimento in vasca.
Vi ringrazio per i pareri!
► Mostra testo
" Che te lo dico a fare!! "
- Sabir
-
Profilo Completo
Decisamente! Però l'errore è stato anche mio e il prezzo di 4 € doveva farmi sospettare. Ho creduto di aver fatto un affare e invece no.
Non voglio andare OT, ma servirebbe un post per capire quanti negozianti tentano di rifilare sabbie riciclate, arredi riciclati, e quant'altro. Per nostra disgrazia esistono.
- Narcos
-
Profilo Completo
@Sabir c'è un thread in una sezione dove si discute appunto della professionalità di certi negozianti, sulle modalità di vendità e sui costi di esercizio che devono sostenere per rimanere a galla in un settore dove il consumismo è comunque ristretto x via di molti fattori.Sabir ha scritto: ↑Decisamente! Però l'errore è stato anche mio e il prezzo di 4 € doveva farmi sospettare. Ho creduto di aver fatto un affare e invece no.
Non voglio andare OT, ma servirebbe un post per capire quanti negozianti tentano di rifilare sabbie riciclate, arredi riciclati, e quant'altro. Per nostra disgrazia esistono.
E' un vicolo cieco a mio avviso, diciamo che questa tua esperienza negativa, ti è costata poco a livello monetario

" Che te lo dico a fare!! "