Legno di Opuwa

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Steinoff, Monica

Rispondi
androx2k
star3

Legno di Opuwa

Messaggio di androx2k » 09/04/2018, 12:25

Purtroppo qualche volta sono estremamente compulsivo (molto spesso) e mi sono lasciato prendere da un pezzetto di legno che andava perfettamente per rilocare una anubias nana.
Ora però non riesco a trovare indicazioni da nessuna parte relativamente a questo legno.. qualcuno mi sa dire di più? soprattutto, quanto tempo ci mette a riempirsi di acqua ed affondare?

Paco
star3

Legno di Opuwa

Messaggio di Paco » 09/04/2018, 12:31

Purtroppo non posso esserti utile in merito al tipo di legno (che non conosco minimamente)...ma se il problema principale è il galleggiamento, potresti sempre "zavorrarlo" con un sasso (o più sassi, a seconda delle dimensioni del pezzo in questione), magari legati con filo da pesca sottile.
Il legno resterà a posto a prescindere dal tempo che impiegherà ad impregnarsi d'acqua ed affondare naturalmente.
Il sasso/i potresti anche seppellirli nel fondo in modo da rendere completamente invisibili i fili da pesca.
Io ho fatto così per tenere al suo posto un Microsorum...che gli Acara sradicavano ogni notte!!! ~x(

androx2k
star3

Legno di Opuwa

Messaggio di androx2k » 09/04/2018, 12:53

Visto il posizionamento lo zavorrarlo con un sasso è complicato ma non da escludere. Il ghiaietto è di 3/4 cm e mi sembra complicato.
Se mettessi un paio di viti di acciaio e un peso di acciaio sotto? Di acciaio non dovrebbe dare problemi ... credo?!

Monica
Moderatore Globale

Legno di Opuwa

Messaggio di Monica » 09/04/2018, 13:13

Ciao @androx2k :) li vendono anche per gli acquari e non solo per i terrari quindi non dovrebbero esserci problemi, se non sbaglio rilascia tanti tannini quindi valuta se occore fare diverse bolliture cambiando ogni volta l'acqua :) la bollitura allargando i pori dovrebbe aiutarti anche a farlo stare a fondo

Posted with AF APP
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

androx2k
star3

Legno di Opuwa

Messaggio di androx2k » 09/04/2018, 13:20

Monica ha scritto: Ciao @androx2k :) li vendono anche per gli acquari e non solo per i terrari quindi non dovrebbero esserci problemi, se non sbaglio rilascia tanti tannini quindi valuta se occore fare diverse bolliture cambiando ogni volta l'acqua :) la bollitura allargando i pori dovrebbe aiutarti anche a farlo stare a fondo
Ma i tannini rompono? perchè in giro ho letture discordanti...

Monica
Moderatore Globale

Legno di Opuwa

Messaggio di Monica » 09/04/2018, 13:22

androx2k ha scritto: Ma i tannini rompono?
No :) ma ambrano tanto l'acqua è può non piacere

Posted with AF APP
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Rispondi