Legno di ulivo, utilizzarlo si o no?
- Connie
-
Profilo Completo
Ciao ☺ già da tempo ho letto il vostro articolo sui legni presi in natura, e ogni sera mettendo la legna nella caldaia, osservo ciò che mi passa per le mani. Vi mostro infatti un legno di ulivo che mi è piaciuto molto, ne ho messo fa parte anche uno più grandino, ma prima di lavorarci su, mi interessano i vostri pareri. Ho letto che questo tipo di legno non è molto consigliato per l'acquario, altri pareri invece dicono che non hanno mai avuto problemi. Ho letto anche vecchie discussioni dove i pareri erano molto diversi. Premetto che io non voglio metterlo in acquario ma in un mastello di piante acquatiche, per la fauna forse dei medaka ma ancora non propio sicura, posso aggiungere che il legno era molto secco e leggero, quasi a sembrare sughero, in acqua è completamente cambiato, acqua molto ma molto ambrata ma non oleosa, sono sicura che ha più di 2 anni da quando è stato tagliato da mio marito, sembra non aver corteccia, non è una parte di tronco, non mi sembra nemmeno parte di ramificazione, forse parte di radice? Vorrei sapere se nel tempo i pareri e le opinioni su questo tipo di legno sono cambiate. Grazie per l'attenzione 
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Monica
-
Profilo Completo
@Maury posso disturbarti?
tu hai qualche informazione in più su questo legno?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Il problema dell'uso di un legno piuttosto che un altro, è la resistenza in acqua....Quindi più questo sarà compatto e meno tenderà a marcire....Discorso diverso è la provenienza del legno e quindi andrebbero esclusi legni resinosi come conifere o potenzialmente velenosi....Sulla tossicità di un legno, non è così semplice in quanto alcune piante sono tossiche o solo nei semi, o nella linfa o nelle foglie o in ogni sua parte....
L'ulivo non credo sia tossico visto che ci fanno taglieri, piatti e ciotole per uso alimentare e comunque l'olio si fa dalle olive e quindi dubito che il legno possegga olii
I pezzi da te fotografati credo siano tranci di radici...Il fatto che rilasci tannini non è un male...ma bisognerebbe capire se e quanto potrebbe durare in acqua e il fatto che sia estremamente leggero potrebbe indicare che o è talmente secco e quindi ha perso completamente umidità, oppure che è stato deteriorato da microorganismi e quindi marcirà molto più velocemente ...
Secondo me l'ulivo si potrebbe utilizzare... soprattutto le radici che in teoria sarebbero la parte migliore della pianta da utilizzare in acqua....
L'ulivo non credo sia tossico visto che ci fanno taglieri, piatti e ciotole per uso alimentare e comunque l'olio si fa dalle olive e quindi dubito che il legno possegga olii

I pezzi da te fotografati credo siano tranci di radici...Il fatto che rilasci tannini non è un male...ma bisognerebbe capire se e quanto potrebbe durare in acqua e il fatto che sia estremamente leggero potrebbe indicare che o è talmente secco e quindi ha perso completamente umidità, oppure che è stato deteriorato da microorganismi e quindi marcirà molto più velocemente ...
Secondo me l'ulivo si potrebbe utilizzare... soprattutto le radici che in teoria sarebbero la parte migliore della pianta da utilizzare in acqua....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Maury
-
Profilo Completo
CiaoMonica, Elisabeth, mi ha infatti anticipato , e sono d accordo con lei , non è tossico ,da noi lo si usa anche alla brace per insaporire lo spiedo alla Bresciana . Sicuramente è un pezzo di radice, una volta lavato in modo da togliere eventuali residui di terra secondo me puoi lo puoi usare tranquillamente , come resistenza in acqua ce ne sono anche di migliori ma se ti piace vale comunque la pena di provare 

- Connie
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi per le info importantissime ^^ @Maury @Elisabeth @Monica
Il punto "oleoso" l'avevo letto su un forum esterno ad AF, mi sembrava strano ah ah
ma per sicurezza ho accennato la cosa.
In acquario non mi sento di rischiare, perchè non avrei le capacità di risolvere i problemi che ipoteticamente potrebbe darmi il legno, nel mastello azzardo xD
Vi mostro pure l'altro, mi piace perchè se posizionato in un certo modo sembra formare una piccola caverna:
Qui sembra esserci un po' di corteccia, infatti è anche più pesantino, quel muschio va eliminato, giusto?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto ^^ ...siete contagiosi ah ah
:x

Il punto "oleoso" l'avevo letto su un forum esterno ad AF, mi sembrava strano ah ah

In acquario non mi sento di rischiare, perchè non avrei le capacità di risolvere i problemi che ipoteticamente potrebbe darmi il legno, nel mastello azzardo xD
Vi mostro pure l'altro, mi piace perchè se posizionato in un certo modo sembra formare una piccola caverna:
Qui sembra esserci un po' di corteccia, infatti è anche più pesantino, quel muschio va eliminato, giusto?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto ^^ ...siete contagiosi ah ah

Confermo che prima di essere messo in acqua era leggerissimo, ma la marcescenza del legno in acqua può diventare un rischio di avvelenamento per l'ecosistema in mastello? Magari in un fiume se succede la stessa cosa la corrente porta via tuttoElisabeth ha scritto: ↑12/02/2018, 13:32Il problema dell'uso di un legno piuttosto che un altro, è la resistenza in acqua....Quindi più questo sarà compatto e meno tenderà a marcire....

ok e grazie per l'aiuto ^^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@Artic1 tu lo usavi giusto?
Il problema era che marciva facile se non sbaglio?
Il problema era che marciva facile se non sbaglio?
Stand by
- Artic1
-
Profilo Completo
Ciaoooo
Cicerchia ti ricordi bene in una vasca da parenti lo ho da quasi 2 anni!
Se il pezzo è compatto e non presenza zone "spugnose", lo fai bollire un po' cambiando con costanza l'acqua finché non ha smesso di perdere colore e poi sei a posto per l'uso!
Ah... Ovviamente deve essere senza corteccia.
Però...
Il primo dei pezzi che hai scelto sembra fortemente degradato e il fatto che sia leggero ne è prova. Il legno d'ulivo sano, anche da secco è più pesante dell'acqua!!!
Dovresti cercare un pezzo molto più compatto. Più è "debole" prima si degraderà.
Forse il secondo pezzo è un po' meglio.
Entrambi paiono pezzi di ceppo/radice.
In vasca non ha dato problema ai Guppy né hai Gymnocorymbus e sicuramente ha contribuito ad ambrare un poco l'acqua nonostante le ripetute bolliture.
Se lo usi non lasciarlo mai in forma emersa, in generale tutti i legni che lasci con i piedi a mollo e la testa all'aria... Han vita breve nella parte di contatto aria/acqua.
Per decorticarlo e per pilurlo bene, visto che anche il mio era abbastanza bitorzoluto, ho usato una spazzola di ferro di quelle che si usan per sverniciare/pulire le saldature. Ha raschiato via quasi tutta la corteccia facendomi evitare inutili perdite di tempo.
La corteccia si staccca molto meglio quando lo tiri fuori dalla bollitura
Non ho idea delle dimensioni del secondo pezzo ma personalmente ne cercherei uno ancora più compatto, anche se credo che quello che hai messo in foto un paio di anni in vasca se li farebbe tranquilli.

Cicerchia ti ricordi bene in una vasca da parenti lo ho da quasi 2 anni!

In realtà se lo fai bollire bene e un legno molto robusto. Non devi mettere però pezzi troppo deteriorati da tarli o dalla "carie" perché si degradano rapidamente essendo già deteriorati.
Se il pezzo è compatto e non presenza zone "spugnose", lo fai bollire un po' cambiando con costanza l'acqua finché non ha smesso di perdere colore e poi sei a posto per l'uso!
Però...
Il primo dei pezzi che hai scelto sembra fortemente degradato e il fatto che sia leggero ne è prova. Il legno d'ulivo sano, anche da secco è più pesante dell'acqua!!!
Dovresti cercare un pezzo molto più compatto. Più è "debole" prima si degraderà.
In vasca non ha dato problema ai Guppy né hai Gymnocorymbus e sicuramente ha contribuito ad ambrare un poco l'acqua nonostante le ripetute bolliture.
Se lo usi non lasciarlo mai in forma emersa, in generale tutti i legni che lasci con i piedi a mollo e la testa all'aria... Han vita breve nella parte di contatto aria/acqua.
Per decorticarlo e per pilurlo bene, visto che anche il mio era abbastanza bitorzoluto, ho usato una spazzola di ferro di quelle che si usan per sverniciare/pulire le saldature. Ha raschiato via quasi tutta la corteccia facendomi evitare inutili perdite di tempo.

Non ho idea delle dimensioni del secondo pezzo ma personalmente ne cercherei uno ancora più compatto, anche se credo che quello che hai messo in foto un paio di anni in vasca se li farebbe tranquilli.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@Connie : comunque tieni conto che col tempo un po' tutti i legni marciscono...Anche quelli ad uso acquariofilo dopo anni tendono a deteriorarsi...
La marcescenza in se non è un problema perchè noi in vasca, chi per acidificare e chi per ambrare, mettiamo foglie, cortecce, pigne di ontano ecc...ecc...certo, non chili e chili di roba
La marcescenza in se non è un problema perchè noi in vasca, chi per acidificare e chi per ambrare, mettiamo foglie, cortecce, pigne di ontano ecc...ecc...certo, non chili e chili di roba

)

- Connie
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per le risposte molto esaurienti ^^Artic1 ha scritto: ↑12/02/2018, 17:40In realtà se lo fai bollire bene e un legno molto robusto. Non devi mettere però pezzi troppo deteriorati da tarli o dalla "carie" perché si degradano rapidamente essendo già deteriorati.
Però...
Non ho idea delle dimensioni del secondo pezzo ma personalmente ne cercherei uno ancora più compatto, anche se credo che quello che hai messo in foto un paio di anni in vasca se li farebbe tranquilli.![]()
Allora, il legno (il primo) l'ho messo in un contenitore più grande e galleggia, anche dopo giorni di immersione.
Il problema che questa radice è bella perché ha delle fessure dove poter legare piante o muschio, e poi è tutta contorta (scusa il termine

Appena riceverà la bollitura diventerà più pesante e riuscire a stare al fondo?
Quindi anche quelli comprati prima o poi si deteriorano lo stesso, anche se trattati.Elisabeth ha scritto: ↑@Connie : comunque tieni conto che col tempo un po' tutti i legni marciscono...Anche quelli ad uso acquariofilo dopo anni tendono a deteriorarsi...
ah ah ok

...
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Quelli per uso acquariofilo, spesso sono legni o radici di piante tipo le mangrovie che vivono in acqua e quindi più resistenti per ovvie ragioni....Ma con gli anni anche questi si deteriorano se pur meno velocemente di altri legni...e comunque, per loro natura, le radici sono migliori dei rami in immersione 

)