legno viscido
- Thilgon
-
Profilo Completo
legno viscido
Buongiorno a tutti
Poco più di una settimana fa, ho messo in ammollo in una bacinella un legno, acquistato da negozio, che voglio inserire nel mio nuovo acquario (in allestimento) per Poecilidi.
Dopo sette giorni di ammollo, ho sostituito per intero l'acqua della bacinella e strofinato il legno con uno spazzolino, perché al tatto risultava viscido.
Ho sciacquato la bacinella e ho inserito nuovamente il legno nell'acqua.
Sono passati 3/4 giorni e l'acqua risulta oleosa in superficie. Si è formato un bordo di "sporco" tutto intorno alla bacinella e il legno è di nuovo viscido.
Sull'etichetta del legno è riportata questa dicitura:
ROTE MOORWULZEL SMALL
Volevo sapere se tutto rientra nella normalità, o se ho sbagliato qualcosa.
Con il passare dei giorni, cambiando spesso l'acqua, il legno smetterà di essere viscido e l'acqua non avrà più quella patina oleosa?
Grazie
Poco più di una settimana fa, ho messo in ammollo in una bacinella un legno, acquistato da negozio, che voglio inserire nel mio nuovo acquario (in allestimento) per Poecilidi.
Dopo sette giorni di ammollo, ho sostituito per intero l'acqua della bacinella e strofinato il legno con uno spazzolino, perché al tatto risultava viscido.
Ho sciacquato la bacinella e ho inserito nuovamente il legno nell'acqua.
Sono passati 3/4 giorni e l'acqua risulta oleosa in superficie. Si è formato un bordo di "sporco" tutto intorno alla bacinella e il legno è di nuovo viscido.
Sull'etichetta del legno è riportata questa dicitura:
ROTE MOORWULZEL SMALL
Volevo sapere se tutto rientra nella normalità, o se ho sbagliato qualcosa.
Con il passare dei giorni, cambiando spesso l'acqua, il legno smetterà di essere viscido e l'acqua non avrà più quella patina oleosa?
Grazie
"I sogni sono una breve pazzia, e la pazzia un lungo sogno" - Arthur Schopenhauer
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: legno viscido
Da quello che descrivi sembrano le solite muffe che si formano intorno ai legni messi in ammollo.
Se lo mettevi in acquario le lumache facevano festa.
Se lo mettevi in acquario le lumache facevano festa.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Thilgon
-
Profilo Completo
Potrei metterlo nell'acquario che già ho, lì ci sono Neritine, Physa e Planorbarius
poi quando avrò finito di allestire l'altro, lo passo direttamente.
L'acquario già allestito, però è piccolo, penso che il legno ci starebbe strettino
Posso lasciarlo in ammollo nella bacinella e quando avrò allestito l'altro acquario mettercelo dentro?
Magari continuo a cambiare l'acqua ogni settimana ...
Oppure no?

poi quando avrò finito di allestire l'altro, lo passo direttamente.
L'acquario già allestito, però è piccolo, penso che il legno ci starebbe strettino

Posso lasciarlo in ammollo nella bacinella e quando avrò allestito l'altro acquario mettercelo dentro?
Magari continuo a cambiare l'acqua ogni settimana ...
Oppure no?
"I sogni sono una breve pazzia, e la pazzia un lungo sogno" - Arthur Schopenhauer
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ma continua a rilasciare tannini? Perché cambi l'acqua del secchio?
Se l'acqua è tendenzialmente chiara, lascialo la e dimenticalo per un mese. Poi lo metti in vasca e il lavoro è fatto!!
Se l'acqua è tendenzialmente chiara, lascialo la e dimenticalo per un mese. Poi lo metti in vasca e il lavoro è fatto!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

-
-
Profilo Completo
- Thilgon
-
Profilo Completo
@ Lucas
Cambio l'acqua perché in superficie si forma una patina oleosa e su tutta la superficie della bacinella si accumula una patina marroncina, che sembra sporca.
In più il legno è viscido
Cambio l'acqua perché in superficie si forma una patina oleosa e su tutta la superficie della bacinella si accumula una patina marroncina, che sembra sporca.
- Thilgon
-
Profilo Completo
@Matteorall
Se non è necessario, non vorrei far bollire il legno
Se non è necessario, non vorrei far bollire il legno
- Luca.s
-
Profilo Completo
Io credo che la patina siano dei batteri. Semplici batteri. Onestamente lo lascerei nella bacinella in traquillità senza doverti sbattere a far cambi o altroThilgon ha scritto:@ Lucas

Acquariofilia facile

- alessio0504
-
Profilo Completo
Io i miei Jati non li ho lavati. 24h in ammollo e via.
Infatti ho la patina a pelo d'acqua e
1) o sono ricoperti di diatomee
2) o si creano delle palline marroni (che vedo solo sui legni)
... In ogni caso come diceva GiuseppeA le physa ringraziano e banchettano! Non mi farei grossi problemi!!!
Infatti ho la patina a pelo d'acqua e
1) o sono ricoperti di diatomee
2) o si creano delle palline marroni (che vedo solo sui legni)
... In ogni caso come diceva GiuseppeA le physa ringraziano e banchettano! Non mi farei grossi problemi!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Thilgon
-
Profilo Completo