Malsana idea per realizzare un acquario ancora più wild

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
GabrieleCali01
star3

Messaggio di GabrieleCali01 » 15/01/2021, 17:54

Ciao a tutti come si evince dal titolo mi è venuta un'idea un po' malsana , ovvero mi è venuto in mente di utilizzare la torba come substrato per un acquario acidofilo, non so se sia un'idea fattibile o avrei problemi di materia azotata dovuta a parti organiche presenti nella torba quali stallatico e simili. Secondo voi potrebbe essere fattibile come idea oppure sarebbe meglio evitare? E se si, in caso che tipologia di torba mi consigliereste di usare come substrato ?
killifish breeder ;)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/01/2021, 18:46

Ciao Gabriele :) dovresti cercarla non fertilizzata, Azoto sotto 1% e pH acido poi provarla fuori acquario per vedere come si comporta :) all'inizio galleggia tremendamente, io ci ho messo un po' a farla affondare :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 15/01/2021, 19:00

GabrieleCali01 ha scritto:
15/01/2021, 17:54
Ciao a tutti come si evince dal titolo mi è venuta un'idea un po' malsana , ovvero mi è venuto in mente di utilizzare la torba come substrato per un acquario acidofilo, non so se sia un'idea fattibile o avrei problemi di materia azotata dovuta a parti organiche presenti nella torba quali stallatico e simili. Secondo voi potrebbe essere fattibile come idea oppure sarebbe meglio evitare? E se si, in caso che tipologia di torba mi consigliereste di usare come substrato ?
Si è fattibile, come detto da Monica, torba bionda di stagno indice di Van Post non superiore a 3 ... naturalmente non fertilizzata, e poi tanta tanta pazienza :D

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 15/01/2021, 19:26

Buonasera a tutti, ma col tempo la torba non perderebbe potere acidificante causando uno sbalzo del pH? x_x
(Monica se vuoi apro un topic sull'argomento senza inquinare questo ^:)^ )

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

GabrieleCali01
star3

Messaggio di GabrieleCali01 » 15/01/2021, 19:58

Grazie @Giueli e @Monica per caso avreste delle marche sicure già usate di torba? Perché cercando in giro non trovo l'indice di van post sicuro comunque in un allestimento del genere mi consigliate solo piante galleggianti ed emerse?
killifish breeder ;)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 15/01/2021, 20:01

15/01/2021, 19:58
Grazie @Giueli e @Monica per caso avreste delle marche sicure già usate di torba? Perché cercando in giro non trovo l'indice di van post sicuro comunque in un allestimento del genere mi consigliate solo piante galleggianti ed emerse?
Io uso vigorplant ,comunque come detto da Monica, controlla pH dal 5 in giù e azoto sotto l'1% ,bhe si galleggianti da inserire dopo un 15 giorni, le emerse fin da subito ;)

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GabrieleCali01
star3

Messaggio di GabrieleCali01 » 15/01/2021, 20:12

Giueli ha scritto:
15/01/2021, 20:01
15/01/2021, 19:58
Io uso vigorplant ,comunque come detto da Monica, controlla pH dal 5 in giù e azoto sotto l'1% ,bhe si galleggianti da inserire dopo un 15 giorni, le emerse fin da subito ;)
Grazie mille per il consiglio mi serve per un bel progetto asiatico con acqua molto scura senza filtro che spero proceda bene :ymdevil:
killifish breeder ;)

Bloccato