Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
GabrieleCali01

- Ringraziato: 63
-
- Città: Catania
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 90x40x40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Lumen: 600
- Temp. colore: LED white
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia
- Flora: nessuna
- Fauna: Amatitlania septemefasciata, Herotilapia multispinosa, Characodon audax, Allotoca maculata, Allophorus robustus, Xiphophorus kallmani
- Secondo Acquario: Ho due rack di vasche in cui allevo altri ciclidi come le Danakilia sp.shukoray, all'incirca una decina di specie di Austrolebias e molte altre.
- Altri Acquari: Mastelli esterni in cui allevo Cyprinodon eremus "Quitobaquito Spring" , Fundulus julisia "µS/cm Tennessee", Aphanius fasciatus sardi, un laghetto da 400 litri in cui allevo una coppia di Australoheros scitulus
-
Grazie inviati:
50
-
Grazie ricevuti:
63
Messaggio
di GabrieleCali01 » 15/01/2021, 17:54
Ciao a tutti come si evince dal titolo mi è venuta un'idea un po' malsana , ovvero mi è venuto in mente di utilizzare la torba come substrato per un acquario acidofilo, non so se sia un'idea fattibile o avrei problemi di materia azotata dovuta a parti organiche presenti nella torba quali stallatico e simili. Secondo voi potrebbe essere fattibile come idea oppure sarebbe meglio evitare? E se si, in caso che tipologia di torba mi consigliereste di usare come substrato ?
killifish breeder

GabrieleCali01
-
Monica
- Ringraziato: 10861
-
- Città: Verbania
- Quanti litri è: 47
- Dimensioni: 45x35x30
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 29
- Lumen: 2847
- Fondo: Fluval
- Flora: * Ninphaea rubra red
* Myriophyllum roraima
* Phyllanthus fluitans
* Cryptocoryne Flamingo
* Rotala Blood singapore
* Eriocaulon 'Dong Ha'
* Ludwigia mini
- Fauna: * Pseudomugil furcatus
* Neocaridina davidi ”Blue Jelly”
- Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs
* Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto
* No CO2
=============
- Altri Acquari: Il paludario dei blu
Betta hendra
* Philodendron
* Edera
* Falangio
* Anthurium
* Monstera
* Phalaenopsis
=============
L'acquario delle orchidee
Dicrossus filamentosus
* Orchidee Phalaenopsis
* Pothos
* Hydrocotyle
============
I freddi
Elassoma evergladei
* Muschio di java
* Anubias
* Alghe
=============
I nani
Corydoras pygmaeus
Sundadanio axelrodi
* Anubias
* Falangio
=============
Le tigri
Guppy tiger
* Hydrocotyle leucocephala
* Muschio di java
=============
Paludario granchi
Geosesarma e Onischi
* Anubias
* Muschio terrestre
* Falangio
* Bucephalandra
* Felci
* Fittonia
* Lobelia
* Pinguicula Tina
-
Grazie inviati:
4888
-
Grazie ricevuti:
10861
Messaggio
di Monica » 15/01/2021, 18:46
Ciao Gabriele

dovresti cercarla non fertilizzata, Azoto sotto 1% e pH acido poi provarla fuori acquario per vedere come si comporta

all'inizio galleggia tremendamente, io ci ho messo un po' a farla affondare

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
Monica
-
Giueli
- Ringraziato: 3188
-
- Città: Cosenza
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 15/01/2021, 19:00
GabrieleCali01 ha scritto: ↑15/01/2021, 17:54
Ciao a tutti come si evince dal titolo mi è venuta un'idea un po' malsana , ovvero mi è venuto in mente di utilizzare la torba come substrato per un acquario acidofilo, non so se sia un'idea fattibile o avrei problemi di materia azotata dovuta a parti organiche presenti nella torba quali stallatico e simili. Secondo voi potrebbe essere fattibile come idea oppure sarebbe meglio evitare? E se si, in caso che tipologia di torba mi consigliereste di usare come substrato ?
Si è fattibile, come detto da Monica, torba bionda di stagno indice di Van Post non superiore a 3 ... naturalmente non fertilizzata, e poi tanta tanta pazienza

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Claudio80
- Ringraziato: 2197
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 45x25x27
- Flora: Vallisneria, pothos.
- Fauna: Caridina multidentata, chiocciole.
- Secondo Acquario: 70x35x30
Aperto
Vallisneria
Ceratophyllum
Piante emerse
Hymenochirus
- Altri Acquari: Parecchi...
-
Grazie inviati:
1658
-
Grazie ricevuti:
2197
-
Contatta:
Messaggio
di Claudio80 » 15/01/2021, 19:26
Buonasera a tutti, ma col tempo la torba non perderebbe potere acidificante causando uno sbalzo del pH?
(Monica se vuoi apro un topic sull'argomento senza inquinare questo ^:)^ )
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
Claudio80
-
GabrieleCali01

-
- Fauna: Amatitlania septemefasciata, Herotilapia multispinosa, Characodon audax, Allotoca maculata, Allophorus robustus, Xiphophorus kallmani
- Secondo Acquario: Ho due rack di vasche in cui allevo altri ciclidi come le Danakilia sp.shukoray, all'incirca una decina di specie di Austrolebias e molte altre.
- Altri Acquari: Mastelli esterni in cui allevo Cyprinodon eremus "Quitobaquito Spring" , Fundulus julisia "µS/cm Tennessee", Aphanius fasciatus sardi, un laghetto da 400 litri in cui allevo una coppia di Australoheros scitulus
-
Grazie inviati:
50
-
Grazie ricevuti:
63
Messaggio
di GabrieleCali01 » 15/01/2021, 19:58
Grazie @
Giueli e @
Monica per caso avreste delle marche sicure già usate di torba? Perché cercando in giro non trovo l'indice di van post sicuro comunque in un allestimento del genere mi consigliate solo piante galleggianti ed emerse?
killifish breeder

GabrieleCali01
-
Giueli
- Ringraziato: 3188
-
- Città: Cosenza
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 15/01/2021, 20:01
GabrieleCali01 ha scritto: ↑15/01/2021, 19:58
Grazie @
Giueli e @
Monica per caso avreste delle marche sicure già usate di torba? Perché cercando in giro non trovo l'indice di van post sicuro comunque in un allestimento del genere mi consigliate solo piante galleggianti ed emerse?
Io uso vigorplant ,comunque come detto da Monica, controlla pH dal 5 in giù e azoto sotto l'1% ,bhe si galleggianti da inserire dopo un 15 giorni, le emerse fin da subito

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
GabrieleCali01

-
-
Grazie inviati:
50
-
Grazie ricevuti:
63
Messaggio
di GabrieleCali01 » 15/01/2021, 20:12
Giueli ha scritto: ↑15/01/2021, 20:01
GabrieleCali01 ha scritto: ↑15/01/2021, 19:58
Grazie @
Giueli e @
Io uso vigorplant ,comunque come detto da Monica, controlla pH dal 5 in giù e azoto sotto l'1% ,bhe si galleggianti da inserire dopo un 15 giorni, le emerse fin da subito
Grazie mille per il consiglio mi serve per un bel progetto asiatico con acqua molto scura senza filtro che spero proceda bene

killifish breeder

GabrieleCali01