Maturazione senza filtro
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Maturazione senza filtro
Ciao a tutti da una settimana abbondante ho cominciato a far maturare i caridinaio senza filtro. come flora ho del certo, delle cladophora, della riccia e della ottonia palustris. Come funziona la maturazione senza filtro? Avrò un picco dei nitriti? Come mi regolo con la fertilizzazione? Posso gia cominciare con gli stick o devo aspettare?
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Maturazione senza filtro
Ho il filtro e non ho fatto esperienza diretta, ma prima di tutto per fertilizzare devi avere gia una partenza delle piante, la maturazione avviene come con il filtro solo con tempi piu lunghi.
I valori attuali?
I valori attuali?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Attualmente pur avendo 1/3 di stick compo in colonna da più di una settimana sono agiampy77 ha scritto:Ho il filtro e non ho fatto esperienza diretta, ma prima di tutto per fertilizzare devi avere gia una partenza delle piante, la maturazione avviene come con il filtro solo con tempi piu lunghi.
I valori attuali?
NO3- 0
NO2- 0
GH 7
KH 5
pH 7
E le piane fanno un gran pearling poichè galleggianti ed esposte a luce solare
- Stifen
-
Profilo Completo
Occhio a non tenere troppo bassi nitrati e fosfati, che se le piante ti vanno in blocco potresti avere problemi. Coi nitrati a zero e il basso carico organico dei gamberetti, il cerato a breve fermerà la sua crescita!!!
Differenzia bene le piante che se per caso ti va in blocco qualcosa, hai le altre che potrebbero aiutarti per un pò, mentre risolvi il problema.
Per la "maturazione" c'è solo quella classica della vasca/fondo che però richiede parecchio tempo e si parla di mesi: in teoria, se le piante girano come dovrebbero, il picco dei nitriti, sarà molto limitato se non nullo, qualcuno avverte una leggera nebbiolina nei primi giorni successivi allo stacco del filtro.