Ciao ho già un post in primo acquario, ma vorrei coinvolgere un po' di esperti per farmi aiutare a riempire al meglio l'acquario..
Non so onestamente se voglio aggiungere altre roccie ma so per certo che vorrei un plantacquario ricco di colori e piante!
Quasi certamente in settimana prendo CO2 e se I miei attuali 4 5 mila lumen non saranno sufficiente finirà che prendo anche una plafoniera seria..
Al momento è un acquario chiuso, ma non si sa mai che voglia scappottarlo in seguito!
Misure 80x32x40, anche se ho fatto un fondo abbastanza spesso
Allego foto
Ps: son verso la fine maturazione, sto avendo un po' di muffette sul legno e qualche lalghetta che mi dicono sia normale e andrà via da sola.. Magari poi scrivo anche in alghe..
Vorrei un acquario super piantumato, pratino, rosse, cespugli ecc mi aiutate nella scelta e disposizione? Voi avete sicuramente più l'occhio per capire come e quanto crescono e quindi dove piazzare al meglio!
Se avete tempo e voglia provate pure a "scrivere" sulla foto così è più facile capire le posizioni
Grazie anticipato, ah dimenticavo se non va bene la sezione spoststemi pure in piante o se si può taggate pure chi può aiutare eheh
Mi aiutate a riempirlo?
- Ricz
-
Profilo Completo
Mi aiutate a riempirlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Mi aiutate a riempirlo?
Ciao @Ricz partiamo dalla luce,sono 4000 lumen?
Perché così avresti una luce medio alta 
Che tipo di fondo hai?
La roccia centrale la vedo un po’ troppo grossa per quella vasca
Hai la possibilità di romperla e di farne alcune più piccole?
Perché così avresti una luce medio alta

Che tipo di fondo hai?
La roccia centrale la vedo un po’ troppo grossa per quella vasca

Hai la possibilità di romperla e di farne alcune più piccole?
- Ricz
-
Profilo Completo
Mi aiutate a riempirlo?
Allora, I lumen son 4k cinesi 6500k più i 940 del LED originale dove ci son anche blu e rossi, quindi si direi un 4k totali tenendo conto delle lampadine che sparano a 360.. Tutto in attesa di capire quale plafo seria mettere e se aprire..
Oggi ho preso la CO2, sto impazzendo per settarla ma spero di farcela domani con più luce e tempo a disposizione.
Il sassone é sui 3kg di roccia era di una forma che mi è piaciuta molto ed ha funzione di tenermi il legno alzato per fare effetto radice come lo sfondo 3d, tenendomi I tronconi segati a bordo acqua e inoltre mi crea questa zona un po più ombrosa tipo capanna/rifugio
Per dare una idea della collocazione, il lato destro è il lato del minifiltro ed è più o meno cieco, la vasca si vede entrando in casa dal lato corto sinistro e poi frontalmente come da foto andando verso la zona notte, ecco perché ho lasciato il lato sinistro tendenzialmente più basso e in salita verso il sassone e posteriore destro
Allora, I lumen son 4k cinesi 6500k più i 940 del LED originale dove ci son anche blu e rossi, quindi si direi un 4k totali tenendo conto delle lampadine che sparano a 360.. Tutto in attesa di capire quale plafo seria mettere e se aprire..
Oggi ho preso la CO2, sto impazzendo per settarla ma spero di farcela domani con più luce e tempo a disposizione.
Il sassone é sui 3kg di roccia era di una forma che mi è piaciuta molto ed ha funzione di tenermi il legno alzato per fare effetto radice come lo sfondo 3d, tenendomi I tronconi segati a bordo acqua e inoltre mi crea questa zona un po più ombrosa tipo capanna/rifugio
Per dare una idea della collocazione, il lato destro è il lato del minifiltro ed è più o meno cieco, la vasca si vede entrando in casa dal lato corto sinistro e poi frontalmente come da foto andando verso la zona notte, ecco perché ho lasciato il lato sinistro tendenzialmente più basso e in salita verso il sassone e posteriore destro
- Spumafire
-
Profilo Completo
Mi aiutate a riempirlo?

Io partirei così,poi se vediamo che le luci sono troppo poche,aumenteremo man mano.
Devi muovere la vite molto poco ed aspettare di vedere il conta bolle.
Alla fine quando modifichi la vite non è immediato l’aumento delle bolle.
A tal proposito,sul lato anteriore cercherei di fare il fondo più uniforme come salita.
Ora hai un bel dislivello secco a metà vasca,io cercherei di fare sì un bel dislivello,ma più regolare che sale vele fini all’angolo destro

Io partirei così,poi se vediamo che le luci sono troppo poche,aumenteremo man mano.
Devi muovere la vite molto poco ed aspettare di vedere il conta bolle.
Alla fine quando modifichi la vite non è immediato l’aumento delle bolle.
Ricz ha scritto: ↑03/06/2025, 21:47Il sassone é sui 3kg di roccia era di una forma che mi è piaciuta molto ed ha funzione di tenermi il legno alzato per fare effetto radice come lo sfondo 3d, tenendomi I tronconi segati a bordo acqua e inoltre mi crea questa zona un po più ombrosa tipo capanna/rifugio

Ricz ha scritto: ↑03/06/2025, 21:47Per dare una idea della collocazione, il lato destro è il lato del minifiltro ed è più o meno cieco, la vasca si vede entrando in casa dal lato corto sinistro e poi frontalmente come da foto andando verso la zona notte, ecco perché ho lasciato il lato sinistro tendenzialmente più basso e in salita verso il sassone e posteriore destro
A tal proposito,sul lato anteriore cercherei di fare il fondo più uniforme come salita.
Ora hai un bel dislivello secco a metà vasca,io cercherei di fare sì un bel dislivello,ma più regolare che sale vele fini all’angolo destro