Micro acquario in bottiglia

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

napoligno
star3

Micro acquario in bottiglia

Messaggio di napoligno » 01/03/2017, 16:14

Secondo voi se riempio d'acqua questa bottiglia si può fare una cosa del tipo 2 piccole cladophore e una singola japonica, o magari un paio di planorbis?
Vedendo recentemente la realizzazione di micro terrari nei bulbi delle lampade mi è venuta questa scimmia :(|)
20170301161500-1311281293.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

enkuz
Ex-moderatore

Re: Micro acquario in bottiglia

Messaggio di enkuz » 01/03/2017, 16:21

Onestamente mi pare troppo piccolo per della fauna... per le piante sicuramente si ;)

Credo che le lumachine meritano almeno qualche litro... le caridina japonica invece esigono di più, decisamente.

Almeno un cubetto da 20 litri ;)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 01/03/2017, 16:49

enkuz ha scritto:per le piante sicuramente si
Mmm immaginavo fosse troppo poco spazio per della fauna :-? Anche per qualche daphnia? Quale tipo di piante vedi bene qui dentro?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 01/03/2017, 16:51

Quanto è grande? alcuni utenti del forum, e non solo, hanno allestito vasi e barattoloni in vetro nei quali tenere Caridina, microorganismi vari, lumache. Ma si parla di contenitori di almeno 4-5 litri. @MatteoR ne ha una bella collezione
Nel tuo al massimo delle physa e qualche microorganismo tipo cyclops,ci andrà un litro d'acqua ad occhio.

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 01/03/2017, 16:53

Anche i microrganismi non è che mi dispiacciano, tutt'altro :)
In realtà immaginavo fosse poco, ad essere precisi circa mezzo litro d'acqua

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/03/2017, 17:01

Nap mezzo litro è proprio pochino è :( un pò di sabbia scura,una Cladophora e un rametto messo di traverso :) sopra un bel bulbo di Giaginto pulito dalla terra con le radici in acqua...oppure qualche foglia di Photos
"And nothing else matters..."  ✨

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 01/03/2017, 17:09

Quella del photos è una bella idea, potrei anche moltiplicarlo in modo da metterlo in vasca :-bd

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/03/2017, 17:13

napoligno ha scritto:Anche per qualche daphnia?
Forse per loro si... ma attendo gli esperti.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/03/2017, 17:13

napoligno ha scritto:anche moltiplicarlo in modo da metterlo in vasca
Più Photos per tutti =)) io l'ho messo in tutte le vashe :)
"And nothing else matters..."  ✨

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 01/03/2017, 23:37

Ciao!
Se può darti qualche idea, ... questi sono un paio di pensierini che ho fatto per Natale (sono andata al risparmio anche qui :)) ); le due persone che li hanno ricevuti, però, mi sono sembrate molto contente.
Boccia1.jpg
Boccia2.jpg
Nella prima boccia da 1250 ml (chiusa in foto, ma poi, naturalmente, è stata sempre lasciata aperta - e mia nonna ci ha aggiunto anche un rametto di pothos), c'era finita anche una microscopica Physa, che al momento avevo deciso di lasciare (devo chiedere a mia nonna se è ancora in circolo).
Diciamo che non si tratta di certo di un'ecosistema, ma ero curiosa di sperimentare e vedere come andava; in ogni caso, finché reggono sono anche abbastanza carine da vedere.
Con più calma e pazienza (che io non ho di certo), sicuramente sarebbero uscite meglio, ma io mi sono divertita molto a farle.
Per quanto riguarda la fauna, probabilmente in mezzo litro avrei tolto anche la Physa; se invece ti compare microfauna... ben venga! Non so però come sia l'equilibrio in mezzo litro (basta pensare anche solo alla notte, quando anche le piante assorbono ossigeno).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
napoligno (01/03/2017, 23:43)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato