Miglior fondo per acquario piantumato
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
Miglior fondo per acquario piantumato
Salve a tutti, stò iniziando una nuova vasca insieme a mio fratello e vorrei chiedere a voi esperti quale sarebbe il fondo migliore per far crescere piante, senza spendere troppo.
Ho letto della JBL con Acquabasic plus +Manado (usato per la mia prima vasca), dei prodotti sera, di quelli dennerle, tropica... ce ne sono veramente tanti, mi sapreste dire quali sono i migliori o almeno i migliori da scegliere senza svenarmi troppo?
l'idea è quella di farlo con tanto verde di sfondo (Vallisneria spiralis a coprire il muro), di coprire il filtro e il centro dell'acquario con le Ludwigia rosse, davanti a due rocce un "pratino" fatte con Pogostemon helferi, e un paio di piante piccole per chiudere i punti piu vuoti.
Quindi cosa mi consigliate?
Ho letto della JBL con Acquabasic plus +Manado (usato per la mia prima vasca), dei prodotti sera, di quelli dennerle, tropica... ce ne sono veramente tanti, mi sapreste dire quali sono i migliori o almeno i migliori da scegliere senza svenarmi troppo?
l'idea è quella di farlo con tanto verde di sfondo (Vallisneria spiralis a coprire il muro), di coprire il filtro e il centro dell'acquario con le Ludwigia rosse, davanti a due rocce un "pratino" fatte con Pogostemon helferi, e un paio di piante piccole per chiudere i punti piu vuoti.
Quindi cosa mi consigliate?

Juwel Rio 125
"Inquilini": Neon... al momento
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: Miglior fondo per acquario piantumato
questo sara di difficile realizzazione... non solo la helferi e` notoriamente di difficile (molto difficile) coltivazione ma non forma un pratino vero e proprio... puoi potare e ripiantare le parti nuove ma avrai comunque ciuffi o cespuglietti relativamente alti... insomma secondo me non e` la piu adatta per fare un pratino...GennaroDell'Aquila ha scritto: davanti a due rocce un "pratino" fatte con Pogostemon helferi
per quanto riguarda il fondo qui solitamente il manado e` il piu consigliato e anche io ti consiglierei quello e l'uso di stick di fertilizzante nel fondale... o volevi per forza un fondo fertile?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
per qunto riguarda il pogostemon so che non è un pratino, infatti lo avevo msso tra virgolette perchè non sapevo come spiegarmi, ma in pratica ho due rocce e non mi piace vederle messe nella ghiaia incastrate quindi utilizzo il pgostemon pproprio perchè è a ciuffi per coprire la parte davanti della pietra. gia l'ho provato con il mio primo acquario e so che lo devo potare diverse volte, ma almeno hanno una crescita abbastanza lenta.
Il problema del manado per me è che è troppo leggero e non mi piace, quindi pensavo esistesse qualcosa di analogo come il dennerle... oppure non mi rimane altro che prendere il manado e ricoprirlo con ghiaia piu pesante!
Il problema del manado per me è che è troppo leggero e non mi piace, quindi pensavo esistesse qualcosa di analogo come il dennerle... oppure non mi rimane altro che prendere il manado e ricoprirlo con ghiaia piu pesante!

Juwel Rio 125
- naftone1
-
Profilo Completo
se ricopri con ghiaia piu pesante alla lunga ti troverai la ghiaia in fondo e il manado in superficie... potresti mettere un fondo di ghiaia inerte scura...
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
La mia idea era di fare in teoria 1/2 cm di ghiaia spessa con oligoelementi perchè mi è avanzata dall'altro acquario e allora la metto sopratutto nei punti piu indietro, poi 3/4 cm di Acquabasic della JBL, 2 cm di Manado sopra e ricoprire il tutto con ghiaia dello stesso colore del Manado e se riuscivo delle stesse dimensioni (avevo visto su internet la Ghiaia della Dennerle che era simile) con almeno 4/5cm.
Ovviamente questo dove ci sarebbero piu piante, sul davanti solo ghiaia.
Ovviamente questo dove ci sarebbero piu piante, sul davanti solo ghiaia.

Juwel Rio 125
- naftone1
-
Profilo Completo
si mescola tutto... l'unica secondo me e` mettere uno strato di fondo fertilizzato (visto che ne hai di avanzo) e sopra un bello strato o di manado o di ghiaia ma solo uno dei 2...
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
Quindi mi converrebbe a questo punto fare uno strato di ghiaia grossa in avanzo, poi il Aquabasic plus e subito sopra la Ghiaia tradizionale evitando a prescindere il Manado?

Juwel Rio 125
- naftone1
-
Profilo Completo
fermati qua secondo me... senza altra ghiaia sotto a tutto...GennaroDell'Aquila ha scritto:Aquabasic plus e subito sopra la Ghiaia tradizionale evitando a prescindere il Manado?
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
ok perfetto, grazie mille, allora faro cosi!

Juwel Rio 125
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
Scusate, un ultima domanda:
Qual'è il migliore fondo fertilizzante (terra per intenderci) che posso mettere?
Qual'è il migliore fondo fertilizzante (terra per intenderci) che posso mettere?

Juwel Rio 125