Miglioramento dell'allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

JackAli
star3

Miglioramento dell'allestimento

Messaggio di JackAli » 19/02/2016, 10:29

Ciao a tutti! Da qualche mese, diciamo uno o due, mi sono accorto che l'allestimento della vasca dei quattro discus(di 4 mesi) non mi convince piu di tanto, specialmente adesso che i pesci sono cresciuti.. Non mi convince la flora, la posizione delle radici.. Non mi sembra di aver ripreso quello che è il vero habitat per i miei dischi.. Vi ripropongo una foto che ho fatto quando l'acquario stava maturando, quindi ciò che è diverso adesso è semplicemente la lunghezza delle Cabomba.. Vorrei chiedervi dei consigli per renderlo il più amazzonico possibile! Consigli sulle piante, in modo particolare le galleggianti che vorrei tanto inserire.. Consigli sui tronchi, come posizionarli o se prenderne di nuovi per migliorare la gestione degli spazi.. Osservando l'acquario di Jovy mi è subito piaciuta l'idea dei rami inseriti come se fossero le radici che toccano il fondale partendo dalla superficie.. Vi elenco le piante che ho: tre Cabomba, una anubias e un echinodorus, come si vede anche nell'allegato, il fondale è semplice sabbia. Attendo numerosi consigli. Grazie a tutti :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non diamo per scontato questo Pianeta. Non davo per scontata questa serata
Leonardo Dicaprio 2016

JackAli
star3

Re: Miglioramento dell'allestimento

Messaggio di JackAli » 19/02/2016, 10:31

Ho dimenticato che ho inserito anche altre due Cabomba ma di una specie diversa! ;)
Leonardo Dicaprio 2016

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 19/02/2016, 11:17

così mi piace come layout ma sembra un po spoglio, forse per via delle piante poco cresciute... riesci a postare una foto piu recente? comunque secondo me se lasci la vegetazione piu "wild" è bello...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 19/02/2016, 11:29

Adesso le metto subito, comunque anche io dico che mi piace, ma non mi convince, non sembra molto naturale..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Leonardo Dicaprio 2016

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 19/02/2016, 11:31

secondo me c'è tanto vuoto qua
IMG_5899.JPG
vedo anche la tua vasca si vede da piu lati... è un incubo dal punto di vista dell'estetica, come la mia...

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 19/02/2016, 11:36

Si si, è posizionata su un muretto che parte dalla parete.. A me piace poter osservare i pesci da ogni angolo, non dico che sia la miglior posizione, ma non ho mai fatto caso a quello, io parlo proprio di tutto cio che c'è dentro la vasca, a parte i pesci.. Visto cosi non mi pare "naturale" come altre vasche che ho visto nel forum che ospitano discus.. Non so che impressione fa a te naftone.. ma vorrei dare un tocco diverso alla gestione della flora e degli arredi..
Leonardo Dicaprio 2016

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 19/02/2016, 11:39

JackAli ha scritto:non mi pare "naturale"
L'unica soluzione è far crescere lepiante e lasciarle andare dove meglio li pare. Così otterrai un effetto Wild. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 19/02/2016, 11:40

hai fatto lo stesso "errore" che ho fatto anche io... ogni pianta è in una posizione a sè, cabomba con cabomba e così via, è questo che lo fa stridere un pochino... gia dopo X potature tutto diventa piu wild e le cose si mischiano un po migliorando la cosa..

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 19/02/2016, 11:48

Grazie Giuseppe! Ringrazio anche te naftone, in effetti è una cosa che faccio spesso, posizionare le piante un po' troppo separate e se sono vicine lo sono solo quelle della stessa specie, forse anche per il fatto che in questa vasca alla fine ho poche specie di piante e non è molto rigogliosa da quel punto di vista.. Lascio crescere le piante effettuando qualche potatura.. Purtroppo sono limitato nella scelta delle piante perchè dovendo mantenere i 30 gradi non ci sono molte piante che resistono a quelle temperature! E' anche vero però che sono passati pochi mesi e dovrei aspettare ancora un po' prima di giudicare la vasca, poco naturale.. Quindi non mi consigliate modifiche particolari? Le radici non mi pare che siano posizionate al meglio.. All'inizio mi piaceva di piu la posizione ma adesso che i pesci son cresciuti e hanno bisogno di più spazio per nuotare, la loro posizione non la trovo ottimale,voi che dite? :)
Leonardo Dicaprio 2016

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 19/02/2016, 11:49

JackAli ha scritto:Le radici non mi pare che siano posizionate al meglio..
a me piacciono molto in quella posizione...

Bloccato