migliorare allestimento e gestione

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
gianlu187
star3

migliorare allestimento e gestione

Messaggio di gianlu187 » 30/07/2015, 22:23

salve gente :D

sono qui a chiedervi qualche consiglio su come migliorare l allestimento del mio acquario .. ho parecchie piante (e qui mi cazzierete x_x ) quelle in profilo x_x x_x ma son cosi belle che non riesco a farne a menooo :(

qualcuna l ho gia potata un bel po e qualcuna eliminata del tutto ..
mi trovo però sempre qualche pianta che non cresce come dovrebbe .. almeno credo .. e la disposizione poi .... non so aiutatemi un po voi :D

ecco la situazione attuale

Immagine
host immagini

Immagine
upload immagini

Nijk
Ex-moderatore

Re: migliorare allestimento e gestione

Messaggio di Nijk » 31/07/2015, 9:34

gianlu187 ha scritto: mi trovo però sempre qualche pianta che non cresce come dovrebbe .. almeno credo
Se ne hai qualcuna in particolare che ti crea problemi fai una foto più ravvicinata così si cerca di valutare insieme quale potrebbe essere il problema.
gianlu187 ha scritto: e la disposizione poi .... non so aiutatemi un po voi :D
La disposizione delle piante è un aspetto molto soggettivo nel caso si valuti esclusivamente l'aspetto estetico, mentre in linea generale per riuscire ad ottenere il meglio da una pianta devi collocarla nella posizione giusta soprattutto in funzione della luce che chiede.

Dalle foto che hai postato le piante che hai non mi sembrano particolarmente sofferenti, ma forse la panoramica mi inganna ... leggendo il profilo poi anche i valori mi sembrano nella norma ( chiaramente le temperature in questo periodo sono quelle che sono ma vale un pò per tutti ), forse l'unica nota dolente che riscontri è la crescita non perfettamente dritta degli steli ... è questo il problema?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 31/07/2015, 13:19

*la rotala rutundifolia è appena rosa solo su qualche stelo .. nonostante sia sotto una luce da 14 watt ho provato a mettere qualche dado arrugginito nelle radici ma non ho ancora notato miglioramenti ... anche lasciando uno stelo galleggiare la situazione non è cambiata..

Immagine
hostare immagini

la limnophyla da un po di tempo non cresce quasi piu .. gli steli sono fini e spogli in sommità :-? @-) sto pensando di togliere anche questa .. :(

Immagine
invia immagini

Immagine
image share

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 31/07/2015, 14:07

gianlu187 ha scritto:*la rotala rutundifolia è appena rosa solo su qualche stelo .. nonostante sia sotto una luce da 14 watt ho provato a mettere qualche dado arrugginito nelle radici ma non ho ancora notato miglioramenti ... anche lasciando uno stelo galleggiare la situazione non è cambiata..
La Rotala rotundifolia non diventa rossa, il leggero arrossamento che noti è il massimo a cui puoi aspirare, la variazione di colore per quello che ho visto sulle mie piante in questo caso dipende più dalla fertilizzazione che dalla luce, con la stessa luce ho ottenuto sfumature diverse spingendo o meno sotto questo di vista.
Il dado arruginito non so fino a che punto possa aiutarti, il ferro assorbito in maniera consona aiuta sotto questo aspetto ed anche per questa pianta, ma, in questo caso, la pianta va alimentata per via fogliare più che per via radicale.
gianlu187 ha scritto: la limnophyla da un po di tempo non cresce quasi piu .. gli steli sono fini e spogli in sommità :-? @-) sto pensando di togliere anche questa .. :(
Non toglierla, aspetta che le temperature calino e valuta come se si riprende, sarebbe un peccato perchè oltre ad esserti molto utile in acqua è una tra le piante "facili" più belle e semplici da gestire, sia per le potature e sia perchè cresce in modo molto ordinato a differenza di tante altre.

Viste le tue considerazioni su tutte e due le piante in questione, a mio avviso, sei un pò scarso sia di ferro che di potassio, se ne somministri già in modo costante, viste le temperature attuali e la facilità con cui tutti gli acquari vanno in difficoltà causa blocco vegetativo, per il momento non ti consiglio di aumentare, meglio aspettare altri 15-20 giorni in attesa di temperature più amichevoli e poi integrare aumentando leggermente le dosi e monitorando la situazione, regolati con le alghe, anche quelle sui vetri, se aumentano ne hai dato troppo e quindi ti toccherà riformulare la dose successiva... se invece non ne dai proprio, invece, ti consiglio di cominciare ad integrare questi due elementi.

Saluti

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 31/07/2015, 14:59

Ok grazie aspetterò un po allora.. Comunque do già ferro .. E le altre sostanze .. Alghe posso dire di essere fortunato .. Non ne ho mai viste se non qualche filamentosa ma solo i primi mesi .. Potassio sono da un po senza darne visto che la conducibilità non scende mai .. Non so come comportarmi anche per questo ~x(

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 31/07/2015, 15:19

gianlu187 ha scritto:Ok grazie aspetterò un po allora.. Comunque do già ferro .. E le altre sostanze .. Alghe posso dire di essere fortunato .. Non ne ho mai viste se non qualche filamentosa ma solo i primi mesi .. Potassio sono da un po senza darne visto che la conducibilità non scende mai .. Non so come comportarmi anche per questo ~x(
Capisco, ma un pò di potassio lo darei comunque, tutte e due le piante ne hanno bisogno, e, in mancanza, anche gli altri elementi difficilmente saranno assorbiti.
Con questo caldo anche io riduco la fertilizzazione, naturalmente in proporzione questo vale anche per il potassio, ma non la bloccherei del tutto.
Saluti.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
gianlu187 (31/07/2015, 15:20)

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 01/08/2015, 14:42

Meglio rinunciare al ferro che potassio, se proprio dobbiamo rinunciare a qualcosa.
Sarebbe opportuno non rinunciare a nulla e fertilizzare in modo equilibrato, vedi differenze tra microelementi e microelementi [emoji6]

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk

Bloccato