Ho un mini acquario di 13 lt allestito un anno fa senza filtro, solo con una piccola pompetta che muove l'acqua. Quest'acqua (ed i materiali: rocce, substrato, piante...) provengono tutti da una vasca più grande (ormai dismessa), che il filtro lo aveva e che era maturata già da un paio d'anni.
Quest' acquario, allo stato attuale, ospita:
un betta,
varie Cryptocoryne,
limnophila sessiliflora,
anubias nana,
Hygrophila polysperma,
Limnobium laevigatum,
lemna minor
hygrophila corymbosa thailand
L'acqua che utilizzo è molto semplicemente la Sant'Anna in bottiglia! Il substrato è un misto ADA e sabbia di quarzo inerte. Faccio piccoli cambi d'acqua ogni 10gg. La luce è una di quelle classiche, piccoline a LED, nulla di che. La vasca è molto stabile così com'è. Da quando ho diminuito il numero di ore di luce ed inserito le galleggianti, sono anche scomparse quelle alghette nella zona più illuminata
Ecco il punto:
la vaschetta è di vetro ed ha ben 30 anni! Prima che si rompa (ha già delle parti rovinate) ne ho ordinata una nuova delle stesse misure e non so se questa volta usare il filtro o meno! La situazione attuale è in perfetto equilibrio, quindi mi piange il cuore a buttare tutto e ricominciare! Però non vorrei fare un pasticcio.
Nella nuova vasca vorrei allestire un piccolo aquascape olandese.
Intendo mantenere le piante che ho già, aggiungendo:
Ammania pedicellata golden,
Alternanthera Reineckii ‘mini’
Limnophila hippuroides,
Rotala sp. 'Yao Yai',
Pogostemon Helferi,
Micranthemum Montecarlo
Ho già pronto l'impianto CO2 e cambierò la luce con una RGB.
Non so però come avviarlo!
Sposto tutto (acqua, rocce e parte del substrato) dal vecchio al nuovo acquario e lascio tutto senza filtro, aggiungendo però un nuovo strato di ADA? Così facendo, sarebbe sicuro inserire fin da subito il betta o dovrei comunque aspettare che il nuovo substrato si "stabilizzi"?
Butto tutto e la faccio ripartire da zero con il filtro (non mi piace avere mille tubi e cavi che escono da una vaschetta così piccola e non posso mettere un filtro a zainetto, perchè la vasca è in un mobile e ci va giusta giusta

HELP