Mini vasca-acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Andrea98
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Andrea98 » 03/02/2018, 2:33

Ragazzi mi è venuta un'idea!

Ho ricevuto da @Elisabeth qualche giorno fa la Riccia Fluitans e la slavinia (o come si chiama!😂).

Pensavo. Se prendo qualche foglia do una, qualche pezzetto dell'altra e le metto in una vaschetta in plastica (sarà 3 litri a farla grossa proprio ma secondo me son 2) con solo acqua e fertilizzante? E luce ovviamente. Nulla più. Per farla cresere indisturbate e senza il problema do dire: se crescono troppo poi mi coprono le altre piante. Una vaschettina solo per loro! Voi che dite?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Mini vasca-acquario

Messaggio di gem1978 » 03/02/2018, 4:27

Andrea98 ha scritto: Una vaschettina solo per loro! Voi che dite?
Ma ti serve per fare una coltivazione a parte o cosa?
Comunque direi di sì.

Con cosa fertilizzerai? Se con gli stick N-P-K usa qualcosa sbilanciato verso l'azoto e mettine poco, tipo un quarto alla volta, per evitare eccessi eccessivi :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Elisabeth
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 8:09

Andrea98 ha scritto: Ragazzi mi è venuta un'idea!

Ho ricevuto da @Elisabeth qualche giorno fa la Riccia Fluitans e la slavinia (o come si chiama!😂).

Pensavo. Se prendo qualche foglia do una, qualche pezzetto dell'altra e le metto in una vaschetta in plastica (sarà 3 litri a farla grossa proprio ma secondo me son 2) con solo acqua e fertilizzante? E luce ovviamente. Nulla più. Per farla cresere indisturbate e senza il problema do dire: se crescono troppo poi mi coprono le altre piante. Una vaschettina solo per loro! Voi che dite?
:-? Mi sfugge un po' lo scopo :-? Se crescono troppo basta sfoltirle e quelle in più le metti nella vaschetta a parte :-??
La "slavinia" :)) Cioè la salvinia, se non ha una buona illuminazione e forse temperatura, regredirà molto rispetto a come te l'ho data io diventando molto più piccola....Non ti piace in acquario? :(( Puoi sempre arginarleDelimitare le piante galleggianti Sono utili all'acquario e anche loro sono un buon anti alghe ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Andrea98
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Andrea98 » 03/02/2018, 10:55

Nono nell'acquario sono stupende. Lo scopo era porovare a farne crescere un po' a parte! Infatti l'idea era di prendere solo quelche piccolissimo pezzettino per ognuna! E fertilizzare con il plant elixir o il jbl ferropol che ho già!

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 14:22

Andrea98 ha scritto: Nono nell'acquario sono stupende. Lo scopo era porovare a farne crescere un po' a parte! Infatti l'idea era di prendere solo quelche piccolissimo pezzettino per ognuna! E fertilizzare con il plant elixir o il jbl ferropol che ho già!
Io ne ho un po' sul davanzale della finestra in vaschette da pochi litri prese dai cinesi....Ho messo dentro un quarto di stick e basta ma tu puoi utilizzare quello che hai.... Comunque ho notato una differenza abissale tra queste e quelle in acquario e la ragione credo che consista in vari fattori : la luce perchè in acquario è costante e più forte che sul davanzale soprattutto in inverno ...Il calore perchè i neon scaldano e quindi le piante oltre ad avere l'acqua costantemente a 25°, godono anche del caldo umido che si fa in acquario....Sul davanzale non muoiono ma non crescono e in più, se ogni tanto non smuovo l'acqua, si fa come una patina bianca sulle piante...

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Andrea98
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Andrea98 » 03/02/2018, 14:34

Ah.

Comunque se mai farò questo esperimento, l'idea era di metterle nella vaschetta e tenerle nella scrivania della mia camera, illuminandole con la luce da scrivania! Scalda anche un po'

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 14:39

Andrea98 ha scritto: Ah.

Comunque se mai farò questo esperimento, l'idea era di metterle nella vaschetta e tenerle nella scrivania della mia camera, illuminandole con la luce da scrivania! Scalda anche un po'
Questo gli farebbe bene ;) Io come molti altri qui utilizziamo questo tipo di lampade come anche quelle a pinza per illuminare gli acquari ;)

Andrea98
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Andrea98 » 03/02/2018, 14:49

Questa è la lampada in questione!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Mini vasca-acquario

Messaggio di Steinoff » 03/02/2018, 18:50

Se la puoi abbassare un po', fino a circa una decina di cm dalla vaschetta, va benissimo :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Elisabeth
star3

Mini vasca-acquario

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 18:55

Steinoff ha scritto: Se la puoi abbassare un po', fino a circa una decina di cm dalla vaschetta, va benissimo :)
Quoto ;) le mie stanno a non più di 10 cm dalla luce....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Steinoff (03/02/2018, 18:56)

Bloccato