Missione impossibile!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Missione impossibile!

Messaggio di alessio0504 » 25/11/2016, 1:01

Ho un Juwel Trigon 190.
Acquario che è 1/4 di cerchio con raggio 70cm. In pratica è triangolare!!! Allestirlo sarà un dramma! ~x(
Fondo previsto lapillo 3-5mm.
Ospiti due pesci rossi.
Flora: Egeria Densa, Myriophyllum, Hydrocothyle e Salvinia. Oltre ad un Potos fuori vasca.
Posso pensare di aggiungere qualche sasso rotondeggiante.

Idee, spunti, suggerimenti?
Riusciamo a farlo venire bello?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: Missione impossibile!

Messaggio di Eagle » 25/11/2016, 2:03

Mmm...
Immagina un fondo grigio scuro (chiaro no perché rischia di sporcarsi troppo), in mezzo alla vasca cinque o sei pietre tonde e grigie, più chiare del fondo, ammassate. Dietro le pietre, sullo sfondo angolare, tutte le piante. Tutto il resto lo lasci libero per il nuoto.
Semplice e molto elegante... ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Missione impossibile!

Messaggio di alessio0504 » 25/11/2016, 18:14

Avevo in mente esattamente qualcosa di simile. Anche se il fondo è lapillo rosso e devo trovare dei sassi che ci stiano bene.
Ah e pensavo di fare il fondo molto in pendenza. Tanto pratino non è contemplato quindi davanti basta anche molto basso. Dalle foto di acquari angolari che vedo con una pendenza parecchio accentuata ci si guadagna parecchio esteticamente.

Pensavo potos nell'angolo dietro con le radici mascherate dall'egeria, sempre in quell'angolo.
Lungo i lati Myriophyllum e Hydrocothyle a fare da sfondo.
La Salvinia la relegherei in uno degli angoli "anteriori", quello che rimane più lontano dall'ingresso e quindi è, diciamo, sul retro appena si entra!
Poi butto giù un'opera d'arte contemporanea e te lo faccio vedere! ;)

Idee su rocce carine a contrasto del lapillo rosso? :-?
Ho visto tramite Facebook un ragazzo che ha trovato i ciottoli di Verona o ciottoli delle Alpi. Sono rossi o verdi. Ma non riesco a figurarmi come ci starebbero! :-??
Altro non saprei devo documentarmi!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Missione impossibile!

Messaggio di naftone1 » 25/11/2016, 19:09

idea! scaldalo col cannello ossi-acetilenico e raddrizzalo! ahahahah =))
(se non si e` capito non sono un amante delle vasche stondate)
pero` si dai riusciremo a farlo venire fuori bello in un modo o nell'altro... riesci a fare uno schizzo di cosa hai pensato in modo che riesco a fare un idea piu precisa?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: Missione impossibile!

Messaggio di Eagle » 25/11/2016, 19:19

Tante per rendere l'idea di cosa intendo...
L'immagine allegata l'ho presa da un sito web ma non ricordo quale.
Immagina di inserire l'Egeria Densa dietro quelle rocce tonde, sullo sfondo, e poche altre piante, sempre dietro. Beh secondo me verrebbe minimal, bello ed elegante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Missione impossibile!

Messaggio di alessio0504 » 26/11/2016, 0:56

La mia idea era similissima a quella di Eagle.
L'unico inghippo è che ho il fondo di lapillo e la vasca triangolare! ~x(
IMG_7065.PNG
E devo trovare dei sassi di colore adeguato.

L'idea era qualcosa di simile, ricordando che per motivi di spazio e gusto estetico della sorella la vasca è angolare e col frontale curvo (io sarei d'accordo con Naftone1 ma vabbè)...
IMG_7401.JPG
Le radici nere che si vedono sullo sfondo sono il Potos. Poi armatevi di tutta la fantasia accumulata da quando avevate 8 anni ad oggi:
Egeria Densa, Myriophyllum (Mattogrossense o l'altro - che non ricordo il nome), Hydrocothyle Leucochephala, le radici della Salvinia Natans.

L'idea è questa. Anche se farei una bella pendenza tra davanti e dietro e non so quali sassi prendere!

P. S. Il filtro è nell'angolo dietro quindi così sarebbe invisibile! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Missione impossibile!

Messaggio di alessio0504 » 26/11/2016, 0:59

Ah ovviamente i pesci rossi sono solo due e non trecento come nella foto. Non so se/quando/quanto aumenteranno. Bisogna valutare meglio quanto pesa il carico organico, nei primi mesi della vasca! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Missione impossibile!

Messaggio di FedericoF » 26/11/2016, 10:49

Alessio I sassi prendili in natura e non preoccuparti del calcare ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti