Mixare ghiaino di colori diversi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Palmu
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 09/09/16, 6:25

Mixare ghiaino di colori diversi

Messaggio di Palmu » 10/10/2016, 15:34

Ho recentemente aggiunto un bello strato di ghiaino marrone scuro della Dennerle al mio acquario da 35 litri e l'effetto è abbastanza bello e naturale ma ovviamente un po' piatto perché monocromatico. Per il biòtopo africano che dovrò allestire a breve quindi pensavo alla possibilità di mixare più colori per creare un effetto ancora più naturale e in rete si trovano diversi video di aquascapers che miscelano diversi tipi di substrati.
Qualcuno di voi ha fatto una roba simile o mi può consigliare un fondo di granulometria 1/2 mm che ha già le caratteristiche che sto cercando?
Avevo pensato anche al manado ma la sua volatilità mi sta facendo passare la voglia.

Avatar utente
Sal
star3
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/09/16, 0:11

Re: Mixare ghiaino di colori diversi

Messaggio di Sal » 10/10/2016, 22:29

Io sono l'ultimo che può parlare qui perché sono neofita assoluto e normalmente faccio solo domande. Ma una considerazione vorrei farla: in una qualsiasi vasca, a parte casi particolari, un po' di varietà non puo che far bene all'ambiente che vai a creare. Al di là di considerazioni meramente estetiche, se in una vasca mettessi un solo tipo di piante rapide e un solo tipo di galleggianti ti provetti sempre e solo delle stesse sostanze e soprattutto ti esporresti a rischi enormemente maggiori...perché una improvvisa malattia di uno stelo si diffondetebbe fino a sterminare gran parte del regno vegetale del tuo micromondo. La varietà porta benefici inimmaginabili anche in termini di ecosistema: il fondo che piace al gamberetto e un altro che piace ai tubifex coesistendo nella stessa vasca, insieme alle pietra piatte su cui far deporre uova o far fissare il muschio, o il materiale poroso su cui far proliferare i batteri, portano l'insieme a bilanciarsi e compensare.

Spero di essermi spiegato sufficientemente, ancora non parlo molto bene il vostro linguaggio :)
Sal

Avatar utente
exacting
Ex-moderatore
Messaggi: 2200
Iscritto il: 11/12/13, 23:20

Re: Mixare ghiaino di colori diversi

Messaggio di exacting » 14/10/2016, 10:16

Palmu ha scritto:Ho recentemente aggiunto un bello strato di ghiaino marrone scuro della Dennerle al mio acquario da 35 litri e l'effetto è abbastanza bello e naturale ma ovviamente un po' piatto perché monocromatico. Per il biòtopo africano che dovrò allestire a breve quindi pensavo alla possibilità di mixare più colori per creare un effetto ancora più naturale e in rete si trovano diversi video di aquascapers che miscelano diversi tipi di substrati.
Qualcuno di voi ha fatto una roba simile o mi può consigliare un fondo di granulometria 1/2 mm che ha già le caratteristiche che sto cercando?
Avevo pensato anche al manado ma la sua volatilità mi sta facendo passare la voglia.
dipende cosa vuoi fare, che tipo di acquario vuoi allestire, personalmente ho usato 3 tipi di fondi fino ad oggi: quarzo inerte 4/5mm, akadama, inerte da 0,7/1,3mm e in tutti i casi il colore del fondo lo vedo (in parte) solo sui bordi dei vetri, per il resto o viene ricoperto dalla vegetazione o dallo "sporco" classico (importantissimo non aspirare se non necessario) che si va a formare nel tempo. quindi, escludendo i fondi colorati e chiari, resterà su un colore scuro e pace, ti servirà solo come base. la vedo un po' come scegliere il colore dei pilastri di una casa in costruzione....
.... tanto dopo tra piastrelle, parati e vernici non si vede più nulla :D

Avatar utente
Palmu
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 09/09/16, 6:25

Re: Mixare ghiaino di colori diversi

Messaggio di Palmu » 14/10/2016, 10:24

Infatti, mi sa che andrò di ghiaino marrone 1/2 mm e amen.

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Mixare ghiaino di colori diversi

Messaggio di naftone1 » 17/10/2016, 9:08

Ti assicuro che dopo 6 mesi / 1 anno il fondo diventa tutto fuori che monocromatico...ora non sono a casa ma quando rientro ti posto una foto del mio fondo ..
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti