Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio per il layout del mio acquario. ..lo vedo troppo spettinato come se fosse passata una tempesta amazzonica e ha ammassato tutte le piante.
La scelta che ho fatto io è stato solo funzionale per le piante; tipo ho messo la rossa al centro dove c'è più luce e coperto l anubias con l egeria per le alghe. Per il resto vorrei fosse più bello e meno disordinato. A voi la parola
Modifica layout
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Modifica layout
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E.
A.E.

- exacting
-
Profilo Completo
Re: Modifica layout
il principio è quello giusto!cuttysark293 ha scritto:ho messo la rossa al centro dove c'è più luce e coperto l anubias con l egeria per le alghe
quello che stona a parer mio e da ciò che la piccola foto mi mostra è la nuvola verde a destra (sembrano potature lasciate lì, la pianta a sinistra con quelle foglie grandi dove gli steli partono da metà vasca (in altezza intendo) e anche questa mi da l'impressione che stia lì perché staccatasi dal fondo
facciamo così fai una foto più grande perché così effettivamente non rende...

- cuttysark293
-
Profilo Completo
Hai ragione la foto fa schifo. Ma non riesco a pubblicare una foto più grande di 250kb. Come faccio ? L ho ridotta perché originale era da 3 M
A.E.
A.E.

- cuttysark293
-
Profilo Completo
Intanto specifico qualcosa: La pianta in alto sulla destra è una ceratopteris cornuta e essendo molto grande non ho posto per metterla ancorata sul fondo .quindi ho deciso di tenerla galleggiante per fare da nido anche alle piccole di neocaridina.
Dall altra parte invece l'egeria su l anubias perché non riesco a tenerla fissa sul fondo in quanto ha bisogno di molta luce e io ne ho veramente poca oltre al motivo che ho specificato nel primo messaggio. L anubias non è staccata dal fondo anzi è talmente grande che si sta arrampicando fino in superficie. Purtroppo nell angolo sotto a sinistra c'è poca luce e la foto la dovrò fare meglio .appena mi date qualche consiglio per postare una foto migliore la invio tenendo in mente che sto con il cellulare
Dall altra parte invece l'egeria su l anubias perché non riesco a tenerla fissa sul fondo in quanto ha bisogno di molta luce e io ne ho veramente poca oltre al motivo che ho specificato nel primo messaggio. L anubias non è staccata dal fondo anzi è talmente grande che si sta arrampicando fino in superficie. Purtroppo nell angolo sotto a sinistra c'è poca luce e la foto la dovrò fare meglio .appena mi date qualche consiglio per postare una foto migliore la invio tenendo in mente che sto con il cellulare

A.E.
A.E.

- exacting
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Mi dispiace dirtelo, ma se hai scelto la Ludwigia per il suo color rosso, con soli 36W in 110l, penso proprio che quella pianta tornerà ad essere verde. Le Ludwigia sono piante verdi che si adattano e diventano rosse sotto luce intensa.cuttysark293 ha scritto:La scelta che ho fatto io è stato solo funzionale per le piante; tipo ho messo la rossa al centro dove c'è più luce
Secondio me l'Anubias potrebbe essere messa ancora più verso l'esterno della vasca, rimarrebbe in ombra senza bisogno di metterci l'Egeria sopra a galleggiare. In questo caso potresti piantare quest'ultima dietro l'Anubia. tanto se vorrai potrai anche lasciarla crescere fino a fargli raggiungere il pelo dell'acqua e fargli fare ombra a quest'ultima.
L'Egeria per far sì che rimanga a fondo, basta infilare 3-4 steli in un normale cannolicchio e vedrai che con il peso affonderà.
Per le foto basta utilizzare un qualsiasi programma di fotoritocco, anche il semplice Paint di Windows, e ridimensionarle a max 250Kb.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- cuttysark293
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli.allora l anubias prende tutto il lato sinistro della vasca anche in profondità (sono solo 35 cm di profondità della vasca). Sta letteralmente scoppiando. Riesce a fare una foglia a settimana da diverse piante figlie . Poi ho provato a metterla senza obra di altre piante ma si riempie di punti verdi. Già ora qualche foglia che vede la luce diretta ce l'ha nonostante l'ho schiacciata all'angolino.
Il vero problema è che l acquario è piccolo e le piante sono enormi .Per l egeria non ho spazio per metterla interrata, il fondo è tappezzato da muschi e anubias nane oltre alla Cryptocoryne che ha mangiato anche una echinodorus che ormai non si vede più .
il metodo del cannolicchio lo uso quasi per tutte le piante a stelo ed è ottimo.
Forse dovrei sfoltire un po . Tipo dimezzare l anubias anche se ho paura di farla marcire o farmi un po di spazio eliminando un po di Cryptocoryne.
Mi sono affezionato a queste due piante ce l ho da 6 anni e ne hanno passato di batteglie . Ora che stanno rigogliose ho paura anche di muoverle
Il vero problema è che l acquario è piccolo e le piante sono enormi .Per l egeria non ho spazio per metterla interrata, il fondo è tappezzato da muschi e anubias nane oltre alla Cryptocoryne che ha mangiato anche una echinodorus che ormai non si vede più .
il metodo del cannolicchio lo uso quasi per tutte le piante a stelo ed è ottimo.
Forse dovrei sfoltire un po . Tipo dimezzare l anubias anche se ho paura di farla marcire o farmi un po di spazio eliminando un po di Cryptocoryne.
Mi sono affezionato a queste due piante ce l ho da 6 anni e ne hanno passato di batteglie . Ora che stanno rigogliose ho paura anche di muoverle
A.E.
A.E.