Moria di alcuni pesci

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Fear2636
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fear2636 » 02/07/2024, 12:48

Salve a tutti, ho un 162 litri. Dopo un mese di maturazione ho deciso di prendere alcuni pesci: 3 guppy (1 maschio 2 femmine), 3 Corydoras Aeneus, 2 ancistrus e 1 mangiatore di alghe cinese (consigliato dal negoziante). Le due femmine di guppy all'inserimento stavano benissimo e mangiavano, ma la mattina successiva una delle due femmine è sparita (penso sia morta e sia stata mangiata dai Cory). Il pomeriggio, mentre osservavo l'acquario, vidi un corydoras fare uno sprint in superficie per poi, una volta toccato il pelo dell'acqua, lasciarsi morire... I valori sono tutti perfetti, pH 7.2, Nitrati 25, Nitriti 0. 

Adesso uno dei corydoras si nasconde, mentre l'altro scorrazza liberamente nell'acquario. 
PS: Il corydoras morto presentava un puntino rosso sul ventre... per il resto era in ottima salute

aiutatemi vi prego!!! ​ ~x(:ympray:

Non trovo neanche uno dei due ancistrus... il negoziante me ne ha dati due, uno di 3 cm e un altro di 2,5 cm circa.. di quello più grande non vi è traccia, mentre il piccolo è molto attivo, se ne sta attaccato ai legni e si muove spesso ​ :(( ​​​​​​​​ :(( ​​​​​​​​ :(( ​​​​​​​
Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo acquario

pietromoscow
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di pietromoscow » 02/07/2024, 13:33

I valori postati quali test hai usato mancano ancora alcuni valori sei sicuro che i Nitriti sono a zero 
mancano questi valori
KH 
GH
PO43-

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Fiamma
Moderatore Globale

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fiamma » 02/07/2024, 14:05

Ciao ​Fear2636,
Puoi mettere una foto dell'acquario ( tasto Aggiungi file)?
Eroghi CO2?
Com'è il tuo fondo?
Posto che può succedere che pesci comprati da poco fossero già malati...
La fauna andrebbe un attimo sistemata, il " mangiatore di alghe", probabilmente un Crossocheilus Siamensis, diventa molto grande, andrebbe in gruppo e può diventare aggressivo..anche i Corydoras andrebbero in gruppi di almeno 6/8 esemplari della stessa specie. 
Metti anche una foto ravvicinata del fondo.

Posted with AF APP

Fear2636
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fear2636 » 02/07/2024, 17:20

Attualmente sono fuori casa, appena posso vi manderò la foto del fondo... comunque il mangia-alghe ho scoperto essere un Gyrinocheilos Aymonieri... mi sono fidato del negoziante che mi aveva assicurato che fossero adatti  alla vita solitaria e sarebbero rimasti piccoli... non è così...​ X(

GH tra 25 e 50 ppm
KH 80 ppm
Non ho test per i PO43-

I valori dei nitriti sono sempre 0

Ho preso così pochi cory per vedere come andava... alquanto pare malino. ​ :((

I guppy, i cory, il gyrinocheilos e l'unico ancistrus che vedo stanno benissimo
Questi utenti hanno ringraziato Fear2636 per il messaggio:
Matias (03/07/2024, 14:23)
Così tra questa

Matias
Moderatore

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Matias » 02/07/2024, 19:11

Fear2636 ha scritto:
02/07/2024, 17:20
mi sono fidato del negoziante
Mai fidarsi purtroppo, o sono ignoranti o ti vogliono fregare per vendere​ :-??

Intanto posteresti una foto della vasca? Comunque i valori non sono male, anzi. Magari come dice Fiamma i pesci sono erano già malati...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Fear2636
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fear2636 » 03/07/2024, 12:13

Matias ha scritto:
02/07/2024, 19:11

Fear2636 ha scritto:
02/07/2024, 17:20
mi sono fidato del negoziante
Mai fidarsi purtroppo, o sono ignoranti o ti vogliono fregare per vendere​ :-??

Intanto posteresti una foto della vasca? Comunque i valori non sono male, anzi. Magari come dice Fiamma i pesci sono erano già malati...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Così tra questa

Fear2636
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fear2636 » 03/07/2024, 13:57

Ho trovato l'altro ancistrus! Sono piccolini e si nascondono facilmente visti i tanti nascondigli e cunicoli del mio acquario... li ho trovati entrambi a banchettare sul legno ​ :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Così tra questa

Matias
Moderatore

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Matias » 03/07/2024, 14:28

Allora, a occhio vedo due principali problemi ovvero il fondo inadatto per i Corydoras (e importantissimo per loro un fondo finissimo, che riescano a filtrare) e le troppe poche piante rapide. Noto però che hai uno stelo di Ceratophyllum e un'altra pianta credo rapida che però non riconosco​ :-? quindi sicuramente le farei sviluppare per bene. 

Un'altra domanda, sbaglio o l'acqua è ambrata?

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Fear2636 (03/07/2024, 14:55)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Fear2636
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fear2636 » 03/07/2024, 14:41

Matias ha scritto:
03/07/2024, 14:28
Allora, a occhio vedo due principali problemi ovvero il fondo inadatto per i Corydoras

Penso che un ghiaino come quello sia adatto, l'avevo letto anche online...

Matias ha scritto:
troppe poche piante rapide

ho 5 steli di Ceratophyllum demersum galleggianti (forse non si vedono bene) e diversi steli di Hygrophila Polysperma... Il ceratophyllum sta crescendo alla grande, così come l'Hygrophila che mi è arrivata un po' strapazzata alla consegna e ce l'ho da meno di una settimana in acquario. 

Matias ha scritto:
Un'altra domanda, sbaglio o l'acqua è ambrata?

Come fondo fertile ho scelto un terriccio biologico. Ha rilasciato un po' di tannini ma non mi dispiace per niente, anzi.... ho letto che fanno bene ai pesci​ :) Da un aspetto più naturale all'acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Alcuni steli di Hygrophila sono più bassi, mi sono arrivati così. Ma in pochissimo tempo le più grandi hanno quasi raggiunto il pelo dell'acqua, quindi penso proprio di potarle per l'inizio della prossima settimana. Dove mi consigli di ripiantare gli steli potati? Vicino alle piante madri o più lontane? ​ O:-)

Aggiunto dopo 4 minuti :
Comunque i pesci stanno benissimo. Quando do il mangiare si fiondano tutti su di esso e vedo che gradiscono molto la rondella di cetriolo sbollentato che gli ho dato, in un giorno l'hanno quasi totalmente finita... Sono tutti molto attivi e vivaci, soprattutto i due cory rimasti che mangiano e si fiondano da una parte all'altra dell'acquario.​ ;)

Così tra questa

Fear2636
star3

Moria di alcuni pesci

Messaggio di Fear2636 » 03/07/2024, 17:32

Avevo in mente di comprare Pangio Kuhlii, gurami e magari dei portaspada... che ne pensate? 
Così tra questa

Bloccato