Negata per il layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Minni
star3

Negata per il layout

Messaggio di Minni » 25/08/2019, 0:44

Buonasera a tutti.
sto recuperando il mio acquario, mettendo mano all'illuminazione (da CFL a LED) e ripristinando le piante che aimè sono deperite a causa della trascuratezza di un lungo periodo.
Oltre a tutto ciò, la sottoscritta è negata per gli allestimenti.
Sfogliando il forum, vedo sempre foto di splendidi acquari, semplici ma ordinati, tuttavia non capisco dove sbaglio.
Ho una radice, dei sassi e un legno. Qualche decina di piantine di Cryptocoryne e una brutta Anubias nana (che toglierei volentieri).
L'arredo iniziale era stato fatto per sfruttare le luci esistenti, con le barre LED dovrei riuscire a portare luce in tutta la vasca.
Mi dareste qualche suggerimento?
I ragazzi in PIANTE mi consigliano:
Lobelia
Staurogyne
Heteranthera
Hygrophila Corymbosa

Purtroppo lo spazio non è molto, la base misura 60*30 e tra filtro sassi e radice ... boh non saprei come posizionare altre piante in modo decoroso.
DSC02400.JPG
Le Cryptocoryne (frecce fucsia) sono state trapiantate da una settimana, per questo hanno un aspetto flaccido.
Quelle con le frecce azzurre invece, sono li da un anno.
Quelle con le frecce nere sono un Microsorum Petite sopravvissuto (per modo di dire) e muschio o alghe spontanee che non danno noia.
DSC02402_LI.jpg
Altre angolazioni
DSC02405.JPG
DSC02404.JPG
DSC02403.JPG
DSC02401.JPG
Perdonate i colori sbattuti e i riflessi, appena resuscitata la vasca imparerò a fotografarla! ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Potrei anche sopraelevare la radice ai sassi, come ho visto in diverse foto. Non ho pesci in vasca, solo Caridina quindi non arreco molti disagi spostando i legni o i sassi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Negata per il layout

Messaggio di Monica » 25/08/2019, 10:22

Buongiorno Minni :) toglierei sassi, legno piccolo e Anubias manterrei il legno più grosso mettendolo a 3/4 dell'acquario, le piante le disporrei così
IMG_20190825_101447_3148238433521246457.png
Heteranthera Azzurro
Lobelia Viola
Staurogyne Giallo frontale
Hygrophila Corymbosa Nero
Legno con Microsorum Fucsia
Cryptocoryne Bianco frontale
Ti può piacere? :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Minni (27/08/2019, 23:12)
"And nothing else matters..."  ✨

Minni
star3

Negata per il layout

Messaggio di Minni » 26/08/2019, 0:42

Quindi la radice dovrei posizionarla davanti al filtro. Non rischio di "intasare" l'aspirazione dell'acqua? E' larga quasi tutta la vasca quindi posizionandola li andrebbe quasi a toccare il filtro...
I sassi anzichè eliminarli pensavo di "nasconderli" sotto la radice, perchè vedo che le Caridina li apprezzano...
Verifico quali piante ha il "verduraio" poi faccio un disegnino :-bd !

Steinoff
Ex-moderatore

Negata per il layout

Messaggio di Steinoff » 27/08/2019, 14:44

Minni ha scritto: I sassi anzichè eliminarli pensavo di "nasconderli" sotto la radice, perchè vedo che le Caridina li apprezzano...
Ricordo che ti avevo già risposto, Minni, ma per il blackout del server s'è perso il post 🤷‍♂️
Comunque si, certo, prova tranquillamente e se ti va poi metti delle foto che così vediamo insieme come esce 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Minni
star3

Negata per il layout

Messaggio di Minni » 28/08/2019, 0:29

@Steinoff il negozio più vicino a me non è rifornito, solo insalata marcia! Dovrò aspettare i nuovi arrivi a settembre... nel frattempo vi mando un ... fotomontaggio! Grazie per i consigli intanto :)

Steinoff
Ex-moderatore

Negata per il layout

Messaggio di Steinoff » 28/08/2019, 7:38

Minni ha scritto: il negozio più vicino a me non è rifornito, solo insalata marcia! Dovrò aspettare i nuovi arrivi a settembre...
Guarda ogni tanto nel nostro mercatino, delle volte capitano delle occasioni ottime 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato