sto recuperando il mio acquario, mettendo mano all'illuminazione (da CFL a LED) e ripristinando le piante che aimè sono deperite a causa della trascuratezza di un lungo periodo.
Oltre a tutto ciò, la sottoscritta è negata per gli allestimenti.
Sfogliando il forum, vedo sempre foto di splendidi acquari, semplici ma ordinati, tuttavia non capisco dove sbaglio.
Ho una radice, dei sassi e un legno. Qualche decina di piantine di Cryptocoryne e una brutta Anubias nana (che toglierei volentieri).
L'arredo iniziale era stato fatto per sfruttare le luci esistenti, con le barre LED dovrei riuscire a portare luce in tutta la vasca.
Mi dareste qualche suggerimento?
I ragazzi in PIANTE mi consigliano:
Lobelia
Staurogyne
Heteranthera
Hygrophila Corymbosa
Purtroppo lo spazio non è molto, la base misura 60*30 e tra filtro sassi e radice ... boh non saprei come posizionare altre piante in modo decoroso. Le Cryptocoryne (frecce fucsia) sono state trapiantate da una settimana, per questo hanno un aspetto flaccido.
Quelle con le frecce azzurre invece, sono li da un anno.
Quelle con le frecce nere sono un Microsorum Petite sopravvissuto (per modo di dire) e muschio o alghe spontanee che non danno noia. Altre angolazioni Perdonate i colori sbattuti e i riflessi, appena resuscitata la vasca imparerò a fotografarla!

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Potrei anche sopraelevare la radice ai sassi, come ho visto in diverse foto. Non ho pesci in vasca, solo Caridina quindi non arreco molti disagi spostando i legni o i sassi.