Secondo Acquario: Un piccolo acquarietto di 5 litri più o meno (una cinesata), dove faccio crescere le talee delle piante (o riprendere le piante che stanno male) dell'acquario principale. Fauna: Planorbarius Melanoides Physa
3 settimane fa ho cambiato il fondo all'acquario, fatto un restyle completo e ora sono 2 giorni che l'acquario perde acqua da sotto... Io non riesco a crederci... Inizialmente pensavo fosse l'acquarietto di plastica affianco, allora stanotte l'ho spostato e messo su un foglio di carta per capire da dove perdeva, mi sveglio, vado a vedere e il foglio è asciutto, ma affianco all'acquario da dotto c'è una pozza d'acqua... Ora lo sto svuotando, poi non so cosa farò, in questo momento sono totalmente confuso, devo ancora metabolizzare la situazione, proprio oggi doveva capitare che è tutto chiuso....
Secondo Acquario: Bettario 45x28 h30 30 litri netti, chiuso con lastra fai da te plafoniera LED 14W 910lm 6500+rossi+blu lampada bordo vasca artigianale 720lm 4k per le emerse no filtro, no pompa di movimento, no CO2 fondo lapillo + ghiaia ceramizzata 2-3mm Cryptocoryne walkeri e crispatula (estinte dal buio totale creato dalla salvinia), rotala "colorata", salvinia natans, lemna minor (poca), pothos, muschio, fittonia FAUNA: Ken (betta splendens Halfmoon Candy Galaxy)
Che sfiga, s'è crepato il vetro o perde dalle siliconate? Ho visto che gli store cinesi sono aperti, se fossero le siliconate un tubetto lo recuperi, volendo anche una vasca nuova
Secondo Acquario: Un piccolo acquarietto di 5 litri più o meno (una cinesata), dove faccio crescere le talee delle piante (o riprendere le piante che stanno male) dell'acquario principale. Fauna: Planorbarius Melanoides Physa
Che sfiga, s'è crepato il vetro o perde dalle siliconate? Ho visto che gli store cinesi sono aperti, se fossero le siliconate un tubetto lo recuperi, volendo anche una vasca nuova
Non lo so, per ora ho tolto tutte le piante, rocce, pesci ora mi manca da togliere l acqua e la sabbia per analizzare, ma credo sia il silicone, la vasca è vecchia e usata, il la ho da 6 anni, ma prima era in una cantina da almeno 16 anni... Per fortuna ho visto che un garden dove prendo i pesci è le piante è aperto fino alle 19.30...
Grazie... Mi gira la testa dal nevoso, figurati avevo fatto un bel lavoro, sabato avevo aggiunto altre piante prese ad Acquaria con anche 4 Japoniche e 1 Cambalerus, e ora mi tocca smantellare tutto...
Tutto il lavoro vanificato... Spero che non mi muoia qualcosa per lo stress dello smantellamento...
Niente, è irrecuperabile, una volta svuotato ho tolto la base di protezione e ho trovato un angolo che tocca il silicone crepato e traballante, come acquario ora mai è irrecuperabile, può andare bene come terrario per dei rettili o per le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per lo meno mi è andata bene al garden, ho trovato un acquario più grosso (non so il litraggi o, credo sia un 80/90l) scontato di un bel po' della Zolux da 279€ a 150€ con tanto di luce, filtro esterno, riscaldatore e mangiatoia e legno di appoggio/sfondo.
Peccato che non so minimamente come funziona il filtro esterno . Ho sempre avuto quelli interni o a zainetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me I filtri sono un mistero ma credo che Spuma possa aiutarti
Sono riuscito a farlo andare dopo 2 ore tra gavettoni e stanchezza, ora gira da ieri notte assieme al vecchio filtro a zainetto, così fa girare i batteri più in fretta e la nebbiolina della sabbia si dirada più velocemente, spero solo che non ci sia uno scoppio di nitrati per il cambio vasca, ma alla fine la sabbia piante rocce sono gli stessi in teoria
popolati dai batteri vecchi (Sono già morte 3 Caridina japoniche e il Cambalerus... Sono saltati fuori dalla bacinella per lo stress e gli ho ritrovati secchi )
Flora: Cryptocoryne wendtii, Hygrophila polysperma, Lemna minor
Fauna: 1 Caridina multidentata (ex japonica) con me dal 28-5-2013, (morta 6-07-2023) 1 Boraras Brigittae
Gasteropodi: Planorbis prese 25 anni fa' in un lago italiano
Altre informazioni: Acquario Ambiente 60 - Filtro: Pratico 100 - tenuto a metà corsa termostato da 100w askoll - neon: acqua-glo 15W + sun-glo 15W
Secondo Acquario: NEWA EGO ET50 - larghezza 36,1*35,4 prof*35,4h*, inseriti ca. 37 litri di acqua netti - avviato 1-09-24 filtro: Hydoor Prime 10 con Siporax insieme ai pochi cannolicchi già presenti. Illuminazione: Chihiros LED A 601: 5800lm - 39W - 8000K montata in diagonale Fondo Askoll pure sand MIDNIGHT Legno al centro con un bel gruppo di Anubias. Pogostemon helferi Cryptocoryne wendtii "Green" Proserpinaca palustris 'Cuba' gusci di 2 noci bolliti per 5 volte 6 Neocaridine Sakura 1 Neritina Pulligera
Altri Acquari: il primo acquario della mia vita fu una vaschetta in plastica da 15 litri senza filtro: con sabbia, lumache e piante prese dal lago e... allora c'erano ancora, una lamapadina ad incandescenza da 60W che fungeva da illuminazione e termoriscaldatore.... una esperienza davvero bella ! un Pearling in vasca da far invidia a qualunque acquariofilo , e i pesci portati da Viterbo a Roma col pulmann, erano i Guppy dono di amici che li allevavano nei loro acquari, stavano benone ed (ovviamente) erano prolifici. Poi passai al tenerife 45...altra bella esperienza, il filtro era un fluvial, bell'acquario che tenni per qualche anno.
Per me I filtri sono un mistero ma credo che Spuma possa aiutarti
Sono riuscito a farlo andare dopo 2 ore tra gavettoni e stanchezza, ora gira da ieri notte assieme al vecchio filtro a zainetto, così fa girare i batteri più in fretta e la nebbiolina della sabbia si dirada più velocemente, spero solo che non ci sia uno scoppio di nitrati per il cambio vasca, ma alla fine la sabbia piante rocce sono gli stessi in teoria
popolati dai batteri vecchi (Sono già morte 3 Caridina japoniche e il Cambalerus... Sono saltati fuori dalla bacinella per lo stress e gli ho ritrovati secchi )
come se non bastasse l'acquario che perdeva... ora anche loro... poverini
immagino che fra stress, dispiacere e fatica... non sono stati giorni facili
porta_fortuna.webp