Nuova avventura!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Kira
star3

Nuova avventura!

Messaggio di Kira » 02/04/2019, 21:24

Ciao a tutti,come da titolo devo allestire la nuova vasca e cerco consigli,idee e suggerimenti!
l'acquario è 100x40x50 circa 190 lt lordi ,come luci monta 2 t5 da 39w 4000k a cui ho aggiunto 2 t8 LED da 18w a 6500k.
Filtro interno bluwave 05 e riscaldatore 200w.
Lo vorrei moooolto piantumato e stavo pensando a un fondo con terriccio/lapillo/akadama.
Popolazione ancora nessuna idea precisa.
Adesso tocca a voi!!!

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Nuova avventura!

Messaggio di Monica » 02/04/2019, 21:53

Ciao Kira :) l'unica cosa che ci serve sapere prima (è meglio) è se vorrai inserire pesci da fondo
Come mai la scelta di un fondo a tre strati?
Piante, tante :) ti lascio qualcosa da leggere
Piante d'acquario e zone di origine
non occorre siano della stessa zona ma almeno cominci a farti un idea :) teniamo solo conto delle
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ti piacerebbe inserire legni o rocce?
Per adesso direi basta domande :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Kira
star3

Nuova avventura!

Messaggio di Kira » 02/04/2019, 22:41

Ciao Monica,allora per i pesci come ho detto non ho ancora idea.. pesci da fondo come cory sò che hanno bisogno di sabbia fine o comunque di materiali non abrasivi.
E anche che molti ciclidi nani devono poter scavare e filtrare la sabbia.
Mi piacerebbe magari un bel gruppo di neon o rasbore o simili.
ricreare un biotopo non mi intetessa, l importante è che sia bello e con molto verde!
Rocce no, radici si per metterci delle epifite ma non sono fondamentali.
diciamo che la cosa principale devono essere le piante!!
Il fondo era solo un idea, io pensavo di fare uno strato di terriccio miscelato con lapillo fine come base e coprire il tutto con qualche cm di akadama poi si può studiare altre soluzioni!!

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Nuova avventura!

Messaggio di fla973 » 02/04/2019, 23:10

Ciao @Kira tieni presente che un fondo fertile non è strettamente necessario per avere un acquario ben piantumato, con il tempo comunque si esaurisce e la gestione è un po più complicata :)
Potresri anche inserire un fondo inerte e Per le piante che si nutrono dalle radici utilizzare tabs o stick..

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Kira
star3

Nuova avventura!

Messaggio di Kira » 02/04/2019, 23:32

Diciamo che mi piace complicarmi la vita :D :D
Scherzi a parte akadama e lapillo li ho già.. e poi volevo provare il terriccio....
Mi son già letto guide, articoli schede e qualche migliaio di post @-) e ho visto che in genere consigliate inerte e tabs.
Come piante voglio sicuramente un echino e una foresta di saggitaria che con il terriccio andrebbero alla grande...
Come illuminazione può andare bene secondo voi?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Nuova avventura!

Messaggio di Monica » 03/04/2019, 6:42

Buongiorno Kira :) come illuminazione ti direi di partire così, poi al massimo se c'è da aumentare puoi farlo in un secondo momento, volendo mettere un legno l'ideale è trovare prima lui poi sistemare le piante in base alla sua posizione, Microsorum Anubias Bucephalandra Bolbitis e Lagenandra puoi utilizzarle come epifite :) Echinodorus sicuramente sì visto che ti piacciono, anche più di una visto il litraggio, Saggittaria anche, che riempiono bene puoi mettere Limnophila Egeria Cabomba Pogostemon quadrifolius Najas Bacopa una rossa che spezza il verde :) come scritto prima dobbiamo controllare le allelopatie il resto è proprio solo a tuo gusto, se userai Anubias valutiamo anche qualche galleggiante per schermare la luce, le altre non ne hanno bisogno
Per il fondo se vuoi provare il terriccio perché no, ci serve solo tempo per capire come si comporta con i valori

Posted with AF APP

Kira
star3

Nuova avventura!

Messaggio di Kira » 03/04/2019, 18:21

Ok grazie per i consigli.. adesso mi studio le schede delle piante che mi hai consigliato.
Dici che la luce non é abbastanza ?sono 78w di t5 e 36w di LED.. se i lumen indicati sulle confezioni delle lampade sono reali siamo a 9600lumen totali...
Comunque nessun problema... spazio sotto al coperchio ne ho ancora e col fai da te mi diverto!!!
Magari una fitostimolante?
Come piante da primo piano cosa mi consigliate? Non necessariamente un pratino...

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Nuova avventura!

Messaggio di Monica » 03/04/2019, 18:54

Una fitostimolante ci potrebbe stare eccome :) guarda prima la risposta delle piante con quelle che hai, per il primo piano potresti utilizzare, proprio tipo pratino Lilaeopsis brasiliensis o Eleocharis minima, con magari delle macchie di colore create con l'Alternanthera mini oppure un tappeto di Hemianthus callitrichoides :) a me piacciono particolarmente le Hydrocotyle, tripartita e leucocephala che potresti mettere nella parte centrale insieme a una Lobelia cardinalis ad esempio :)

Posted with AF APP

Kira
star3

Nuova avventura!

Messaggio di Kira » 03/04/2019, 19:54

Ok..ad aggiugere si fa sempre in tempo!!
Bella la lobelia!! Della pogostemon helferi ci potrebbe stare?mi piace un sacco!!

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Nuova avventura!

Messaggio di Monica » 03/04/2019, 20:57

Assolutamente sì per il Pogostemon :)
Tieni conto solo per quanto riguarda le piante che se puoi le rosse sarebbe meglio metterle ad acquario maturo, in avvio sono spesso vittime delle alghe, dovessi ordinarle online diventerebbe difficile :) quando hai scelto le piante che ti piacciono controlliamo le allelooatie, non è detto che si manifestino ma se è possibile meglio non rischiare :)

Posted with AF APP

Bloccato