Nuova pianta per la zona anteriore
- Morris72
-
Profilo Completo
Salve a tutti.. in queste ultime settimane ho sistemato l'acquario, ne aveva proprio bisogno (ho incrementato circa 25 litri di acqua nuova).
Riposizionando le piante e i legni mi sono accorto che ho la zona centrale/anteriore vuota e non mi piace molto.
Inoltre le specie vegetali che possiedo hanno uno sviluppo verso la superficie dell'acqua pertanto adatte per lo sfondo e per la zona centrale.
Vorrei dei consigli da parte vostra, per posizionare una o due specie di piante che mi riempiano il "vuoto".
premessa: l'acquario è in funzione dal 2019. E' un RIO 125 (netti 106 litri) con filtro originale. Ho sostituito le lampade a novembre 2023; utilizzo acqua demineralizzata 50% e del rubinetto 50%. Non effettuo mai cambi di acqua, rabbocco solo con acqua demineralizzata. Erogo CO2 artificiale H24. Illuminazione di serie (28W) con riflettori in alluminio fai da te su tutta la copertura dell’acquario.
Fertilizzo con protocollo pmd.
Riposizionando le piante e i legni mi sono accorto che ho la zona centrale/anteriore vuota e non mi piace molto.
Inoltre le specie vegetali che possiedo hanno uno sviluppo verso la superficie dell'acqua pertanto adatte per lo sfondo e per la zona centrale.
Vorrei dei consigli da parte vostra, per posizionare una o due specie di piante che mi riempiano il "vuoto".
premessa: l'acquario è in funzione dal 2019. E' un RIO 125 (netti 106 litri) con filtro originale. Ho sostituito le lampade a novembre 2023; utilizzo acqua demineralizzata 50% e del rubinetto 50%. Non effettuo mai cambi di acqua, rabbocco solo con acqua demineralizzata. Erogo CO2 artificiale H24. Illuminazione di serie (28W) con riflettori in alluminio fai da te su tutta la copertura dell’acquario.
Fertilizzo con protocollo pmd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Morris72 il 28/01/2024, 19:57, modificato 6 volte in totale.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Foto?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Morris72
-
Profilo Completo
se ce bisogno posso fare altre foto di dettaglio... dimenticavo, i valori dell'acqua sono a fine di ogni messaggio.
idee: Pogostemon helferi, Echinodorus tenellus, Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides....queste sono molto carine, quindi prendendo spunto da queste potrete consigliarmi altre specie oppure quelle appena descritte dirmi quali secondo voi sono più adatte ai valori della mia acqua e sopratutto alla luce.
Aggiunto dopo 57 minuti 57 secondi:
@Monica @Spumafire
Quando avete qualche minuto… sono qui
idee: Pogostemon helferi, Echinodorus tenellus, Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides....queste sono molto carine, quindi prendendo spunto da queste potrete consigliarmi altre specie oppure quelle appena descritte dirmi quali secondo voi sono più adatte ai valori della mia acqua e sopratutto alla luce.
Aggiunto dopo 57 minuti 57 secondi:
@Monica @Spumafire
Quando avete qualche minuto… sono qui
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Lascio la parola sulle piante ai miei diretti superiori, io mi limito a dire che a mio parere dal punto di vista visivo il tuo acquario ha il problema che è completamente vuoto nella metà superiore.
Per ovviare a questo problema potresti pensare di sostituire la radice di destra (che peraltro con quella parte tronca non mi piace granchè) con qualcosa di più articolato e soprattutto più alto e magari riciclare quella attuale nella parte sinistra, camuffando la porzione tronca combinandola con quelle che ci sono già
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Dimenticavo: anche uno sfondo scuro attaccato all'esterno della parete posteriore aiuterebbe a dare maggiore profondità
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Per ovviare a questo problema potresti pensare di sostituire la radice di destra (che peraltro con quella parte tronca non mi piace granchè) con qualcosa di più articolato e soprattutto più alto e magari riciclare quella attuale nella parte sinistra, camuffando la porzione tronca combinandola con quelle che ci sono già
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Dimenticavo: anche uno sfondo scuro attaccato all'esterno della parete posteriore aiuterebbe a dare maggiore profondità
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Spumafire (29/01/2024, 12:10)
Integrity is being good even if no one is watching
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- Monica
-
Profilo Completo
Morris bentornato
tranquillo che Louis è un ottimo padrone di casa in Allestimento...e concordo sul sostituire o almeno trovare un'altra posizione al legno di destra, quel taglio a vista sta proprio male 
C'è sicuramente da moltiplicare le piante che già hai ripiantando le potature e poi potresti aggiungere sulla sinistra una pianta a nastro, ad esempio Eleocharis Montevidensis e una Lobelia mini nella parte centrale
C'è sicuramente da moltiplicare le piante che già hai ripiantando le potature e poi potresti aggiungere sulla sinistra una pianta a nastro, ad esempio Eleocharis Montevidensis e una Lobelia mini nella parte centrale
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- LouisCypher (28/01/2024, 22:44)
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
- Morris72
-
Profilo Completo
@LouisCypher 

Supponiamo che tolgo tutte e tre le radici e le due pietre....come le sistemeresti ? (nel dettaglio) poi faccio prove fuori dall'acqua e poi le immergo. 
, ma non assorbe tutta la luce? verde scuro ?
) fissato con dello scotch oppure uno di quei sfondi che vendono, tipo fotografia di pietre e piante sempre da fissare all'esterno della parete vetrata posteriore ? consigliami tu... 
@Monica 

anche se ho continuato a dare CO2 e luce (solo 4 ore a giorno)....purtroppo ne ho perse due che mi piacevano tantissimo (una era la Microsorum pteropus e l'altra con piccole foglie a cuore di colore verde chiarissimo quasi gialle, non ricordo il nome purtroppo) 
Per la moltiplicazione non ce problema, tra due settimane dovrò potarle ...e ripiantare cosi "infittisco il bosco ".
....ad esempio Eleocharis Montevidensis e una Lobelia mini...devo studiare bene...altri consigli ?
@Spumafire
Le luci sono a LED (se clicchi su "Profilo completo" sotto la mia foto, ci sono tutte le caratteristiche dettagliate della vasca in oggetto).

Scusa, settimana impegnativa. Se vuoi consigliare anche tu specie vegetali, fa piacere lo stesso. Anzi, più opinioni diverse ascolto e meglio è...LouisCypher ha scritto: ↑28/01/2024, 20:14Lascio la parola sulle piante ai miei diretti superiori, io mi limito a dire che a mio parere dal punto di vista visivo il tuo acquario ha il problema che è completamente vuoto nella metà superiore.

Ok. Giusta osservazione. Mi sono preoccupato di ripulire bene l'acquario e di sistemare le piante (circa 4 ore). Ora che me lo fai notare è proprio bruttina quella radice centrale buttata cosi. LouisCypher ha scritto: ↑28/01/2024, 20:14Per ovviare a questo problema potresti pensare di sostituire la radice di destra (che peraltro con quella parte tronca non mi piace granché) con qualcosa di più articolato e soprattutto più alto e magari riciclare quella attuale nella parte sinistra, camuffando la porzione tronca combinandola con quelle che ci sono già

Supponiamo che tolgo tutte e tre le radici e le due pietre....come le sistemeresti ? (nel dettaglio) poi faccio prove fuori dall'acqua e poi le immergo.

Bene. è preferibile un cartoncino nero (oddio nero però non è proprio il mio colore preferitoLouisCypher ha scritto: ↑28/01/2024, 20:14

@Monica

a...di certo non mi sono offeso...anzi

Assolutamente si....quelle che vedi sono quelle rimaste dopo 7 mesi di "abbandono"

Per la moltiplicazione non ce problema, tra due settimane dovrò potarle ...e ripiantare cosi "infittisco il bosco ".

....ad esempio Eleocharis Montevidensis e una Lobelia mini...devo studiare bene...altri consigli ?

@Spumafire
Le luci sono a LED (se clicchi su "Profilo completo" sotto la mia foto, ci sono tutte le caratteristiche dettagliate della vasca in oggetto).

- Morris72
-
Profilo Completo
@Monica
Stavo vedendo le due specie vegetali, Eleocharis Montevidensis e Lobelia mini; la prima non rientra nei miei gusti, mentre la Lobelia mini è stupenda. Quindi penso di aver trovato una delle due specie per la zona anteriore.
Stavo inoltre vedendo altre specie: molto interessante la Pogostemon Helferi oppure la Eriocaulon sp Goias.
Vorrei. trovare una pianta che abbia caratteristiche molto diverse dalle solite piante d'acquario tipo felci (es.Bolbitis Heudelotii) o ondulati (es.Pogostemon helferi) per diversificare un po' la vista.
Ma ho bisogno di aiuto perché non tutte le piante possono essere inserite in vasca insieme (allelloopatia) o per diverse caratteristiche dell'acqua.
La mia è GH=8 - KH=5 - pH=6,8 - NO3-= 10 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=420 µS/cm - CO2= 28 - T=24°C.
Stavo vedendo le due specie vegetali, Eleocharis Montevidensis e Lobelia mini; la prima non rientra nei miei gusti, mentre la Lobelia mini è stupenda. Quindi penso di aver trovato una delle due specie per la zona anteriore.
Stavo inoltre vedendo altre specie: molto interessante la Pogostemon Helferi oppure la Eriocaulon sp Goias.
Vorrei. trovare una pianta che abbia caratteristiche molto diverse dalle solite piante d'acquario tipo felci (es.Bolbitis Heudelotii) o ondulati (es.Pogostemon helferi) per diversificare un po' la vista.
Ma ho bisogno di aiuto perché non tutte le piante possono essere inserite in vasca insieme (allelloopatia) o per diverse caratteristiche dell'acqua.
La mia è GH=8 - KH=5 - pH=6,8 - NO3-= 10 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=420 µS/cm - CO2= 28 - T=24°C.

- Monica
-
Profilo Completo
Molto belle sia Eriocaulon che Helferi
guarda anche la Blixa simile alla tua prima scelta, sono tutte piante però adatte da primo piano secondo me
per il cartoncino non deve essere per forza nero ci mancherebbe, ma lascerei perdere quelli disegnati che danno tanto del finto, alcuni usano carta forno o colori tipo crema o panna, verde ti "mangerebbe" le piante, credo...perché è un colore che non ho mai usato 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."