da qualche settimana mi è partita l'idea di sostituire il mio attuale acquario (Rio125) con una vasca più grande da 230 l (Ferplast Tank 110). Tra le soluzioni commerciali mi pare sia l'unica con lunghezza di 110 cm (purtroppo per pochissimo non riuscirei a farci stare un Rio 240 o un Emotions Nature Pro 120, entrambi scelte che avevo considerato fin da subito, ma, metro alla mano, ho dovuto lasciar perdere...).
L'idea principale è quella di inserirci dei Discus, ma volevo intanto informarmi sull'allestimento più indicato, dato che guardando su Internet ho le idee molto confuse

I punti principali sono intanto i seguenti:
1. Per quanto riguarda il materiale da fondo, cosa sarebbe meglio inserire? Sabbia di quarzo? Ammetto che preferirei un fondo scuro, nero se possibile...
2. Vorrei inserire anche delle piante... L'idea di un acquario con pochissime piante non mi entusiasma molto, preferirei avere una buona presenza di verde! Nel mio 125 ne ho già, per cui le trasferirei nella nuova vasca! Nel mio profilo è presente la lista completa.
Off Topic
Piccolissimo off topic: se nella nuova vasca inserisco l'acqua presente nel Rio e sposto i canolicchi nel nuovo filtro, quanto mi conviene aspettare per popolare la vasca?