Nuova Vasca (stessa posizione)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
CIR2015
star3

Nuova Vasca (stessa posizione)

Messaggio di CIR2015 » 14/12/2015, 18:19

Ciao a tutti, ormai dopo quasi un anno ho deciso di passare ad una vasca più grande (150*40*58 coperta lt 200) queste saranno le dimensioni in quanto dove verrà posizionata ho delle misure da rispettare.

La questione è... la nuova vasca sarà posizionato dove ho l'attuale 100 lt e pertanto i miei dubbi sono i seguenti:

1) Sposto provvisoriamente i pesciottini in nuova vaschetta ? Ho un 13 lt per circa 15 pesciottini di cui 6/7 avannotti... sarà sufficiente ?
2) Per il 13 lt uso l'acqua dell'attuale vasca ed uso i cannolicchi attuali da inserire in un filtro provvisorio (che farò girare per un paio di settimane prima del passaggio... dovrebbe essere ok !
3) Quanto potranno stare i pesciottini nella vaschetta ?
4) Riutilizzo cannolicchi ed acqua dell'attuale vasca da travasare nella nuova ? logicamente devo parcheggiarla in taniche prima del passaggio (in questo modo dovrei accelerare la maturazione (nella nuova inserirò 80 lt dell'acqua attuale e 120 nuova)
5) Riutilizzo arredi e piante ? Direi di si...

Insomma i dubbi sono tanti... cosa mi consigliate di fare in questi casi ?

Grazie per tutti i consigli
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

CIR2015
star3

Re: Nuova Vasca (stessa posizione)

Messaggio di CIR2015 » 15/12/2015, 11:08

Nessun suggerimento :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/12/2015, 11:13

CIR2015 ha scritto:Ciao a tutti, ormai dopo quasi un anno ho deciso di passare ad una vasca più grande (150*40*58 coperta lt 200) queste saranno le dimensioni in quanto dove verrà posizionata ho delle misure da rispettare.

La questione è... la nuova vasca sarà posizionato dove ho l'attuale 100 lt e pertanto i miei dubbi sono i seguenti:

1) Sposto provvisoriamente i pesciottini in nuova vaschetta ? Ho un 13 lt per circa 15 pesciottini di cui 6/7 avannotti... sarà sufficiente ?
2) Per il 13 lt uso l'acqua dell'attuale vasca ed uso i cannolicchi attuali da inserire in un filtro provvisorio (che farò girare per un paio di settimane prima del passaggio... dovrebbe essere ok !
3) Quanto potranno stare i pesciottini nella vaschetta ?
4) Riutilizzo cannolicchi ed acqua dell'attuale vasca da travasare nella nuova ? logicamente devo parcheggiarla in taniche prima del passaggio (in questo modo dovrei accelerare la maturazione (nella nuova inserirò 80 lt dell'acqua attuale e 120 nuova)
5) Riutilizzo arredi e piante ? Direi di si...

Insomma i dubbi sono tanti... cosa mi consigliate di fare in questi casi ?

Grazie per tutti i consigli
che ne dici invece di fare così:
fai girare per un mese almeno il nuovo filtro (quello che andrà nella vasca nuova) nella vasca che hai già (quindi vasca vecchia che gira con 2 filtri).
maturato anche il filtro nuovo, travasi tutta l'acqua del vecchio acquario nel nuovo, sposti il filtro nuovo, pesci e piante, ovviamente poi aggiungi la parte restante con quella di rete se possibile

immagino tu non abbia spazio, perché se così non fosse farei girare contemporaneamente le due vasche per il canonico "mese"

comunque così facendo, eviti 2 stress ai pesci, travaso in vasca piccola e poi in quella grande ;)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 15/12/2015, 21:09

Purtroppo il nuovo filtro non riesco ad inserirlo nella vecchia vasca per via delle dimensioni. E la nuova vasca dovrà stare nello stesso posto dell'attuale.

L'unica è trovare una vasca sui 20/25 litri e traslocare i pesciottini per un mesetto sperando in una veloce maturazione utilizzando cannolicchi attuali ed un 40% di acqua già matura.

Che ne dite ?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 15/12/2015, 21:57

io non ho capito il problema.
svuoti la vasca vecchia, riempi quella nuova intanto i pesci li metti in un secchio o una vaschetta di plastica (pochi euro al leroy merlin o brico).
se hai il filtro esterno svuoti tutta l'acqua e i cannolicchi nel nuovo.
se hai due filtri interni o quello nuovo esterno li fai girare assieme per un mese.
per mettere i pesci in vasca nuova li metti in un sacchetto e li lasci galleggiare come quando li compri dal negozio.
io non ho mai avuto problemi e l'ho gia fatto 4 o 5 volte
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 15/12/2015, 22:16

Purtroppo non posso passare immediatamente in quanto devo rimuovere la vasca attuale e posizionare la nuova. Per fare questo ho necessità di almeno due gg per imvari lavori di adattamento del mobile... ed avrei l'acqua nelle taniche ed i cannolicchi a mollo.

A questo punto dovrei allestire la nuova vasca travasare l'acqua delle taniche della vecchia vasca... aggiungere la nuova acqua (circa il 70%) e riattivare i cannolicchi nel nuovo filtro.

A questo punto devo sperare in una maturazione veloce in quanto i pesciottini li devo tenere in una piccola vasca.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/12/2015, 22:22

se non puoi parcheggiare la vasca vecchia in una posizione temporanea per quei 2 giorni, allora non vedo alternative oltre la vasca temporanea, però se così fosse fai maturare bene il filtro nella vasca vecchia, e usa solo acqua della vasca, aeratore se lo tieni... tanti prescelti in pochi litri.... cerca di tenerceli il meno possibile....

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 15/12/2015, 22:40

exacting ha scritto:se non puoi parcheggiare la vasca vecchia in una posizione temporanea per quei 2 giorni, allora non vedo alternative oltre la vasca temporanea, però se così fosse fai maturare bene il filtro nella vasca vecchia, e usa solo acqua della vasca, aeratore se lo tieni... tanti prescelti in pochi litri.... cerca di tenerceli il meno possibile....
Purtroppo mi sa che è l'unica soluzione. :-??

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/12/2015, 22:47

e allora procedi :-bd

Bloccato