Nuovi arrivi in casa Peppiniello...
- Lulic71
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ragazzetti belli
Volevo presentarvi il materiale di lavoro per le prossime settimane...
Ladies & Gentlemen... ta-taaaa Dopo aver salutato il vecchio Askoll Ambiente 80 Adv, ieri ho dato il benvenuto al nuovissimo Juwel Rio 180 LED!
Quindi... da adesso si aprono le danze per metterlo in funzione coi vostri consigli e con tanta pazienza...
Volevo presentarvi il materiale di lavoro per le prossime settimane...
Ladies & Gentlemen... ta-taaaa Dopo aver salutato il vecchio Askoll Ambiente 80 Adv, ieri ho dato il benvenuto al nuovissimo Juwel Rio 180 LED!
Quindi... da adesso si aprono le danze per metterlo in funzione coi vostri consigli e con tanta pazienza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo

Hai giá qualche idea sulla fauna?
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Lulic71
-
Profilo Completo
Si... Finalmente una bella coppia di scalare... sul vecchio 100 litri era impossibile gestirli
Vorrei avviare la vasca e cominciare a mettere delle caridina, poi quando tutto sarà a regola d'arte, ci metto 2-3 giovanissimi scalare e pensavo una dozzina di cardinali.
Ma... vabbeh, cominciamo intanto dall'inizio...
Prima cosa... che faccio, ce lo metto uno sfondo? E se ce lo metto, chiaro o scuro? E se non usassi nulla?
L'idea sarebbe di piantumarlo bene... certo, non un olandese, però una cosetta fatta bene bene... Ovviamente impianto di CO2. Il filtro interno lo riempio di cannolicchi nel cestello inferiore e metto le spugne blu in quello superiore (ovviamente niente spugna carbone e nitrati)
Come substrato pensavo di fare dei sacchettini bassi e piatti di lapillo (va bene se utilizzo il retino della pescheria dove normalmente ci tengono le vongole?), poi ho già un sacco da 9lt di ProScape scuro della JBL, magari ne prendo un altro e poi volevo fare una zona chiara, magari utilizzando un Sansibar...
Ma andiamo per gradi...
Vorrei avviare la vasca e cominciare a mettere delle caridina, poi quando tutto sarà a regola d'arte, ci metto 2-3 giovanissimi scalare e pensavo una dozzina di cardinali.
Ma... vabbeh, cominciamo intanto dall'inizio...
Prima cosa... che faccio, ce lo metto uno sfondo? E se ce lo metto, chiaro o scuro? E se non usassi nulla?
L'idea sarebbe di piantumarlo bene... certo, non un olandese, però una cosetta fatta bene bene... Ovviamente impianto di CO2. Il filtro interno lo riempio di cannolicchi nel cestello inferiore e metto le spugne blu in quello superiore (ovviamente niente spugna carbone e nitrati)
Come substrato pensavo di fare dei sacchettini bassi e piatti di lapillo (va bene se utilizzo il retino della pescheria dove normalmente ci tengono le vongole?), poi ho già un sacco da 9lt di ProScape scuro della JBL, magari ne prendo un altro e poi volevo fare una zona chiara, magari utilizzando un Sansibar...
Ma andiamo per gradi...
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Lulic
per l'allestimento adatto agli scalare ti lascio nelle mani di Fla che li alleva
Per lo sfondo, solitamente un colore scuro fa risaltare piante e pesci, chiaro come è ora perde un po'
è in materiale sintetico

Per lo sfondo, solitamente un colore scuro fa risaltare piante e pesci, chiaro come è ora perde un po'

Dovrebbe essere adatto

Queste però diventeranno cibo vivo
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Lulic71
-
Profilo Completo
Allestendo magari le piante in modo saggio con nascondigli ed eventualmente un pralino non all'inglese magari si crea un equilibrio tra nascite e dipartite... non lo so, vorrei almeno provarci, nella fase iniziale per eventuali alghe sarebbero comunque una mano santa... poi oh, che la natura faccia il suo corso

Inizialmente avevo considerato che col bianco del mobile e della cornice della vasca, col bianco del muro intorno, col marmo chiaro a terra, piante e pesci avrebbero risaltato da soli... ma immagino che lo sfondo nero accentui ancora di più tutto, giusto?
- Marcov
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Se sono tante con tanti nascondigli puoi provare

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Lulic71
-
Profilo Completo
E cominciamo dallo sfondo... cosa mi consigliate di prendere e come attaccarlo?
Inizialmente pensavo di investire anche in quegli sfondi 3D sempre della marca della vasca... ma oltre che soldi buttati mi sembrano innaturali e soprattutto vanno a rubare litri
Inizialmente pensavo di investire anche in quegli sfondi 3D sempre della marca della vasca... ma oltre che soldi buttati mi sembrano innaturali e soprattutto vanno a rubare litri
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @Lulic71, come sfondo un cartoncino o una pellicola adesiva nera, attaccati dietro al vetro posteriore
Per il fondo valuta se vorrai inserire pesci da fondo tipo cory, allora avrai bisogno di sabbia, lobstesso vale se dovessi cambiare idea sugli scalare e pensare a dei ciclidi nani
Non alzarto troppo con il fondo, per non togliere colonna d'acqua agli angeli, come sai diventano molto grandi ed è vitale per loro avere spazio in altezza
potresti prevedere una zona piantumata con un fondo piu alto e lasciare il resto con il minimo indispensabile
Anche io li tengo con i cardinali nella tua stessa vasca, in compagnia di cory
Anche le caridina adulte verranno predate, siamo giá a rischio con i cardinali
Per il fondo valuta se vorrai inserire pesci da fondo tipo cory, allora avrai bisogno di sabbia, lobstesso vale se dovessi cambiare idea sugli scalare e pensare a dei ciclidi nani

Non alzarto troppo con il fondo, per non togliere colonna d'acqua agli angeli, come sai diventano molto grandi ed è vitale per loro avere spazio in altezza

potresti prevedere una zona piantumata con un fondo piu alto e lasciare il resto con il minimo indispensabile
Anche io li tengo con i cardinali nella tua stessa vasca, in compagnia di cory

Anche le caridina adulte verranno predate, siamo giá a rischio con i cardinali

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Lulic71
-
Profilo Completo
Ne dovrei aver trovata una sul sito del ferramenta franzoso ormai onnipresente in tutti i centri commerciali... 2metri per 45cm sta a €4.99. Dovrebbe essere perfetta, è color "grafite nero" quindi penso possa andare bene.
Per il fissaggio, bagno il vetro con l'acqua e poi attacco e spatolo... giusto?
Poi avvio il discorso fondo appena ho in mente il progetto preciso... per questo avevo pensato comunque di stendere uno strato sotto di lapillo, poi usare il sacchetto di plant soil scuro che avevo già da tempo (è 9lt ne servirà sicuramente di più) e aiutandomi con dei sassi disegnare una sorta di confine oltre il quale stendere una sabbietta magari chiara per contrasto, che potesse cmq farmi attaccare il pratino (vengo dalla vecchia vasca col manado ed era una maledizione per il pratino)
per questo cercheremo di creare più nascondigli possibili...