Nuovo 30 lt in avvio. consigli

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

tajima
star3

Re: Nuovo 30 lt in avvio. consigli

Messaggio di tajima » 21/02/2017, 15:16

niente riscaldatore? e le piante?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/02/2017, 15:20

Quella che hai scelto forse si bloccheranno, ma ti basta aggiungerne qualcuna adatta al freddo per non correre rischi

tajima
star3

Messaggio di tajima » 21/03/2017, 8:07

Vi aggiorno sulla situazione.
La gestione della temperatura è stata molto più semplice del previsto e riesco a tenere i 21° con estrema semplicità.
Ho rinunciato al filtro a zainetto per un angolare e, confesso, il tutto sembra molto più ordinato.
L' acquario è finalmente partito e proprio ieri ho inserito i pesci e Caridina.
La popolazione è di 4 pesci pinguino, 5 di cui non ricordo il nome ( aphyocharax? ) e 4 Caridina. Tutto su consiglio del.negoziante che li aveva nella stessa vasca.
Non so se ho esagerato per il litraggio (30 lordi).
Ho ovviamente il problema della mia presenza saltuaria. Per i pesci provvede la mangiatoia automatica. Per le Caridina? È sufficiente lasciare qualche granulo sul fondo per una autonomia settimanale?

Immagine

Immagine

Immagine

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/03/2017, 11:44

ma con gli stessi valori che hai postato prima? pH 7,5? Se è così le caridina dureranno poco, quelle sono acidofile, vano allevate con durezze bassissime, conducibilità bassissima e pH sotto al 7. anche il resto della popolazione è del tutto inadato alle dimensioni della vasca. Hai fatto un grave errore a prendere consigli dal negoziante, perchè non hai chiesto qui? :-!!!

tajima
star3

Messaggio di tajima » 21/03/2017, 12:21

Avendo, anche da te, ricevuto indicazioni per orientarmi verso un caridinaio pensavo che fosse possibile con quei valori di pH (il valore misurato ora è 6.8).
Devo dire che il ragazzo del negozio mi sembrava molto competente e mi sono affidato a lui, a questo punto sbagliando.
Per i pesci posso risolvere perchè ho un amico che sta allestendo un 80 litri e potrei darli a lui.
Mi piacciono molto le Caridina , ma qualche pesce vorrei tenerloc(ho letto che i dario tendono ad attaccare le Caridina).
abbassando il pH (torba?, chimico?, catappa?) cosa potrei mettere?
Piano piano mi rimetto in careggiata... ;)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/03/2017, 12:30

si ti avevo consigliato un caridinaio, ma con le davidii che sono adatte all'acqua basica che avevi postato prima (pH 7,5). Hai usato osmosi o altro per arrivare ph6,8? Per le Caridina è meglio se apri un post nella sezione invertebrati, queste personalmente non le ho mai allevate, oltre a quello che ti ho detto sopra non saprei che altri consigli darti su di loro. I pesci che hai non vanno bene come ti dicevo, necessitano di acquari più grandi, almeno 60 cm di lunghezza, meglio 80. I "pinguino" (thayeria Boehlkei?) diventano anche abbastanza grossi, sui 6cm, quindi oltre a predare le caridina baby (che le predano un po' tutti i pesci) possono predare anche quelle semi adulte e infastidire le adulte durante la muta.
forse potresti mettere delle boraras, ma io penserei ai pesci solo dopo esserti accertata che le Caridina stiano al meglio. E la vegetazione dovrà essere molto più folta per le boraras. La catappa sarebbe un'ottima introduzione anche perchè la mangiano e gli fa molto bene. Apri in invertebrati che si sistema tutto :-bd

Bloccato