Nuovo acquario: consigli

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

batmax71
star3

Messaggio di batmax71 » 06/02/2018, 9:52

Buongiorno a tutti, nuovo del forum (mi sono appena presentato), mi chiamo Massimo e vivo a Rimini.
Vorrei ricominciare con un bell'acquario, ma sono "fuori dal giro" da 10 anni oramai.
Non ho tantiissimo spazio purtroppo e quindi devo accontentarmi di un acquario di dimensioni ridotte.
Avevo deciso per un cayman 80 professional, ho letto un po' di recensioni e di caratteristiche in giro e mi sembra un buon prodotto. Non ho grandissime pretese al momento, vorrei fare un acquario ricco di piante e decorazioni (radici, pietre...), a mia moglie piacerebbe allevarci i discus (un po' piccino lo so...) ma per le mie figlie credo sia più interessante ed appassionante qualche pesciolino più vivace e magari prolifico (i classici dei neofiti per intenderci).
Ho letto un po' di notizie in giro ed anche numerosi posts su questo forum, la cosa più "complicata" al momento da decidere è il tipo di fondo da utilizzare.
Come piante avevo deciso di utilizzare delle anubiaa barteri varità nana e classica oltre a delle Cryptocoryne Petchii, Legroi, Wendtii Red, una Aponogeton Ulvaceus e mi sarebbe piaciuto anche Echinodorus Schlueteri e Vallisneria Tortifolia che per via dell'allopatia non andrebbero bene con le crypto... le avevo scelte perchè nelle scorse esperienza mi avevano fiorito negli acquari ed erano uno spettacolo.
Tornando al fondo: avevo pensato di usare del lapillo vulcanico, separato con una retina e al di sopra della sabbia jbl dark (in alternativa manado), avevo intensione di usare anche un filo riscaldante ma ho letto che con la jbl non va molto daccordo. Alternativa era usare della flourite da sola (sempre colore scuro) . Preciso che qualunque tipo di pesce dovessi scegliere utilizzerà sempre anche corydoras e simili come "supporto".
Avevo anche intenzione di aggiungere n diffusore di CO2 (artigianale come letto sul forum).
Aiutatemi nelle scelte :D

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 10:01

Ciao....In effetti per i discus è troppo piccolo....Legni e rocce vanno sempre bene ;) Come fondo non me ne intendo e quindi aspetta gli esperti...ma per mia esperienza personale, posso dirti che un fondo inerte va benissimo....Se prenderai pesci da fondo sappi che il substrato dovrà essere fine e arrotondato per non ferire i pesci....
Se vuoi dei pesci robusti che si riproducano ma non in modo esagerato tipo guppy, io ti consiglierei i platy :) Oltretutto questi rispetto ai guppy, hanno le femmine belle quanto i maschi ....

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Per le piante purtroppo le allelopatie possono creare problemi....magari non nell'immediato ma nel tempo probabilmente saresti costretto a rivedere la vegetazione....Io, per una gestione più semplice, consiglio sempre una o massimo due piante rapide....lente quante ne vuoi e magari un angolino dell'acquario da dedicare a delle galleggianti che oltre ad essere molto utili al sistema acquario, offrono riparo a eventuali avannotti....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/02/2018, 10:10

Quoto tutto quello che ti ha detto @Elisabeth.
Generalmente per iniziare si tende sempre a consigliare dei fondi inerti, sono facili da gestire quindi non ci complicano la vita ma permettono lo stesso di far crescere un sacco di piante senza troppi problemi.
La granulometria del fondo andrà scelta poi in base alla fauna perché alcuni pesci necessitano infatti di un fondo sabbioso e molto fine.
batmax71 ha scritto: Preciso che qualunque tipo di pesce dovessi scegliere utilizzerà sempre anche corydoras e simili come "supporto".
Non ho capito invece questo :)
Cosa intendi con supporto? Se li intendi come aspirapolvere della vasca purtroppo devo avvisarti che non è così :-??
Purtroppo anche i pesci da fondo vanno alimentati come tutti gli altri pesci e non possono vivere solo di scarti
► Mostra testo
Se cerchi qualcosa che ti tenga in ordine il fondo ti consiglio delle belle lumachine ;)
Lumache negli acquari di acqua dolce ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Elisabeth (06/02/2018, 10:12)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

batmax71
star3

Messaggio di batmax71 » 06/02/2018, 10:41

Il fondo lo volevo fine proprio per non far danno ai pesci di fondo. ovviamente so che anche i pulitori hanno bisogno di cibo...
Avevo previsto una riccia come pianta galleggiante . Lumachine non infestanti e che non mangiano le piante ne esistono? Mi consigliate un buon fondo inerte? Oppure il JBL va bene granulometria 02 05 mm

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/02/2018, 10:47

batmax71 ha scritto: Lumachine non infestanti e che non mangiano le piante ne esistono?
Tutte praticamente :)
Per approfondire dai sempre una letta agli articoli che ti linkiamo, li trovi moltissime informazioni ;)
Comunque la maggior parte delle lumache si nutre solo di detriti o alghe, non tocca foglie sane.
In condizioni normali non diventano infestanti, solo in caso di gravi eccessi di cibo, ma la maggior parte delle volte prima di arrivare ad un infestazione si fanno altri danni ben peggiori ;)
batmax71 ha scritto: Mi consigliate un buon fondo inerte?
Ce ne sono una marea e essendo inerti vanno bene tutti, cerca quello della granulometria adatta alla fauna e scegli il più economico. I fondi scuri sono più adatti e se vuoi ospitare pesci da fondo devi scegliere qualcosa di veramente fine e morbido

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/02/2018, 13:29

E se fosse anche economico?
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario ...
Anche silicea va bene, basta che non sia calcarea ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/02/2018, 13:31

gem1978 ha scritto:
E se fosse anche economico?
Dì la verità :-!!!
► Mostra testo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/02/2018, 13:33

Dandano ha scritto: Dì la verità :-!!!
► Mostra testo
...no, credo d'aver progenitori liguri :D ... O addirittura appartengo ad un ramo diverso dell'evoluzione...
► Mostra testo
Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
@batmax71 io lascerei stare i pesci da fondo e mi orienterei sulle lumache oppure Caridina :-?? Che secondo me possono piacere anche molto ai bambini ;)

Posted with AF APP
Ultima modifica di gem1978 il 06/02/2018, 13:40, modificato 1 volta in totale.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/02/2018, 13:40

gem1978 ha scritto: ...no, credo d'aver progenitori liguri... O addirittura appartengo ad un ramo diverso dell'evoluzione...
=))

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/02/2018, 13:44

:D
Off Topic
ora però basta con gli OT... Tu ricopri un ruolo istituzionale :-B ... Io rischio il BAN automatico :-s

=)) :))

Posted with AF APP

Bloccato