nuovo acquario consigli

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
gianlu187
star3
Messaggi: 3071
Iscritto il: 28/08/14, 12:29

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di gianlu187 » 11/12/2014, 19:44

e lasciando stare anche l asiatico?? se dovessi optare per i guppy .. quali piante quali piante potrei mettere??

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di cuttlebone » 11/12/2014, 22:15

Non sono espertissimo in piante, però ti dico che io coltivo con buoni risultati insieme a Poeclidi (Endler) e Neocaridina, piante come Bacopa, Heteranthera, Najas, Microsorum windelov, Ceratophyllum e pure una rossa come l'Alternathera Reineckii
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
Tsar
Ex-moderatore
Messaggi: 1629
Iscritto il: 01/02/14, 15:18

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di Tsar » 11/12/2014, 22:18

gianlu187 ha scritto:e lasciando stare anche l asiatico?? se dovessi optare per i guppy .. quali piante quali piante potrei mettere??
Con i guppy ci sposteremmo in centro-america, dovresti rinunciare alla Limnophila.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Avatar utente
gianlu187
star3
Messaggi: 3071
Iscritto il: 28/08/14, 12:29

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di gianlu187 » 11/12/2014, 22:21

behsi sto pensando di rinunciarci .. ma come mai in rete vedo molte foto o video di vasche con guppy e per esempio con Limnophila o insieme ai neon??

Avatar utente
Tsar
Ex-moderatore
Messaggi: 1629
Iscritto il: 01/02/14, 15:18

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di Tsar » 11/12/2014, 22:39

gianlu187 ha scritto:ma come mai in rete vedo molte foto o video di vasche con guppy e per esempio con Limnophila o insieme ai neon??
Sono i classici fritti misti che consiglio sempre di evitare come la peste.
Un pesce, in allestimenti non ottimali, non tirerà le cuoia immediatamente ma sarà MOLTO più soggetto a malattie e stress.
Poi, quelle stesse persone, si lamentano perché i pesci si ammalano e muoiono uno dopo l'altro. :-q

Un allestimento programmato bene, fin da principio, sarà molto più solido e ti eviterà di spendere soldi per medicinali e nuovi pesci... oltre ad evitare, a quei poveri pinnuti, un'esistenza di sofferenze causata solo dalla cecità dell'acquariofilo. [-x
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Avatar utente
gianlu187
star3
Messaggi: 3071
Iscritto il: 28/08/14, 12:29

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di gianlu187 » 11/12/2014, 22:51

ok sui guppy siamo ok.. c e qualche altra specie che puo convivere insieme? dovrebbero essere molly o platy o portaspada se non sbaglio , giusto? tra le piante che ho elencato , ce n e qualcuna che potrei utilizzare nell allestimento con i guppy?

Avatar utente
Tsar
Ex-moderatore
Messaggi: 1629
Iscritto il: 01/02/14, 15:18

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di Tsar » 12/12/2014, 12:20

gianlu187 ha scritto:ok sui guppy siamo ok.. c e qualche altra specie che puo convivere insieme? dovrebbero essere molly o platy o portaspada se non sbaglio , giusto?
Esatto. Molly o Portaspada, ma non entrambi perché si ibridiano. [-x

Sul fondo Corydoras se hai la sabbia, oppure Ancistrus, ma dovrai inserire una radice.
gianlu187 ha scritto: tra le piante che ho elencato , ce n e qualcuna che potrei utilizzare nell allestimento con i guppy?
Tra quelle elencate, solo la Vallisneria ma è parecchio infestante e, in genere, la sconsigliamo.
Non hai modo di ordinarle online?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Avatar utente
gianlu187
star3
Messaggi: 3071
Iscritto il: 28/08/14, 12:29

Re: nuovo acquario consigli

Messaggio di gianlu187 » 12/12/2014, 15:31

e molly guppy e platy?
per le piante si avrei modo di ordinarle on line , ma visto che ne avevo gia qualcuna la volevo sfruttare magari :( evitando di spendere ancora :-l .. ma pazienza..

il fondo devo ancora decidere se ghiaia o sabbia fine .. quale sarebbe meglio? o fertile?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti