Spero sia la sezione giusta, sto allestendo un nuovo acquario 22 lt. netti. L'acquario è stato avviato il 22/11 dopo una settimana ho aggiunto le piante (due anubias, una criptocoryne wendti, e diverse talee di egeria densa e di rotala rotundiflia prese dal mio acquario, per la fauna ci penserò a gennaio. Ho dei quesiti da porre:
1) Gli attivatori batterici li devo inserire o posso farne a meno?
2) In questo periodo posso fertilizzare in colonna?
3) l'acquario è usato e come fondo (già esistente) c'èra la flourite della seachem, devo inserire le tabs?
Grazie per i consigli
Nuovo acquario
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario
Sono una trovata commerciale.Edgar ha scritto:1) Gli attivatori batterici li devo inserire o posso farne a meno?
Se vuoi approfondire, l'argomento merita un topic tutto suo, in "Acquariologia".
Di solito si aspetta di vedere la ripartenza delle piante.Edgar ha scritto:2) In questo periodo posso fertilizzare in colonna?
Quando ricominciano a crescere, significa che si sono adattate. Poi si fertilizza iniziando a dosi ridotte.
Non sappiamo se è esaurito oppure no. Aspettiamo le reazioni delle piante.Edgar ha scritto:3) l'acquario è usato e come fondo (già esistente) c'èra la flourite della seachem, devo inserire le tabs?
La Cryptocoryne probabilmente marcirà, poi produrrà nuove foglie che cresceranno più belle di prima.
Non ti devi preoccupare, è il suo modo di adattarsi ad un nuovo ambiente.
L'intero processo può durare diversi mesi o non avvenire affatto, non si può dire in anticipo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
-
-
Profilo Completo
- enkuz
-
Profilo Completo
- Edgar
-
Profilo Completo
Ancora non lo so, per il momento aspetto la maturazione completa del filtro, poi valuterò, non è escluso dei nanofish o una coppia di guppy.
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
occhio che i guppy sono mooooolto prolifici, in 22 litri rischi di averne troppi in poco tempo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Edgar ha scritto:una coppia di guppy.

Due maschi, si, se fai molta attenzone ai valori (22 litri a mio avviso sono troppo pochi per mettere pesci di qualsiasi tipo, ma io sono un pò talebano in certe cose). Maschio e femmina no.. A meno che tu non voglia crearti una fonte di bianchetti freschi da mettere nella frittata, perchè se no non sapresti dopo una settimana già più dove mettere gli avannotti..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
e se ti capita come a me che i negozianti non vogliono prendere indietro i pesci, capisci subito che non ti conviene proprio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,