Nuovo acquario
- Diego74
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao a tutti ,
Ho iniziato ad allestire un acquario , e per problemi di spazio ho preso un cubo da 33 litri . Ho messo circa 3,5 cm di sabbia ,due rocce , piante : anubias afzeli , anubias batteri montata su roccia , cabomba .Ho usato acqua di rubinetto aggiungendogli biptopol e denitrol , il sistema di filtraggio e composto da due strati di spugna e delle microsfere ceramiche e l' illuminazione è a LED . Questa è la seconda settimana che gira.
Domanda classica , che tipologia di pesci posso mettere ?
Grazie [emoji1]
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ho iniziato ad allestire un acquario , e per problemi di spazio ho preso un cubo da 33 litri . Ho messo circa 3,5 cm di sabbia ,due rocce , piante : anubias afzeli , anubias batteri montata su roccia , cabomba .Ho usato acqua di rubinetto aggiungendogli biptopol e denitrol , il sistema di filtraggio e composto da due strati di spugna e delle microsfere ceramiche e l' illuminazione è a LED . Questa è la seconda settimana che gira.
Domanda classica , che tipologia di pesci posso mettere ?
Grazie [emoji1]
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario
io in 33lt ti consiglio un betta e delle Caridina... 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- ocram
-
Profilo Completo
Benvenuto su AF!
Intanto... Foto!
Quei cosi che hai aggiunto mettili pure nel cassetto perché non li userai più, mai più.
Io ti direi Piante galleggianti, Betta splendens e vai di Boraras che stanno facendo un bel successone nel nostro forum.
Intanto... Foto!
Quei cosi che hai aggiunto mettili pure nel cassetto perché non li userai più, mai più.

Io ti direi Piante galleggianti, Betta splendens e vai di Boraras che stanno facendo un bel successone nel nostro forum.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao e benvenuto.
Purtroppo, la sabbia non è stata una scelta saggia perché tende a compattarsi creando zone anossiche che rilasciano gas potenzialmente pericolosi, oltre che dannatamente maleodoranti.
L'avevo anche io in un caridinaio e l'ho dovuta togliere...
Quanto alla popolazione, in 30 litri non hai moltissima scelta, ma Neocaridina o Betta sono ottime possibilità.
Richiedono valori ed ambienti un po' differenti ma sono abbastanza facili da gestire.
Dovresti procurarti i principali test per la tua acqua, nonché quelli dell'acqua di rubinetto che trovi sul sito del fornitore o sulla bolletta.
Ci servono per sapere che acqua hai e cosa sia più facile per te da ottenere
[emoji6]
Se non l'hai ancora fatto, compila e tieni aggiornato il tuo profilo [emoji106]
Purtroppo, la sabbia non è stata una scelta saggia perché tende a compattarsi creando zone anossiche che rilasciano gas potenzialmente pericolosi, oltre che dannatamente maleodoranti.
L'avevo anche io in un caridinaio e l'ho dovuta togliere...
Quanto alla popolazione, in 30 litri non hai moltissima scelta, ma Neocaridina o Betta sono ottime possibilità.
Richiedono valori ed ambienti un po' differenti ma sono abbastanza facili da gestire.
Dovresti procurarti i principali test per la tua acqua, nonché quelli dell'acqua di rubinetto che trovi sul sito del fornitore o sulla bolletta.
Ci servono per sapere che acqua hai e cosa sia più facile per te da ottenere
[emoji6]
Se non l'hai ancora fatto, compila e tieni aggiornato il tuo profilo [emoji106]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Diego74
-
Profilo Completo
Vi ringrazio per le risposte
Stasera faro delle foto è le postero.
L' unico parametro che sono riuscito a misurare avendo un pH metro digitale e il pH che è a 8,1.
Per il resto dovrei prendere un kit , ma quale ? Per i pesci mi piacerebbe mettere i danio ... Per il fondo posso aggiungere del ghiaino ?

L' unico parametro che sono riuscito a misurare avendo un pH metro digitale e il pH che è a 8,1.
Per il resto dovrei prendere un kit , ma quale ? Per i pesci mi piacerebbe mettere i danio ... Per il fondo posso aggiungere del ghiaino ?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Una precisazione preventiva.
A tuo principale beneficio, ma anche nostro che vogliano aiutarti, apri sempre un topic per ogni domanda, evitando di mischiare tutto in uno unico dove non riusciresti a raccapezzarti più nemmeno tu [emoji6]
Tu rispondo brevemente ancora qui, in attesa di poterlo fare più approfonditamente nei tuoi nuovi topic [emoji6]
Sei ancora in maturazione ma quel pH, se esatto, è un po altino. Forse sarebbe il caso di tarare lo strumento;
Compra un pacchetto di test a reagente (sono più attendibili delle striscette): io uso questo ma ce ne sono altri

Non ti consiglio di aggiungere ghiaino sopra la sabbia ma di sostituirla del tutto. Meglio farlo ora che sei all'inizio che doverlo fare quando avrai pesci e piante...;
Per il pesci, invece, ti rimando alla specifica sezione [emoji6]
Alessandro
A tuo principale beneficio, ma anche nostro che vogliano aiutarti, apri sempre un topic per ogni domanda, evitando di mischiare tutto in uno unico dove non riusciresti a raccapezzarti più nemmeno tu [emoji6]
Tu rispondo brevemente ancora qui, in attesa di poterlo fare più approfonditamente nei tuoi nuovi topic [emoji6]
Sei ancora in maturazione ma quel pH, se esatto, è un po altino. Forse sarebbe il caso di tarare lo strumento;
Compra un pacchetto di test a reagente (sono più attendibili delle striscette): io uso questo ma ce ne sono altri

Non ti consiglio di aggiungere ghiaino sopra la sabbia ma di sostituirla del tutto. Meglio farlo ora che sei all'inizio che doverlo fare quando avrai pesci e piante...;
Per il pesci, invece, ti rimando alla specifica sezione [emoji6]
Alessandro
- Diego74
-
Profilo Completo
Stasera vado a prendere i test per l'acqua è proverò a tarare il pH metro . Io ho pensato di prendere del ghiaino e mischiarlo alla sabbia anche perchè oltre ad aver piantumato ho anche concimato...
. Eppure questo tipo di substrato me lo ha consigliato e venduto il negoziante ... Stasera posto le foto con il dettaglio del substrato .

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se mischi sabbia a ghiaino, tenderanno da subito a separarsi comunque...
- Diego74
-
Profilo Completo
Ho misurato i valori :
pH 7,4
KH 6
NO2- 1,5 ( la colorazione era tra 1 e 2 )
GH 6
pH 7,4
KH 6
NO2- 1,5 ( la colorazione era tra 1 e 2 )
GH 6
- Diego74
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.