Buongiorno a tutti !
Dopo aver “allestito” il mio acquario, averlo popolato… sono qui a chiedere consigli perché proprio non mi piace, non è come me lo aspettavo e dunque spero che qualcuno con una vena artistica più accentuata della mia possa darmi qualche consiglio per sistemare questa sottospecie di giungla.
Ovvio, ai pesci importa dei valori dell’acqua, alimentazione ecc… non della bellezza dell’ambiente, però anche l’occhio vuole la sua parte e se i pesci stanno bene… perché no ?
Detto ciò.
La mia vasca è quella della foto, scattata esattamente qualche minuto fa.
Le ceratophyllum, lasciata galleggiare inizialmente, è diventata un groviglio simile ad una mangrovia.
L’idea per lei è di fissarla al fondo facendo dei “cespugli” sparsi.
I tre arbustini di hygrophila non crescono; stanziano così da due mesi circa. Attenderò ……! Anche se la loro posizione non mi convince più di tanto.
Venendo al microsorum: il groviglio nero di radici è proprio brutto da vedere, ma non sapevo in che altro modo o punto fissarlo.
La anubias (dovrebbe esserlo ma non ne sono certo, mi è stata regalata con l’acquisto di altre piante) l’ho fissata alla radice pensando potesse acquisire un aspetto più naturale, sembra appesa nel vuoto… cresce poco e piano comunque, magari se diventerà un po’ più folto acquisirà un’altra estetica…
Dunque, appurato che la ceratophyllum la fisserò in giro… come potrei rendere tutto leggermente più gradevole e meno artificiale ? Le piante sembrano un plotone di esecuzione…
Una cosa che mi crea problemi è il flusso di uscita del filtro, molto forte e che storta alcune piante tipo le limnophila (alcune poi, altre crescono).
L’ho direzionato verso in basso/ davanti al vetro, dato che orientandolo verso il vetro posteriore ribaltava e stornava tutte le piante.
Metterlo verso l’alto è impensabile perché avrei troppo movimento di acqua che alzerebbe il pH.
In programma c’è la fissazione di uno sfondo nero.
Le foglie di catappa le ho aggiunte ieri e sono ancora galleggianti..
Grazie a tutti per i consigli !
Nuovo acquario uscito brutto, qualche consiglio ?
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Il problema estetico secondo me risiede nel fatto che l'allestimento risulta piatto.
Hai uno strato completamente piano di fondo da cui spuntano in verticale gli steli, quindi non hai alcun punto di focalizzazione dell'occhio dell'osservatore.
Siccome rifare il fondo per alzarlo posteriormente mi pare impresa titanica e gran rompimento di palle, io mi limiterei ad inserire qualche piccola roccia o radice con qualche epifita sopra che dia un po'di movimento, e le piante dietro faranno da sfondo crescendo
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Una roba cosi, fatta proprio al volo
Hai uno strato completamente piano di fondo da cui spuntano in verticale gli steli, quindi non hai alcun punto di focalizzazione dell'occhio dell'osservatore.
Siccome rifare il fondo per alzarlo posteriormente mi pare impresa titanica e gran rompimento di palle, io mi limiterei ad inserire qualche piccola roccia o radice con qualche epifita sopra che dia un po'di movimento, e le piante dietro faranno da sfondo crescendo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
- Spumafire (03/02/2024, 7:23) • Monica (03/02/2024, 7:43)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Loryemme10 ,oltre quello detto dal buon louis,se riesci interra leggermente le radici (e le rocce se le metterai) così eviti l’effetto”poggiato sul fondo “.
Se non riesci metti le rocce bene alla base della radice con epifite nane e vedrai che mascheri bene tutto
Se invece vuoi provare a cimentarti nell’aggiunta di fondo prova a dare un occhio qui https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
Se non riesci metti le rocce bene alla base della radice con epifite nane e vedrai che mascheri bene tutto
Se invece vuoi provare a cimentarti nell’aggiunta di fondo prova a dare un occhio qui https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
- Loryemme10
-
Profilo Completo
ti ringrazio per questa risposta super esaustiva!
Purtroppo manco di senso artistico, denso delle proporzioni e delle profondità!
Saprò fare tesoro di questi consigli.
Comunque @Spumafire non vorrei aggiungere fondo vista l’altezza dell’acquario già al limite per gli P. scalare, non vorrei ridurre eccessivamente la colonna d’acqua per via della troppa sabbia.
Pensavo anche di non aggiungere rocce ma semmai molto piccole epifite posizionate in modo da coprire i punti di appoggio della radice, può funzionare ?
LouisCypher ha scritto: ↑02/02/2024, 20:28Il problema estetico secondo me risiede nel fatto che l'allestimento risulta piatto.
ti ringrazio per questa risposta super esaustiva!
Purtroppo manco di senso artistico, denso delle proporzioni e delle profondità!
Saprò fare tesoro di questi consigli.
Comunque @Spumafire non vorrei aggiungere fondo vista l’altezza dell’acquario già al limite per gli P. scalare, non vorrei ridurre eccessivamente la colonna d’acqua per via della troppa sabbia.
Pensavo anche di non aggiungere rocce ma semmai molto piccole epifite posizionate in modo da coprire i punti di appoggio della radice, può funzionare ?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Per le epifite le devi legare a qualcosa e non interrarle,le rocce al massimo le prendi proprio piccole piccole per legare le piante
Così hai le epifite che ti abbelliscono e le rocce non le vedresti perché coperte
Loryemme10 ha scritto: ↑04/02/2024, 9:40Pensavo anche di non aggiungere rocce ma semmai molto piccole epifite posizionate in modo da coprire i punti di appoggio della radice, può funzionare ?
Per le epifite le devi legare a qualcosa e non interrarle,le rocce al massimo le prendi proprio piccole piccole per legare le piante

Così hai le epifite che ti abbelliscono e le rocce non le vedresti perché coperte