Nuovo allestimento 110L netti

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Svizzero
star3

Nuovo allestimento 110L netti

Messaggio di Svizzero » 28/12/2016, 12:48

Ciao a tutti! Come da titolo del post nei prossimi giorni cambierò l'allestimento della mia vasca avviata già da un po' ma trasandata.

Le misure le trovate nel profilo. Sono circa 110 litri netti.
Questo quello che ho in mente di fare dopo aver svuotato e pulito la vasca:

- il nuovo fondo sarà costituito da 20 kg di ghiaietto nero. Niente substrato fertile.
- il filtro è sempre quello, esterno, dimensionato per acquari fino a 200L. Lo svuoto, aggiungo un po' di cannolicchi in un vano vuoto ed elimino la resina messa per abbassare i nitrati in precedenza. Riempio con acqua di bottiglia. Riduco la portata della pompa del 50% circa.
- riempio la vasca con acqua di bottiglia.
- le piante. Le stesse presenti ora. 2 ludwigia, 2 limnophila, 1 anubias nana (anche se è un po' conciata poveretta)
- vorrei mantenere qualcosa degli arredi in resina ma non tutto.
Mi piacerebbe invece aggiungere pietre che possa reperire a basso costo (Porfido ad esempio?) O reperibili in natura magari.
È qui che mi servono i vostri consigli ;)
Marco
-------------------------------
- adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo -

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Nuovo allestimento 110L netti

Messaggio di cuttlebone » 28/12/2016, 18:52

Sostituisci magari gli arredi "finti" con pietre o radici, piantuma un po' di più e decidi quale fauna integrare.
Per il resto, direi che va bene ;)

Svizzero
star3

Messaggio di Svizzero » 29/12/2016, 10:38

Si infatti è quello che vorrei fare però, non volendo spendere un patrimonio per delle pietre in negozio, chiedevo cosa potrei recuperare "low cost".
Pensavo appunto al porfido, o qualcosa di simile.
Quali altre pietre potrei trovare senza passare per forza dal negozio?
Magari nei settori edilizia di qualche briko store, oppure sulle rive del fiume...?
Marco
-------------------------------
- adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo -

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/12/2016, 10:47

Svizzero ha scritto:Quali altre pietre potrei trovare senza passare per forza dal negozio?
Magari nei settori edilizia di qualche briko store, oppure sulle rive del fiume...?
Ti dico qualche pietra che va bene e non da problemi; molte le puoi trovare nei negozi di edilizia o nei centri giardinaggio essendo utilizzate per vari scopi.
i ciotoli di fiume sono calcarei (quindi alzano i valori) e tieni conto che in molti posti è vietata la raccolta.
Ardesia, Basalto, Granito, Lapillo vulcanico, Pietra lavica, Porfido, Quarzo,Terracotta, Zeolite.
Ce ne sono poi altre come l'arenaria ed il tufo che in alcuni casi sono calcaree e quindi è meglio testarle prima con il viakal a meno che non ti servono per alzare le durezze; in tal caso vanno bene anche il marmo ed il travertino.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Svizzero (29/12/2016, 22:34)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato